marmotta77 Inserito: 12 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2022 Sto impazzendo con un vecchio alimentatore switching, è un alimentatore di un pc di circa 40 anni fa… pwm a componenti discreti. Non si avviava, dava solo la corrente di startup. Allora fatto diverse verifiche e sostituzioni, alla fine cambiando il fotoaccoppiatore ho scoperto che parte tranquillamente, solo che non va bene, il 5v è debole e con carico scatta la protezione. Inoltre notavo uno strano ronzio. Altre verifiche e ho scoperto che il fotoaccoppiatore che ho messo non aveva il pin collegato alla base del transistor interno, mentre nel circuito è richiesto! Allora ho preso un fotoaccoppiatore con pin base (4n35) ma si comporta come con il fotoaccoppiatore originale (h11av2) solo corrente di startup, lo switching non si avvia… perché secondo voi? Cosa succede quando utilizzo il pin di base nel fotoaccoppiatore che non fa partire lo switching? Nel circuito il emitter e la base sono collegati con una resistenza da 26k e condensatore da 10nf… poi il circuito prosegue con diversi transistor (verificati, teoricamente buoni). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 12 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 Fai una foto per piacere al circuito o almeno dimmi a cosa è collegato il led del fotoaccoppiatore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 12 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 marzo 2022 Purtroppo non esiste nessuno schema, ma ti mando le foto 😉 il fotoaccoppiatore è dove vedi lo zoccolo vuoto blu, c’è un’altra scheda dell’alta tensione (filtro) ma è ok (312v dc). Poi la scheda in verticale è dove si trova il comparatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 (modificato) L'imtegrato IC2 AS4301 credo che sia un regolatore di shunt propietario della Astec, somiglia come sigla ad AS431, solo che il datasheet non lo trovo da nessuna parte, dovrai provare a cambiarlo perché penso sia lui guasto.., un cenno al foto accoppiatore con pin base, non so a cosa serva ma forse serve a regolare il fb in base al carico del primario, visto che il primario ha un carico e il as4301 non funziona va in protezione, cioè qualunque carico manda in protezione.. ovviamente alla fine dovrai montarne uno con pin base... porca puzzola non riesco a scrivere co sto ceppa di telefonoooooooo!! Modificato: 13 marzo 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 2 ore fa, Badciaps ha scritto: L'imtegrato IC2 AS4301 credo che sia un regolatore di shunt propietario della Astec, somiglia come sigla ad AS431, solo che il datasheet non lo trovo da nessuna parte, dovrai provare a cambiarlo perché penso sia lui guasto.., un cenno al foto accoppiatore con pin base, non so a cosa serva ma forse serve a regolare il fb in base al carico del primario, visto che il primario ha un carico e il as4301 non funziona va in protezione, cioè qualunque carico manda in protezione.. ovviamente alla fine dovrai montarne uno con pin base... porca puzzola non riesco a scrivere co sto ceppa di telefonoooooooo!! Si sul As4301 c’è un velo di mistero, non si capisce cosa serva (io pensavo al feedback) e non esiste documentazione o pinout. Anche cambiarlo è un problema perché non si trova. Stanotte ho controllato diversi componenti, sembra tutto ok… ho provato anche ad usare il fotoaccoppiatore h11av2 (l’originale) con il terminale 6 alzato, come con gli altri senza base l’alimentatore si avvia senza problemi, le tensioni sono ok (5,3v/12,3v) solo leggermente instabili. Il 12v è piu che sufficiente, il 5v invece ha una corrente limitata, invece dei 18A che dovrebbe erogare va in protezione anche con solo 1A o poco piu. Poi c’è sempre il ronzio del trasformatore nel primario. Come al solito se infilo il terminale 6 non si avvia piu… secondo me bisognerebbe capire a cosa serve il pin 6 del fotoaccoppiatore. Da quello che ho letto la resistenza tra il pin 4 e 6 serve per aumentare la velocità di switch e il condensatore a ridurre il rumore. Perché cosi facendo non riesce piu ad avviarsi? 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 (modificato) Praticamente di quello che ho scritto non hai considerato una sola parola.. che ti devo dire? Buona fortuna... Modificato: 13 marzo 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 40 minuti fa, Badciaps ha scritto: Praticamente di quello che ho scritto non hai considerato una sola parola.. che ti devo dire? Buona fortuna... Perché dici questo? Giornata storta? 🤔 …ti ringrazio per l’aiuto, si fa per parlare, tu dici di cambiare as4301, ma a parte il fatto che non si trova… non sai nemmeno te per certo cosa sia e cosa serve (non credo centri con as431). Se è un regolatore di tensione fa bene il suo lavoro in quanto senza il pin base le tensioni sono corrette. Curiosità: l’alimentatore funziona pure senza fotoaccoppiatore! Solo che da piu di 30v sul 12v 😂 (provato per pochi secondi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
a321680 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 Cambia gli elettrolitici delle basse tensioni, non serve misurare la capacità, vedrai che dopo con tanta probabilità, tutto torna a funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 (modificato) Va be', scusa ho confuso un po' le discussioni... dicevo AS4301 per posizione, nome e non solo è indiziato come componente base del feedback e tu hai certamente un problema di feedback, quindi per quanto mi riguarda è la prima mossa da fare cambiarlo, sono spesso soggetti a scariche in arrivo dal primario, in questo elenco: https://it.search.yahoo.com/search;_ylt=AwrIdVumGi1ilh0A7CwaDQx.;_ylc=X1MDMjExNDcxOTAwMgRfcgMyBGZyAwRmcjIDc2ItdG9wLXNlYXJjaARncHJpZANEY0tQNm1uUFJCbXJKNEEwcmhNWDdBBG5fcnNsdAMwBG5fc3VnZwMwBG9yaWdpbgNpdC5zZWFyY2gueWFob28uY29tBHBvcwMwBHBxc3RyAwRwcXN0cmwDMARxc3RybAMxMgRxdWVyeQNBUzQzMDElMjBhc3RlYwR0X3N0bXADMTY0NzE1MjM2OQ--?p=AS4301+astec&fr=sfp&iscqry=&fr2=sb-top-search non trovi nessuno che abbia realmente il componente? Prova a contattarli.. altra cosa, almeno sai la piedinatura del foto accoppiatore, se hai l'oscilloscopio misuri il catodo del led e vedi se cambia di valore in base al variarie del carico.. ma io mi sforzerei solo di cambiarlo.. Per quanto riguarda i condensatori non sono d'accordo, è un Astec americano non una cinesata, quelli bisogna quantomeno misurarli prima.. Modificato: 13 marzo 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 52 minuti fa, a321680 ha scritto: Cambia gli elettrolitici delle basse tensioni, non serve misurare la capacità, vedrai che dopo con tanta probabilità, tutto torna a funzionare. È la prima cosa che ho fatto e piu volte… con la base collegata non cambia nulla, con la base scollegata e i condensatori nuovi (nichicon pwm) la situazione peggiora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 52 minuti fa, Badciaps ha scritto: Va be', scusa ho confuso un po' le discussioni... dicevo AS4301 per posizione, nome e non solo è indiziato come componente base del feedback e tu hai certamente un problema di feedback, quindi per quanto mi riguarda è la prima mossa da fare cambiarlo, sono spesso soggetti a scariche in arrivo dal primario, in questo elenco: https://it.search.yahoo.com/search;_ylt=AwrIdVumGi1ilh0A7CwaDQx.;_ylc=X1MDMjExNDcxOTAwMgRfcgMyBGZyAwRmcjIDc2ItdG9wLXNlYXJjaARncHJpZANEY0tQNm1uUFJCbXJKNEEwcmhNWDdBBG5fcnNsdAMwBG5fc3VnZwMwBG9yaWdpbgNpdC5zZWFyY2gueWFob28uY29tBHBvcwMwBHBxc3RyAwRwcXN0cmwDMARxc3RybAMxMgRxdWVyeQNBUzQzMDElMjBhc3RlYwR0X3N0bXADMTY0NzE1MjM2OQ--?p=AS4301+astec&fr=sfp&iscqry=&fr2=sb-top-search non trovi nessuno che abbia realmente il componente? Prova a contattarli.. altra cosa, almeno sai la piedinatura del foto accoppiatore, se hai l'oscilloscopio misuri il catodo del led e vedi se cambia di valore in base al variarie del carico.. ma io mi sforzerei solo di cambiarlo.. Per quanto riguarda i condensatori non sono d'accordo, è un Astec americano non una cinesata, quelli bisogna quantomeno misurarli prima.. Probabile che tu abbia ragione, però quello che io voglio capire è il collegamento tra base si, base no. Perché senza la base funziona? È la domanda a cui non riesco a dare risposta. Forse mi sbaglio, ma penso che se as4301 fosse danneggiato non funzionerebbe neanche senza la base collegata. D'altronde la base è collegata lato alta tensione, non verso la bassa dove si trova il as4301. La mia non è bassa fiducia nei tuoi confronti, anzi il contrario… sono io che non riesco a capirne bene la logica e vorrei approfondire 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 1 ora fa, Badciaps ha scritto: altra cosa, almeno sai la piedinatura del foto accoppiatore, se hai l'oscilloscopio misuri il catodo del led e vedi se cambia di valore in base al variarie del carico.. Con circa 1A di carico sul 12v ho circa 1.7khz con 2A 1.85/1.9khz, quindi direi che la frequenza varia in base al carico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 Alla tua domanda del penultimo post ho provato a rispondere nel mio secondo messaggio, vedi un po ' se ti convince, del resto non mi è mai capitato un circuito così, se non hai capito rispiego, poi penso che hai confuso, intendevi dire che se fosse guasto as4301 non funzionerebbe con base Scollegata, invece è quello che dicevo, con base collegata forse sente il carico del primario e alza magari il duty cicle, sull'uscita si innalza la V e il as4301 regola male.. quanto al segnale sul led, sbaglio o non dovresti leggere una pulsazione? Scusami ma non ho mai posseduto oscilloscopio, certe cose non le so, con un carico statico dovresti avere segnale statico, a meno che non ci sia del ripple in uscita.. ma quello che conta di piu è l'ampiezza del segnale, se lo vedi statico col carico che cambia non credo che funziona.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 3 minuti fa, Badciaps ha scritto: Alla tua domanda del penultimo post ho provato a rispondere nel mio secondo messaggio, vedi un po ' se ti convince, del resto non mi è mai capitato un circuito così, se non hai capito rispiego, poi penso che hai confuso, intendevi dire che se fosse guasto as4301 non funzionerebbe con base Scollegata, invece è quello che dicevo, con base collegata forse sente il carico del primario e alza magari il duty cicle, sull'uscita si innalza la V e il as4301 regola male.. quanto al segnale sul led, sbaglio o non dovresti leggere una pulsazione? Scusami ma non ho mai posseduto oscilloscopio, certe cose non le so, con un carico statico dovresti avere segnale statico, a meno che non ci sia del ripple in uscita.. ma quello che conta di piu è l'ampiezza del segnale, se lo vedi statico col carico che cambia non credo che funziona.. Sono ancora più confuso 😅 ...quello che volevo dire è che il as4301 regola il voltaggio (senza base è corretto) quindi non è propriamente "bruciato" forse te intendi dire che funziona ma è difettoso? E' possibile? La frequenza l'ho misurata con un frequenzimetro, quelle che tu chiami pulsazioni corrispondono a quella frequenza. Comunque credo che non ne esco, mi sto preparando ad un trapianto (altro alimentatore dentro lo stesso case). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 No, intendo che senza o con carico basso la tensione non scende perché il led risulta acceso a una certa intensità, col carico maggiore dovrebbe spegnersi e non lo fa cosi che il primario non alza il duty e ti ritrovi con poca corrente in uscita, e le tensioni calano.. comunque se non vuoi darmi retta mi fermo, non ho capito se hai guardato il mio link.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 13 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 (modificato) 1 ora fa, Badciaps ha scritto: No, intendo che senza o con carico basso la tensione non scende perché il led risulta acceso a una certa intensità, col carico maggiore dovrebbe spegnersi e non lo fa cosi che il primario non alza il duty e ti ritrovi con poca corrente in uscita, e le tensioni calano.. comunque se non vuoi darmi retta mi fermo, non ho capito se hai guardato il mio link.. Si l’ho guardato, lo avevo gia cercato anch’io. Non sei tanto te, quanto io che alcune cose mi sfuggono… ad esempio non sapevo che il led dovesse spegnersi. Giusto per capire, questo succede quando è richiesta piu corrente e il mio psu non riesce a darla. Ma stiamo sempre parlando del utilizzo senza pin base (quindi errato) perché col pin base non si avvia proprio. Modificato: 13 marzo 2022 da marmotta77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2022 (modificato) Il regolatore di shunt è come uno zener ma regolabile, se la tensione e inferiore alla Vz in esso non scorre corrente e non scorre neanche nel led, questo succede quando la tensione in uscita è troppo bassa, negli alimentatori con il tl431 tramite il partitore scende sotto i 2,5v che sarebbe la Vz. Riguardo il pin base te l'ho spiegato, non so poi se è giusto.. Modificato: 13 marzo 2022 da Badciaps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 Ordinati i ricambi, in Cina c'è il lockdown... se ne riparlerà tra un mese o forse più 😆 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 quali ricambi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 1 ora fa, Badciaps ha scritto: quali ricambi? As4301 e h11av2 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 Che retro computer è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 marzo 2022 4 ore fa, Badciaps ha scritto: Che retro computer è? Ibm 5170 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marmotta77 Inserita: 6 aprile 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 (modificato) Oggi sono arrivati i ricambi dalla Cina (piu veloce del previsto!) ho provato a montare il as4301 e il h11av2 e..... Funziona! @Badciaps avevi ragione 😉 ...solo che oramai ci ho adattato un alimentatore at generico, l'originale lo terrò come ricambio. Modificato: 6 aprile 2022 da marmotta77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 6 aprile 2022 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2022 ok bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati