walterword Inserito: 12 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2022 Ciao a tutti. Per pilotare una serie di assi singoli, i progettisti hanno scelto dei drive Festo con relativo brushless etc etc. Lato drive c'e' un software di programmazione , Automation Suite all'interno del quale si configura il tutto, compreso il telegramma di comunicazione. Ovviamente il plc è un S1500 e i drive sono in profinet. Dopo 2 giorni di lettura documenti e prove tramite un esempio fornito dalla festo mi trovo un po in difficoltà. Le librerie coprono tutte le funzionalità, lettura/scrittura parametri drive da plc (cosa che non me ne frega) , libreria di homing (qua non ho i micro di home lo farò tramite un pulsante da hmi, ed altre librerie. Quella che mi sembra giusta è la PtP che menziona termini come MDI etc. Le librerie sono scritte in SCL, 3000 righe ognuna. Lato plc e drive , e tramite file gsdml, si possono scegliere diversi tipi di telegramma e nella documentazione c'e' un po di confusione al tal riguardo. Tra l'altro l'esempio usa una S1500 tecnologica cosa che non ho. Con Siemens e Sew mi bastano 4+4 word per fare i jog, i posizionamenti, passare la velocità e il target ....qua ci sono 151.000 bytes e non capisco rganchè. Avete qualche suggerimento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 12 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 (modificato) Quello che mi sembra più interessante per il mio scopo è il blocco FB "Festo_Ptp_Drive_PN" ....che utilizza il telegramma 111. Ha tutti comandi e riferimenti tranne l'azzeramento dell'encoder.... Modificato: 12 marzo 2022 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mister_X_ Inserita: 12 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 Ciao, per un applicazione anch’io prossimamente mi dovrò interfacciare con quel tipo di servo azionamento Ho già dato un’occhiata alla documentazione e ho trovato due soluzioni, una più complicata e una più semplice La prima l’ho già abbandonata, c’erano le fb per comandare il motore ma troppo contorta come soluzione Nella seconda invece, configuro l’azionamento con il file gsd che ho trovato, e lo comando con il sina pos Ho trovato dei programmi già fatti da cui ho ricavato le fb e secondo me la seconda soluzione é la più semplice e che probabilmente userò Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 12 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 In realtà l' FB "Festo_Ptp_Drive_PN" sembra avere tutto. Certo dentro c'e' un sacco di codice ma presumo che funzioni. C'e' anche la possibilità di pilotare l'azionamento con cpu tecnologica, il TIA vede il drive come un drive Siemens, il telegramma 111 rende astratto il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mister_X_ Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 Devo vedere gli esempi che ho trovato che telegramma utilizzavano Per curiosità, quanto avete aspettato per la consegna di quell’hardware? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 (modificato) I tempi di consegna purtroppo non li so ...sono qui da poco. comunque vedo che la funzione Festo Ptp Drive ha preso la funzione SINA_POS del TIA e l'ha rielaborata per i propri drives. All'interno il codice il SCL è pressochè simile... Però se mi giri l'esempio te ne sarei grato .... Modificato: 13 marzo 2022 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mister_X_ Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 Guarda ho trovato l’esempio su internet, credo proprio nel sito ufficiale ma non riesco a trovarti il link, se mi dai la mail forse riesco a passarti l’intero progetto. Comunque se guardi la foto che ti ho messo in allegato, quella è ma struttura Ad ogni modo secondo me, come hai detto anche tu, se usi il sina pos della festo è molto più semplice e veloce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DesmoGiec Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 Ho usato i cmmt però su s7 300 ma ho sfruttato il sina pos, passo le quote che mi interessano i poi alzo semplici bit per i trigger. E' a mio parer molto più semplice gestire la cosa così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati