felix54 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 (modificato) Hai fatto bene a precisare che c'è anche quel ripetitore. Proverò a generare anche quel profilo altimetrico. Non è escluso che non sia ricevibile in Verona città ma lo sia nelle tue coordinate. Tutto dipende dall'orografia del territorio e dai lobi dei pannelli radianti, oltre che dall'altezza dal suolo delle antenne trasmittenti e dall'altitudine s.l.m. dei siti di ricezione e trasmissione. Però cessa lo scopo di tentare di ricevere tutto il possibile con una sola antenna. Modificato: 13 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 1 ora fa, click0 ha scritto: se provassi, per i rai a puntare il ripetitore di monte San Fidenzio, che non compare nella lista ma che è presente in quella di Montorio Veronese (che poi è nella valle a fianco)? il punto è questo: io non conosco la tua posizione ma mi basterebbe un'incrocio o una piazza vicina, ma se con un'antenna molto larga tipo quella che ti ho consigliato riesci puntandola a metà a ricevere da entrambi i siti hai risolto con la sola antenna visto che alimenti una sola presa. Se invece non ci riesci allora la situazione si complica un pochino perchè avrai bisogno di due antenne uhf e le dovrai miscelare con un mix/inseritore di canali rai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 qualcosa tipo il seguente: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-151_IT.pdf un mix passivo con filtri inseritori di canali va richiesto con i canali specifici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 S. Fidenzio trasmette in verticale, direzione 160 - 170 - 180° Non conosco le tue coordinate, ma forse felix si e potrà dirci se ci sono speranze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 2 ore fa, click0 ha scritto: se provassi, per i rai a puntare il ripetitore di monte San Fidenzio, che non compare nella lista ma che è presente in quella di Montorio Veronese (che poi è nella valle a fianco)? può essere una opzione valida solo dopo aver provato l'antenna unica, perchè trasmettendo in verticale avresti bisogno di una seconda antenna solo per la rai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 1 ora fa, snipermosin ha scritto: Non conosco le tue coordinate, ma forse felix si e potrà dirci se ci sono speranze Sì, ci sono ma cessa lo scopo di ricevere con una sola antenna. E' chiaro che se non si può far diversamente, bisognerà miscelare due antenne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 7 minuti fa, felix54 ha scritto: E' chiaro che se non si può far diversamente, bisognerà miscelare due antenne Ho fatto alcune ricerche di altri canali oltre i Rai da Monte S. Fidenzio e sembrerebbe che non ce ne sono, dovrebbero arrivare solo quelli Rai, per cui la miscelazione andrebbe bene, è un po' cio' che faccio spesso in zona quando il ripetitore principale di Monte Lauro (che ha tutto) è nascosto, prendo i Rai dal ripetitore storico in periferia, e tutti gli altri dalla collina di fronte la mia città dove sono presenti tutti gli operatori tranne i Rai, o per lo meno i Rai ci sono ma vengono irradiati in direzione opposta alla città. Mai avuto conflitti, ma ho sempre usato antenne di IV banda per i Rai, ottimizzate fino al 40. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 perché cessa lo scopo di ricevere con una sola antenna?? avresti voglia di simulare anche da torricelle minigolf? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 8 minuti fa, click0 ha scritto: perché cessa lo scopo di ricevere con una sola antenna?? Forse felix si riferiva al fatto che è meglio non miscelare due antenne uhf, onde evitare conflitti di canali. Ma prima di dare sentenze definitive è meglio che ti procuri una Uhf e provi da tutte 3 le direzioni e prendi appunti dei canali e dei valori di intensità e qualità riportandoli sul forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 2 ore fa, click0 ha scritto: avresti voglia di simulare anche da torricelle minigolf? Sì ma non subito, ho parenti in visita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 (modificato) 2 ore fa, click0 ha scritto: perché cessa lo scopo di ricevere con una sola antenna?? Perchè Velo e Venda sono un po troppo aperti, tra gli 80 e i 90 gradi, io non posso saperlo con più precisione perchè non ho le tue coordinate. Come prima prova dovresti collegare diretta al tv l'antenna in mezzo che mi sembra una banda 4a e girare il palo in modo che si posizioni a metà tra Velo e Venda, provi a sintonizzare e vedi cosa ti esce. Considera che se è solo di 4a tenderà a tagliare oltre il ch36... Poi fai la stessa prova con l'antenna superiore diretta al tv che in questo caso dovrebbe essere una di 5a girandola nella stessa posizione e riprovi la sintonia. Dovresti ricevere i canali dal 37 in su... tutto questo sperando che le antenne siano ancora efficienti. a questo punto sei sicuro che con una antenna puoi ricevere entrambi i siti e procedi con l'acquisto e la sostituzione. Modificato: 13 marzo 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 (modificato) stai attento all'acquisto dell UHF per la prova che ti suggerisce snipermosin perchè se non è sufficientemente aperta rischi di non riuscire a ricevere entrambi i siti e quindi ti vedrai costretto alla doppia antenna e alla prova di miscelazione che può diventare un problema. Modificato: 13 marzo 2022 da venue2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 4 ore fa, click0 ha scritto: avresti voglia di simulare anche da torricelle minigolf? Ecco qui: campo libero, ce lo hai proprio sulla testa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 l'angolo è abbastanza aperto ma potrebbe essere possibile con un'antenna tipo la Blu5. Le potenze irradiate sono simili e i segnali da Venda saranno tra i 5 e i 10 dB più bassi rispetto a Velo. il puntamento ottimale potrebbe essere verso le Torri di Quatersolo, un po verso Venda per compensare la differenza di livello. il tentativo va fatto perchè potrebbe risolvere la situazione con una sola antenna. Se negativo si potra tentare di puntare Velo diretto per prendere la Rai in campo ravvicinato a Torricelle. in questo caso Torricelle ha una potenza di circa 30dBW inferiore rispetto a Velo ma in campo ravvicinato potrebbe entrare anche in cross polare (Torricelle è in polarizzazione Verticale). Prima di acquistare l'antenna si potrebbe collegare le vecchie una alla volta direttamente al tv posizionandole in direzione Velo e provando a sintonizzare. Suggerisco di provare con entrambe perchè mi sembrano non 21-60 ma una di 4a e l'altra di 5a. Farei questa prova come primo step. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2022 procurata un antenna pe fare qualche prova capatina al bar per un caffe... https://www.larena.it/territori/citta/spariti-i-canali-della-rai-ma-da-roma-arriva-il-diktat-accendere-la-frequenza-37-br-1.9288241 a quanto pare mi portano il 37 su velo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 18 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2022 14 minuti fa, click0 ha scritto: a quanto pare mi portano il 37 su velo... Si, l'avevano anticipato l'altro giorno sul webinar Fracarro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2022 2 ore fa, click0 ha scritto: a quanto pare mi portano il 37 su velo... Molto bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 fatto birdwatching stamattina con una sola antenna sono costretto a scegliere: o mediaset o rai la mia speranza era riposta su san fidenzio ma mi sembra che polarizzi verticale e velo orizzontale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 19 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 Prova a risintonizzare oggi. Hanno attivato Velo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 problema che si risolveva da solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 1 ora fa, click0 ha scritto: con una sola antenna sono costretto a scegliere: o mediaset o rai Che antenna hai usato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 dat922 compact Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 (modificato) 24 minuti fa, click0 ha scritto: dat922 compact Resto del parere che ricevere due siti a 90° è un azzardo ma al di là di questa mia opinione, non si può dire che ti sia sprecato a comprare un'antenna. 😉 È una minilog di cui Fuba non ha pubblicato i dati completi... O, almeno, io non li ho letti. Non mi stupisco assolutamente di ciò che hai scritto. Modificato: 19 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 ma chi ti ha detto che l'ho comprata?!😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 6 minuti fa, felix54 ha scritto: Resto del parere che ricevere due siti a 90° tra velo e monte san fidenzio sono sicuramente (anche se spannometricamente) meno, solo che le due trasmittenti sono polarizzate in maniera opposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati