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Richiesta aiuto per sistemare impianto tv


raiz82

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19 ore fa, snipermosin ha scritto:

L'amplificatore, per molti, è la panacea di tutti i mali, sarà stato un non addetto ai lavori.

 

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12 minuti fa, venue2 ha scritto:

@raiz82 meglio un DE1-18 o ancora meglio un DE1-22... non credo che dovrai amplificare, ma se necessario sono 10 euro di booster.

Nemmeno io commento perchè poi i commenti tecnici vengono cambati per polemiche.

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Mi ricorda un famoso film: The Karate Kid, dove il maestro MiYagi diceva all'allievo: "togli la cera e metti la cera"....

In questo caso sarebbe : "togli il segnale e metti il segnale"..... (attenua e poi ri-amplifica)....

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2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Mi ricorda un famoso film: The Karate Kid, dove il maestro MiYagi diceva all'allievo: "togli la cera e metti la cera"....

In questo caso sarebbe : "togli il segnale e metti il segnale"..... (attenua e poi ri-amplifica)....

Sono stufo di ripetermi ma non mollo e rimango della mia opinione.

Aspetto che qualcun'altro, che non sia il promotore di questa soluzione mi spieghi, cercando di convincermi, perchè attenuare per poi riamplificare.

Fa niente, c'è da sperare che prevalga il buon senso.

 

 

Modificato: da felix54
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Il 12/3/2022 alle 20:39 , felix54 ha scritto:

Supponendo che si voglia stare dalla parte del buono ed essendo tuu all'ultimo piano, i può pensare di motarne uno da 20-22 dB ma poi, come già spiegato, questa soluzione garantisce che ai piani sottostanti non si facciano danni

stiamo parlando di un impianto condominiale e non di un impianto privato dove puoi fare tutto quello che vuoi tanto se ti danneggi ti danneggi da solo.

Attenuare il giusto ovvero 22dB significa isolare maggiormente la colonna discendente dal return loss che si potrebbe creare nell'appartamento e mi sembra strano il dietrofront da te che sostieni tanto che la separazione va ampiamente tutelata.

Va tutelato in primis l'impianto condominiale e a seguire si vedra cosa fare nell'appartamento.

Non è una disputa tra te e me su chi ha ragione o meno, o sulla scuola di pensiero che è inutile attenuare per poi amplificare, ma in realtà nei circuiti elettronici questo accade molto spesso per vari motivi ed è voluto.

.

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2 minuti fa, venue2 ha scritto:

Va tutelato in primis l'impianto condominiale e a seguire si vedra cosa fare nell'appartamento.

A quanto pare non vuoi prendere atto che con tre prese collegate a due "T" che prendevano il segnale da una vecchia presa derivata, necessitava un amplificatore messo da chi abitava lì prima dell'autore de thread.

a me era sfuggito il particolare così come non avevo visto che il DE1-14 attenua solo 1 dB sulla passante
Sia chiaro che non dobbiamo per forza condividere, anzi, ma certe cose non si possono proprio leggere.

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Vedendo che insistete tanto vi porto un esempio che a voi dovrebbe essere molto chiaro perchè si parla di prodotti che dite di conoscere bene e che installate tutti i giorni:

 

Il guadagno del finale di una centralina di antenna è fisso, prestabilito nel progetto, e la regolazione del gain di ingresso non è in realtà un'attenuatore come sarà un'attenuatore quello comandato da uno switch per selezionare il livello inferiore di 10dB se previsto nel progetto della centralina?

 

in effetti non è metti la cera e togli la cera, ma perfettamente il contrario:

 

Togli la cera perchè attenui in ingresso e metti la cera perchè amplifichi in uscita.

 

fine OT

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Esempio totalmente fuori luogo e non attinente.

Onde evitare che il proseguo di pareri discordi venga di nuovo intepretato come polemica, mi fermo qui e non per timore...

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1 minuto fa, venue2 ha scritto:

Togli la cera perchè attenui in ingresso e metti la cera perchè amplifichi in uscita.

Lascia perdere le lezioni di come funziona un finale e relativa regolazione, lo so già.

Il discorso è, perchè attenuare così tanto, senza nemmeno sapere come è stato impostata l'uscita del centralino, perchè non è detto che se è un 40 db debba per forza essere "sparata" al massimo, per poi ri-amplificare ? Il tuo ragionamento è valido quando si progetta un impianto dopo accurato sopralluogo per la verifica dei segnali in loco, e mettendo tutto nuovo dall'antenna all'ultimo centimetro di cavo, ma un impianto come quello che è piu' vecchio del passamano della pretura, i conti non tornano, chi fà questo lavoro dovrebbe saperlo. Poi, figurarsi, un "booster" da 10 euro......figura di rumore a gogo'.....

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In questo momento, felix54 ha scritto:

Esempio totalmente fuori luogo e non attinente.

Onde evitare che il proseguo di pareri discordi venga di nuovo intepretato come polemica, mi fermo qui e non per timore...

era palesemente ovvio. Ma state portando l'utente a compiere un 'errore per presa di posizione.

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2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

.figura di rumore a gogo'.....

non credo proprio:

 

Articolo   MINIBOOST
Codice   270025
IN   1
Bande   III+DAB + UHF
Guadagno (dB) 12, 12
Figura di rumore (dB) 4, 4

 

costa 10 euro

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1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Discorso chiuso. Ognuno rimane con le sue idee, ed io rimango con le mie. 

Ci mancherebbe che cambio idea per far piacere a qualcun'altro. Sto con le mie opinioni.

 

 

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Il 12/3/2022 alle 20:06 , patatino59 ha scritto:

Prima possibile, però, ripristina il derivatore DE1-14 sulla scatola 1 e consideralo non più tuo, ma del condominio !

@patatino59assolutamente non contesto ma approvo il suggerimento ripristinare l'impianto con almeno un -14.

ma visto le prove con il segnale molto forte e le foto della centralina con un gain di 43dB e il piano 5o in cima colonna subito dopo un partitore a due uscite, io continuo a consigliare un -22 o non meno di -18.

 

vero è che la perdita di passaggio non è molto differente, ma un -22 ha un return loss di molto inferiore.

 

Tu che ne pensi?

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