MorrosF Inserito: 12 marzo 2022 Segnala Inserito: 12 marzo 2022 Salve a tutti, sono nuovo appena iscritto e colgo l' occasione per salutare tutti gli iscritti. Ho un dubbio che da qualche giorno mi attanaglia. Sono stato contattato per terminare una modifica di impianto per una ristrutturazione, poca roba solo cambio supporti e frutti ormai datati e nuovo impianto di una piccola centrale termica. Il mio predecessore, pace all' anima sua, si era occupato del quadro elettrico e di nuove linee dedicate. A prima vista tutto ok, il quadro è sezionato e dimensionato bene da vari MT: prese primo piano, prese secondo piano, luci idem, presa lavatrice, lavastoviglie, forno, cappa aspirazione, citofono, caldaia e cazzi e mazzi. Poi apro il quadro e noto che l' interruttore generale, un MT da 32a, è collegato a monte con un cavo da 6mmq. La perplessità che ho è proprio questa, so che il 6mmq porta fino a 32a e forse anche qualcosa in più ma è abbastanza in questo caso o è un po' troppo di misura? Faccio alcune premesse che possono dare ragione a questa scelta, anche se il dubbio mi rimane. La linea che dal contatore arriva al generale del quadro non supera i 20mt ed è un cavo fror 2g6 incassato. Nonostante i 2 piani l abitazione è molto modesta, non è più di 100mq in totale e a parte il quadro l' impianto elettrico dell' intera abitazione è molto essenziale. Nessun impianto di climatizzazione e nemmeno predisposizione, nessuna pompa di calore, nessun piano a induzione o altro che faccia pensare a carichi gravosi costanti. L' utenza è da 4,5kw. Non vorrei mettere mano all' impianto se non strettamente necessario, perché non voglio sembrare il fenomeno di turno o peggio ancora fare pensare male i proprietari dell' artigiano che aveva lavorato prima di me e che purtroppo non ha potuto terminare i lavori (tra l' altro elettricista con i controcazzi rispettabilissimo e con molta esperienza alle spalle. Ribadisco, pace all' anima sua). Parlandone con alcuni colleghi mi hanno detto che va più che bene, c'è addirittura chi usa il 6mmq anche per impianti da 6kw per linee sotto i 50mt. Attendo qualche parere. Un saluto e grazie in anticipo a tutti e scusate per il tema.
vinlo Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Inserita: 13 marzo 2022 Io concordo con la scelta ttuata dall' elettricista precedente, quindi lascerei tutto com'è.
Elettroplc Inserita: 13 marzo 2022 Segnala Inserita: 13 marzo 2022 Il 6mm2 e la sezione minima x nuovi impianti..fino a 30 metri lo.puoi posare cin fornitura da 3kw. No problem.
MorrosF Inserita: 14 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2022 @Elettroplcla fornitura è da 4.5 kW, il cavo del montante non è sottodimensionato per un interruttore da 32a. Certo è al limite e se in futuro sarà necessario aumentare la potenza e di conseguenza cambiare MT con uno di taglia superiore sarà necessario anche cambiare il cavo con una sezione adeguata. Per ora quindi lascio com'è, grazie mille a tutti per le risposte
fradifog Inserita: 14 marzo 2022 Segnala Inserita: 14 marzo 2022 (modificato) La portata dipende della sezione e dal tipo d'isolante e dalla posa.Se fosse un fg16,potresti andare ben oltre i 32 A. Un fs17 di 6 mm ha una portata inferiore ad un fg16 di 6 mm In caso di ristrutturazione pesante,io passerei il 10MM,perché 6kW possono diventare quasi 8 per 3 ore. Se domani il cliente volesse aumentare la potenza contrattuale,che fai,cambi la montante? Molto dipende anche da cosa riporterai nella dico. Nella relazione tecniche si riportano le norme e a quelle bisogna attenersi. La 64-8 è cambiata da poco. Modificato: 14 marzo 2022 da fradifog
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora