Vai al contenuto
PLC Forum

Candy GOY 105-07s triac tc2

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti

sulla scheda di questa lavatrice ho trovato esploso il triac in  posizione TC2, comanda l'elettroserratura

La sigla non c'è più, il frammento dove era scritta non si trova

Ho montato un trtiac generico bta06 ma il comando non riesce a innscarlo

Potete indicarmi la sigla di un triac adatto? ha un case più piccolo di un to220 ma non è un to292, la scheda manda un comando da 3v tramite resistenza di 270R

grazie

Modificato: da diamante
  • diamante changed the title to Candy GOY 105-07s triac tc2

Inserita:

Posta una foto della scheda dove si vede il componente esploso, potrebbe essere di aiuto.

Inserita:

Salve di seguito la foto, è il triac in posizione TC2 in verticale vicino all'aletta case I"pack o TO262

Ho tolto il bta06 che comunque non funzionava e ho messo un Z0107MA, essendo pù sensibile riesce a comandarlo e far funzionare l'elettroserratura, ma a fine ciclo non riesce a spegnersi, così per aprire lo sportello devo scollegare la spina.

Credo che sia un triac a comando digitale.

729747091_Schermata2022-03-16alle21_22_52.png

• 2 weeks later...
Inserita:

Caso Chiuso

anche se il triac non è originale lo Z0107MA in to92 funziona benissimo

il problema che rimaneva era dovuto ad un'altro guasto, ossia l'intrerruttore generale posto dietro alla manopola aveva i contatti incollati, pertanto a lavattrice spenta in realtà il circuito veniva ancora alimentato lasciando chiuso il blocca porta.

Risolto anche il secondo problema il funzionamento è tornato ad essere corretto.

Saluti