Vai al contenuto
PLC Forum


Cassette derivazione scomparsa


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

In una ristrutturazione , clienti ed architetto, non vogliono vedere le classiche cassette di derivazione con coperchia vista.

 

Siccome hanno tutte le porte interne filomuro,della eclisse, mi chiedono anchje per le dericìvazioni elettriche, lo stesso tipo di installazione a filo muro, in modo da renderele non visibili.

 

Hanno anche individuato la serie Syntesi Tech della Eclisse.

Siccome non ho mai avuto modo di usarle, non ho capito se sono cassette di derivazione vere e proprie o botole, dove all'inteno cè la classica cassetta da incasso con il suo coperchio.

 

Qualcuno le ha mai usate?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono chiaramente degli sportelli con telaio di contorno per inserirli nell'intonaco ... la nicchia per i tubi o la scatola di derivazione murata va realizzata normalmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo predisporre normalemente una cassetta , murata chiaramente interna al muro, e compatibile con la misura dello sportello.

 

@rekaTu le hai mai usate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma parete in muratura? che spessore?

perché la "botola" (quindi telaio ecca)vrà un suo ingombro)

vedi qui

botola.jpg.ceacca898c8588851f555339a85ec080.jpg

 

...

idea mia, ma dovrai far allargare tutte le pareti di un 5/10cm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto alla scatola di derivazione perdi in profondità quei 2cm dello sportello del Eclisse. Potresti mettere quelle sottili della Vi..r

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

ma parete in muratura? che spessore

Pareri in muratura con forate da 8.

 

Con intonaco sarà di circa 10cm. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Vincenzo, ti fai portare in cantiere dall'architetto una di quelle bellissime porte, convochi il muratore e fai decidere loro come realizzare lo scasso e la posa di quello che ha scelto.

Magari ci inviti anche il cliente così l'architetto ed il cliente trovano subito una soluzione. Non capisco perchè ci sia così tanto accanimento contro le cassette di derivazione.

 

10 ore fa, alex01rosso ha scritto:

Gli architetti moderni andrebbero soppressi in culla.

Lo dice sempre anche un muratore con cui collaboro...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, click0 ha scritto:

visto la scheda tecnica?

 

Sì, ma non ci ho capito una mazza 🤔 di misure e quant' altro.

Se volesse, ad esempio, nascondere una PT10, che misura devo ordinare??

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Vincenzo, ti fai portare in cantiere dall'architetto una di quelle bellissime porte, convochi il muratore e fai decidere loro come realizzare lo scasso e la posa di quello che ha scelto

Farò così, ma devo decidera la misura dello sportello da ordinare se riesco a capirne qualcosa.

 

13 ore fa, alex01rosso ha scritto:

Gli architetti moderni andrebbero soppressi in culla.

Mica male 🤪, anche perchè, questo è un volpone e vuole spingere su prodotti da lui consigliati ( non ho ancora capito se li indirizza lui dover comprare. A pensar male si fa peccato, ma...)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, vinlo ha scritto:

Farò così, ma devo decidera la misura dello sportello da ordinare se riesco a capirne qualcosa.

evita grane

gira direttamente il problema all'architetto gli dai la misura del coperchio poi affari suoi...

ce l'hai in preventivo/capitolato quei portelli?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, click0 ha scritto:

ce l'hai in preventivo/capitolato quei portelli?

No, ma non è un problema.

Seguirò i vostri consigli. Martedi abbiamo appuntamento in cantiere e gli do le misure delle cassette normali, per il coperchio, se la vede lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, click0 ha scritto:

chi sa chi le le paga...

Forse sono stato frainteso, non è un problema nel senso che queste non le devo fornire io, se le pagano loro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 minuti fa, vinlo ha scritto:

se le pagano loro. 

Mah... anche se le dovessi fornire tu, non credo che il loro costo sia paragonabile a quello delle normali PT, tanto da farle rientrare nel preventivo.

Purtroppo... hanno voluto l'architetto... e adesso se lo tengono! ahahah

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitato di dovere spostare una cassetta da un altra parte della parete perche non piaceva al laureato di turno

fa niente se nella stessa parete c'era una cassetta del collettore idraulico x riscaldamento a pavimento larga oltre 1 metro

però quella era necessaria, l'avrei presa a calci dove dico io

poi con le normative fino a poco tempo fa che per ogni scatola ( presa )prevedevano un tubo dedicato le derivazioni erano

sempre strapiene, mentre ora normativamente si possono fare i cavalloti nelle prese all'interno dello stesso locale

la soluzione per queste scatole è dire di fare i muri con mattoni forati a tre contro i classici 2 fori

ma dubito che aumentino la sezione delle pareti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Microchip1967

Leggo solo ora la discussione

Attenzione che anche se usi gli sportelli la scatola poi dovrà essere chiusa con il suo sportello in plastica perchè quelle botole si aprono semplicemente premendo sul coperchio stesso, quindi le derivazioni risultano accessibili senza attrezzi e se non mi ricordo bene questo non è permesso onde evitare che l'utente possa entrare in contatto con parti in tensione in modo fortuito.

Per quanto riguarda invece gli architetti concordo in pieno con quanto già espresso.

Inoltre adesso con il discorso banda larga, bisogna ulteriormente litigare per gli spazi tecnici.

Per non parlare poi dei tetti che cambiano continuamente la disposizione delle falde, obbligandoti ogni volta a ricalcolare tutto lìimpianto fotovoltaico per evitare le ombreggiature.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2022 alle 21:56 , antoniopev ha scritto:

mentre ora normativamente si possono fare i cavalloti nelle prese all'interno dello stesso locale

 

ma non è sempre stata così? fino a 2 scatole potevi cavallottare, ora mi pare abbiano rimosso quel limite, ma che io sappia non c'è mai stata una norma nel civile che obbliga a tirare un condotto per ogni singola scatola. O parliamo di una delle tante fantanorme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

esatto prima potevi al massimo mettere 2 scatolette "in serie". questa norma è rimasta, ma si può derogare e mettereuna serie di 2 o più scatole se rimangono nella stessa stanza se non ho capito male l'ultima versione che è uscita un paio di mesi fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...