Vai al contenuto
PLC Forum

Bosch was20423: ammortizzatori nuovi, problemi nuovi

dalfa

Messaggi consigliati

Buondi' a tutti,

Dopo 10 anni di onorato servizio ho cambiato gli ammortizzatori alla lavatrice (bosch was20423it/07), in centrifuga ormai

1. faceva forti rumori di qualcosa (il cestello?) che andava a piacchiare contro la carcassa
  2. saltava, spostandosi lateralmente

ho un po' cercato tra i vari siti di ricambi ed alla fine ho acquistato dei "suspa 06230610", indicati come compatibili da chi me li ha venduti: i nuovi sono dati per 80N, su quelli vecchi c'e' stampato 80N (e sono decisamente "andati", non oppongono alcuna resistenza).

Montati gli ammorizzatori nuovi e.. premetto che non risparmio la lavatrice (sono un fan del pieno carico), ora ha smesso di saltare ma  in centrifuga fa dei rumori diversi, piu' forti e con una frequenza maggiore rispetto a prima; la sensazione e' che ci sia di nuovo qualcosa che sbatte all'interno della lavatrice.

Stamattina l'ho riaperta per dare un'occhiata, gli ammortizzatori sono frenati, ho notato pero' che la puleggia del cestello ha sulla parte piu' esterna dei segni, e la stessa cosa sulla parte superiore del coperchio posteriore della lavatrice: possibile che ora il cestello, durante la centrifuga, oscilli in modo da andare a sbattere contro il retro della lavatrice? Allego foto.

Detto cio'.. cosa posso fare? Mi viene da pensare o che gli ammortizzatori nuovi non siano in realta' adatti alla mia lavatrice o che ci sia qualche altro problema (ma cosa? l'altro elemento che sostiene la vasca sono le molle). Idee?

grazie e saluti,

Fabrizio

3.png.205e8d6ec3feba8e863f944962169d40.png2.thumb.png.ef5d710c9ac24c2347f5363247ec8a1a.png1.png.83ae9ac17c478eb418f23a90aca6f347.png

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, dalfa ha scritto:

qualcosa che sbatte all'interno della lavatrice

Se la crociera è danneggiata, il cestello sbatte contro la vasca, in fase di centrifuga

Le Bosch sono soggette a rottura della crociera, in particolar modo se utilizzate in modo massivo con detersivi liquidi.

In corrispondenza dei 3 raggi della crociera, prova a tirare vasca, per capire se c'è un gioco eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

L'ha prova l'ho fatta: in corrispondenza dei tre raggi (le gobbe sul fondo del cestello), ho tirato (ovviamante dal lato oblo') il cestello verso la vasca (alzando parte della guarnizione cosi' da vedere sia cestello che vasca) e non ho apprezzato alcun gioco tra le due parti.

Certo e' che con un guasto cosi' "importante", non so se me la sentirei di tentare la riparazione, tenendo anche conto che:

1. se non ho capito male se si apre la vasca e' d'obbligo cambiare anche i cuscinetti, giusto?
  2. non sono sicuro di trovare il ricambio necessario (da sito bosch vasca e crociera sono un unico ricambio)

detto cio', questa https://photos.app.goo.gl/2xXEeAsFepDtxspY9 e' la centrifuga di un lavaggio a vuoto che ho fatto stamattina; aggiungo che la centrifuga a 800giri in occasione di un lavaggio a pieno carico non ha dato problemi (li dava a 1000), ed un'altra centrifuga con poche cose a 1000giri e' andata senza problemi. Speravo quasi in un un'anomalia tipo questa

c'e' qualche checklist a prova di profano per fare una diagnosi dei problemi del gruppo vasca+cestello? Io ammetto di non saper neanche riconoscere il rumore di un cuscinetto rovinato.

grazie e saluti,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, dalfa ha scritto:

se non ho capito male se si apre la vasca e' d'obbligo cambiare anche i cuscinetti, giusto?

No, non è detto, se non hanno problemi non è necessrio   anche se cambiare cuscinetti e paracqua di certo non sbagli.

46 minuti fa, dalfa ha scritto:

non sono sicuro di trovare il ricambio necessario (da sito bosch vasca e crociera sono un unico ricambio)

Infatti non lo trovi.La crociera, per Bosch è tabù, ti vendono cestello+crociera, sempre che non sia OUT OF STOCK, della serie rottama la macchina, e comprane una nuova.

Se hai cambiato gli ammortizzarori, ed in centrifuga oltre un certo numero di giri hai un battimento, è probabile che un braccio della crociera sia danneggiato, non completamente rotto, ma usurato, per interderci crepato, come capitato nel mio caso:

In ogni caso la certezza, ce l'hai solo se apri la vasca e verifichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2022 alle 15:40 , Nik-nak ha scritto:

Infatti non lo trovi.La crociera, per Bosch è tabù, ti vendono cestello+crociera, sempre che non sia OUT OF STOCK, della serie rottama la macchina, e comprane una nuova.

:( confermo, anche per la mia lavatrice il gruppo cestello+crociera e' 11012372, che sul sito uk pare non disponibile; e' indicato come Replacement of 00680190 00680840 ma immagino siano tutti introvabili. Forse in Ucraina https://fix-hub.com.ua/baraban-dlya-stiralnykh-mashin-bosch-00680840/, e sempre dall'Ucraina altre crociere inox https://brovary--service-com.translate.goog/product-category/крестовины-нержавейка/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=op,wapp, simili a quelle che avevi gia' indicato nel tuo thread.

Non ho parole, di certo non scegliero' piu' bosch. Vasca apribile ma senza ricambi, sob.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Eh non riesco a farmene una ragione!

Stasera ho fatto un lavaggio con la lavatrice mezza aperta, questo il primo problema https://photos.app.goo.gl/D2FKJc9mSA5tXP2Y8 che ho brillantemente risolto: non avevo stretto a dovere le viti degli ammortizzatori (quelle che li tengono nelle forcelline sul telaio).

La centrifuga prosegue, inizialmente pare un successo https://photos.app.goo.gl/bbmnU3b5d6fxCFoG8 ma poi arriva il disastro https://photos.app.goo.gl/bbmnU3b5d6fxCFoG8: e' spacciata causa crociera o ci sono ancora speranze che possa essere qualcosa dovuto all'insieme (molle ed ammortizzatori) che sostiene la vasca?

grazie e saluti,
Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non riesco a capire nell'ultimo filmato, qual' è il problema.

Se la crociera è rotta o lesionata ma non spezzata, dovresti sentire un battimento regolare, che aumenta  all'aumentare del numero di giri della centrifuga.

Il collega, di cui parlavo nel mio post, mi ha detto che quando la lavatrice ha manifestato il problema in  centrifuga, ha sentito un rumore forte, tale da spaventarsi, inoltre ha sentito odore di plastica surriscaldata,

Non mi sembra il tuo caso, anche se non è facile valutare la cosa tramite un filmato.

Verifica anche che il contenitore plastico della scheda inverter del motore, posizionata in basso nella parte posteriore, in pratica questa:

Scheda-inverter.jpg

non sbatta contro il telaio.

https://drive.google.com/file/d/1lIgJs66_NgvUzcO6ka9IfsR9EyFBRLw7/view?usp=sharing

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Sinceramente non riesco a capire nell'ultimo filmato, qual' è il problema

Ehh che ho messo il link sbagliato, scusa! E' questo https://photos.app.goo.gl/KAdScc1y5iYNZUVQ8 ; mi fa venire in mente questo caso

ovvero il contrappeso non correttamente serrato, appena riesco controllo (per quello superiore faccio in fretta, ce ne sono altri due piccini per cui mi sa che mi tocca aprire altri pannelli)

saluti,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra un problema di crociera, ma qualcosa che sbatte.

Toglie il pannello posteriore, e controlla da dietro cosa succede durante la centrifuga, inoltre verifica che la lavatrice sia in bolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2022 alle 12:57 , Nik-nak ha scritto:

Non mi sembra un problema di crociera, ma qualcosa che sbatte.

Toglie il pannello posteriore, e controlla da dietro cosa succede durante la centrifuga, inoltre verifica che la lavatrice sia in bolla.

Ieri mattina ho controllato il serraggio del contrappeso e la scatola dell'inverter, poi abbiamo usato la lavatrice e.. si, ora credo che si tratti proprio della crociera: se ruoto il cestello a mano, sento dei rumori tipo "vecchio galeone" e l'impressione che e' cestello e vasca siano fuori asse tra di loro; apprezzo anche un certo gioco se spingo il cestello in corrispondenza di uno dei bracci. Giuro che fino a qualche giorno fa non lo faceva!

Ieri sera in un eccesso di entusiasmo mi sono lanciato nello smontare il tutto ma di fronte a dover estrarre la vasca da solo mi sono arenato ed ho rimontato il tutto; aggiungo che lato puleggia non si nota alcunche' del movimento della cestello: se si trattasse dei cuscinetti anziche' la crociera dovrei notare qualcosa, giusto?

Detto cio'.. la lavatrice e' durata di fatto 10anni (l'avevamo acquistata nei primi mesi del 2012), sinceramente speravo in qualcosa di piu'. Ora abbiamo ovviamente fretta di acquistarne una nuova (siamo in 4), mi sono orientato su LG.

saluti,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non rottamarla, io su Subito ho recuperato una crociera usata ma in buono stato a €25, ed appena riesco rimonto il tutto.Resta il fatto che Bosch, non merita di essere considerata per nuovi acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/3/2022 alle 16:10 , Nik-nak ha scritto:

Non rottamarla, io su Subito ho recuperato una crociera usata ma in buono stato a €25, ed appena riesco rimonto il tutto.Resta il fatto che Bosch, non merita di essere considerata per nuovi acquisti.

Eh, ci ho pensato e ripensato ma mi troverei in difficolta' gia' per spostarla e successivamente sul dove conservarla. Certo mi spiace buttare via un oggetto che, disponibilita' del ricambio a parte, sarebbe facilmente riparabile :(

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai sapere in che zona vivi. 

Magari qualcuno nel Forum potrebbe avere spazio per conservarla e provare a ripararla in

seguito. 

In effetti, gli Elettrodomestici che si riescono a riparare potrebbero fungere da "muletto" per

un certo numero di famiglie senza dover correre ad acquistarli nuovi. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, piergius ha scritto:

Fai sapere in che zona vivi. 

Magari qualcuno nel Forum potrebbe avere spazio per conservarla e provare a ripararla in

seguito. 

In effetti, gli Elettrodomestici che si riescono a riparare potrebbero fungere da "muletto" per

un certo numero di famiglie senza dover correre ad acquistarli nuovi. 

Buona giornata ! 

Ciao!

Sono un genovese! Ormai é troppo tardi, stamattina é arrivata la nuova lavatrice e se ne é andata la vecchia; non avrei proprio saputo dove metterla in attesa di una riparazione, anche se la cosa ancora mi dispiace molto.

Saluti,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti