Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic rumoroso

Calbas

Messaggi consigliati

Ho comperato un Panasonic FZ35, poi l’avviamento lo ha fatto un frigorista, forse un pò frettolosamente, vuoto di circa 10/15 min e poi controllo fughe.

Ora tutto funziona ma l'unità esterna vibra.

Fino al 30% di velocità della ventola va bene, al 50% le vibrazioni sono avvertibili attraverso il muro (sembra che stia passando un aereo), al max le lamiere suonano come campane.

Prima di chiedere al grossista che me lo ha venduto la sostituzione, vorrei sapere se un vuoto non corretto può provocare questo rumore, oppure se più probabilmente si tratta della ventola/alberino storta.

Per la cronaca, ho provato a togliere la ventola e l'80% delle vibrazioni spariscono, ma anche il compressore ha delle belle vibrazioni e ovviamente in quel minuto che è andato non ha raggiunto il max, credo.

Modificato: da Calbas
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Calbas giusto perché siamo in un serio Forum tecnico, nell attesa ti risponde qualcuno, ti faccio notare che nei clima ci può mettere mano solo uno autorizzato, quindi non tu che ti metti a disattivare ventole senza pensare alle conseguenze, in più le macchine perdono immediatamente la garanzia se sono manomesse dall utente e perfino dall installatore, solo il CAT può metterci mano per vedere se c’è qualcosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono edotto e consapevole, però dopo 40 anni di manutenzione industriale mi trovo spesso a osservare e collaborare con chi fa questi interventi, e se non sono permalosi mi permetto di dire la mia, a volte nascono discussioni utili per entrambi. Dal punto di vista legale rimane valido il loro compito.

Nel caso ho solo tolto l'elica e avrei fatto meglio a controllare col comparatore l'eccentricità dell'alberino. L'elica su un equilibratore non è molto sbilanciata, penso che ci sia una tolleranza; più difficile verificare l'inclinazione delle 2 pale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...
  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...