Vai al contenuto
PLC Forum

Ruggine Inferriate Causa Dispersione - vi sembra possibile

acarrua

Messaggi consigliati

ciao a tutti,vi spiego subito il mio problema,oggi sono andato a casa da una cliente, che viene dalle mie parti solo in estate(lei abita a roma)e parlando del piu' e del meno,mi aveva fatto notare della ruggine nelle inferriate di alluminio,erano corrose come se fossero montate da 5 o 6 anni.(ilcolore delle inferriate è grigio tipo argento),pero' lei mi ha detto che erano state montate solo due anni fa',e quindi si lamentava del fatto che a distanza di cosi poco tempo si era formata una corrosione cosi evidente.(la casa in questione e di fronte al mare,distanza circa 20 metri)e quindi chiama il tipo dell'alluminio,e questo parlando con la signora gli ha detto che non era questione di cattivo materiale,ma trattasi di una dispersione di corrente elettrica verso il cemento :o .lui parlava di una dispersione dell'impianto elettrico.ora chiedo a voi se tutto questo è possibile,oppure il tipo gli abbia raccontato tutta questa storia,solo per non avere noie.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma trattasi di una dispersione di corrente elettrica verso il cemento

Mai sentita una cosa simile, le inferriate sono fissate nel cemento e questo se non sbaglio non conduce, come fa la dispersione ad intaccare l'alluminio?

lui parlava di una dispersione dell'impianto elettrico.

Ammesso che ci sia un tubo tagliato ed un filo spelato a mio avviso non intacca le inferriate.

ora chiedo a voi se tutto questo è possibile,oppure il tipo gli abbia raccontato tutta questa storia,solo per non avere noie.

Non è problema di salsedine?

Mi sembra più logico.

Sinceramente comunque è la prima volta che sento questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Che fantasia!!!!!!!!! :lol:

Il tipo così esperto che ha diagnosticato la fantomatica dispersione saprebbe anche dove rompere il muro per rappezzare questa "perdita di corrente"???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo così esperto che ha diagnosticato la fantomatica dispersione saprebbe anche dove rompere il muro per rappezzare questa "perdita di corrente"???

Digli di munirsi di silicone..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi aveva fatto notare della ruggine nelle inferriate di alluminio,erano corrose come se fossero montate da 5 o 6 anni.(ilcolore delle inferriate è grigio tipo argento),pero' lei mi....

ruggine?ruggine;

alluminio

Non è problema di salsedine?

Mi sembra più logico.

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai beccato la persona giusta.....io ho casa a 200m dal mare e ti garantisco che e' la mia rovina.....x di piu' e' un attico e quindi quadruplica gli effetti devastanti della salsedine e del caldo(anche quello distrugge) le temperature di un lastrico solare specie se non coibentato in estate sono anche di 80° e di notte si arriva a 20-30° in meno....tutto cio' provoca una dilatazione di qualunque materiale e se non idoneamente flessibile si spacca (compresi i muri.

Questo xo' non e' il caso dell'alluminiu lega molto flessibile ........e' il materiale adatto x il mare ci ho fatto fare le ringhiere(stufo di verniciare quelle in ferro e vederle completamente arrugginite dopo soli 2 mesi :ph34r: )

le finestre(infissi) e tutto quello che si poteva fare praticamente non ho lasciato nemmeno un chiodo in ferro :lol:

Detto questo proprio l'altro giorno ho smontato e buttato delle lanterne in alluminio pressofuso verniciate al forno xche' si erano completamente ossidate dopo soli 2 anni...........presiso che l'alluminio non fa' ruggine ma solo una patina di polvere bianca che provoca il distacco della vernice ovviamente........

Per le ringhiere e gli infissi il problema non si e' presentato il che mi fa pensare che non sia questione di alluminio (del resto ci fanno le barche di alluminio e sono immerse in acqua salata <_< ) ma sia un problema di incompatibilita' di materiali infatti nei punti dove presentavano + corrosione erano nel contatto con la bulloneria,viti ecc ecc che essendo in ferro hanno funzionato da anodo sacrificale.............

Ora il punto e' queste inferriate sono di alluminio sicuro?

Da me le inferriate sono le grate alle finestre contro i ladri,e da quel che so' non le fanno in alluminio ma in ferro zincato(che anch'esso e' ottimo x il mare,forma solo una polvere bianca dopo anni e visto che dici che il colore e' grigio e la zincatura ha proprio questo colore credo sia ferro zincato e non allumino) oppure ferro verniciato a caldo ma lo escludo.......

Quindi se intendi le grate alle finestre e' normale che dopo 2 anni facciano ruggine al mare se in ferro........

Se intendi le ringhiere o gli infissi allora il discorso e' differente in quanto potrebbe essere stata usata bulloneria in ferro zincato che ne ha provocato la corrosione ,ma in questo caso sarebbe solo localizzata.

L'ipotesi della dispersione non e' errata ma dovrebbe esserci un qualche contatto tra i materiali altrimenti non esiste la corrosione galvanica o elettrolisi.........

Quindi se hai un cavo di rame tipo la terra a contatto con l'inferriata e' durata pure troppo.....se non ce l'hai il problema e' delle condizioni estreme del mare unute xo' ad una scarsita' di materiale(ma lo escluderei.......

fammi sapere ;) e scusate la lungaggine

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il discorso della corrosione per una dispersione elettrica sembra un distorsione della giustificazione con cui gli enti degli acquedotti ci hanno costretto a scollegare l'equipotenziale sul tubo di ingresso dell'acqua, ovvero che le correnti disperse lungo il tubo idrulico (di ferro) lo corrodono .

Il tuo caso mi sembra invece un classico caso di salsedine che ossida l'alluminio che non ha subito un trattamento PVD o che lo stesso rovinato con delle forature o delle incisioni.

C'e' poi anche da dire che fissando degli infissi usando dei metalli diversi, come ad esempio dei tasselli con viti di ferro o acciaio sull'alluminio, in un ambiente dove la forte umidita' acida si comporta da elettrolitita, la corrosione aumenta anche grazie alle piccole correnti che si generano nella zona di fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alluminio anche se graffiato o bucato si protegge da solo creando una invisibile patina che lo rende brillante ecco xche' e' cosi resistente agli agenti atmosferici e alla salsedine...........e poi l'alluminio ripeto non fa ruggine ma solopolverina bianca magari

Secondo me e' ferro zincato non a caldo allora me lo spiego

Ma gia se e' zincato a caldo non dve fare ruggine forse solo sulle giunture saldate ma non ovunque..........

C'e' poi anche da dire che fissando degli infissi usando dei metalli diversi, come ad esempio dei tasselli con viti di ferro o acciaio sull'alluminio, in un ambiente dove la forte umidita' acida si comporta da elettrolitita, la corrosione aumenta anche grazie alle piccole correnti che si generano nella zona di fissaggio

Esatto.........ma non tra acciaio e alluminio in quanto sono materiali vicini nella scala <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alluminio anche se graffiato o bucato si protegge da solo creando una invisibile patina che lo rende brillante ecco xche' e' cosi resistente agli agenti atmosferici e alla salsedine...........e poi l'alluminio ripeto non fa ruggine ma solopolverina bianca magari

Si l'ossidazione dell'alluminio non e' rugine, ma quello che volevo dire era che se l'alluminio subisce un trattamento PVD ha una maggiore resistenza ad agenti atmosferici e salsedine. Ma se il trattamento PVD non e' uniforme su tutto il materiale, dal punto in cui viene a mancare l'osidazione puo' estendersi.

In fin dei conti il trattamento PVD e' una specie di verniciatura, parlando genericamente, se fatta male o graffiata tende a squamarsi.

Esatto.........ma non tra acciaio e alluminio in quanto sono materiali vicini nella scala

e' vero, non ci avevo pensato, a quanto sono vicini sulla tavola periodica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

...

dal Regolamento PLC Forum:

j) Divieto d'usare le K al posto di CH, 0 come O, 1 o | come L o altre distorsioni che provengono dall'utilizzo di videotel o irc ed SMS

aggiungerei non, x, xo', xche' ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alluminio subisce gia' una forma di ossidazione in bagno elettrolitico , per aumentarne la resistenza agli agenti corrosivi.

Essendo l'alluminio dei "serramenti" una lega, in genere con rame e ferro , per modificarne le caratteristiche meccaniche e la lavorabilita' , deve essere protetta dagli agenti atmeosferici , proprio per la presenza di questi due metalli legati ossidabili.

La spiegazione della ruggine e' semplice, trattasi di alluminio anodizzato male , processo di anodizzazione sbagliato, o poco efficace "al risparmio".

In presenza di alcali e acidi, spesso presenti nella pioggia , prima se ne va' il rivestimento, poi , inizia a corrodersi l'alluminio ed ad ossidarsi il Fe ed il Cu contenuti.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
la casa in questione e di fronte al mare,distanza circa 20 metri

Ti sei mai chiesto perchè sulle barche si usa solo: bronzo, ottone, acciaio inossidabile, compensato marino?

Usare materiali come: ferro (anche trattato), rame, zinco, alluminio, a 20 mt dal mare, dove il sale si deposita a strati di qualche millimetro, è da suicidio.

Se proprio si vuole risparmiare si può optare per il pvc (di qualità), altrimenti giù di olio di gomito.

La dispersione elettrica non centra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei mai chiesto perchè sulle barche si usa solo: bronzo, ottone, acciaio inossidabile, compensato marino?

Hai mai sentito parlare di scafi delle barche costruiti in alluminio :lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dove il sale si deposita a strati di qualche millimetro

Questo e' vero io sulle ringhiere ci trovo i chicchi di sale grosso a volte :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Hai mai sentito parlare di scafi delle barche costruiti in alluminio

Se è per questo le barche e le navi sono costruite anche in acciaio e in legno.

Mica ho detto che non si possono usare, semplicemente alcuni materiali non sono proprio indicati per le abitazioni sul mare e se usati vanno quotidianamente manutenuti per fare in modo che durino a lungo, il riferimento all'olio di gomito non era casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

cao a tutti,scusate parlavo di inferriate nel balcone,in pratica si è formata della polevere bianca tipo ossido,tra giunzione di tubi di alluminio e barra di alluminio.come sono fatte le classiche inferriate o ringhiere nei balconi..

Secondo me e' ferro zincato non a caldo allora me lo spiego

no gianluca è proprio alluminio te lo posso assicurare,visto da me.

comunque come avete detto voi si tratta della salsedine del mare,solo che il tipo che ha montato le ringhiere non vuole avere noie,e quindi si è inventato questa storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

....ho riletto bene il tuo post, e parli di una distanza di circa 20 metri dal mare...

è così???

in quel caso, come si può dare la colpa a dispersioni di corrente?? è logico che è un problema di materiali o di scarso trattamento fisico chimico contro la corrosione.. è quindi di qualità per quella specifica installazione...

c'è da vedere cosa ha pagato la tua cliente...

certo che la storia della dispersione di corrente... :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ci sono anche leghe resistenti alla salsedine, ma nella maggior parte dei casi l'atmosfera salina ha sull'alluminio lo stesso effetto che avrebbe l'acido sul ferro. L'alluminio viene polverizzato in pochi mesi, se l'atmosfera è fortemente salina. La maggior parte della protezione dell'alluminio anodizzato viene dalle CERE con cui viene impregnato dopo l'ossidazione.

Credo che chiunque abiti vicino al mare abbia notato le fioriture bianche sui particolari in alluminio della propria autovettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli enti degli acquedotti ci hanno costretto a scollegare l'equipotenziale sul tubo di ingresso dell'acqua

solitamente richiedono il manicotto dielettrico, installato prima del contatore. Subito a valle detto manicotto si esegue il collegamento equipotenziale.

In ogni caso, l'ente acquedotto non può vietare l'esecuzione di un collegamento obbligatorio, ma potrebbe richiedere l'installazione del manicotto dielettrico. L'utilizzo delle tubazioni in ferro come dispersori di terra è vietato dalla maggior parte dei regolamenti di aquedotto, ma il collegamento equipotenziale realizzato in assenza del manicotto dielettrico fà si che le tubazioni stesse si comportino come dispersori ausiliari.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho riletto bene il tuo post, e parli di una distanza di circa 20 metri dal mare...

è così???

si distanza esatta,ti affacci dal balcone e vedi il mare,quasi quasi lo tocchi :lol:

in quel caso, come si può dare la colpa a dispersioni di corrente?? è logico che è un problema di materiali o di scarso trattamento fisico chimico contro la corrosione.. è quindi di qualità per quella specifica installazione...

è quello che mi chiedo pure io,come puo' una dispersione di corrente,provocare tutto cio'??

c'è da vedere cosa ha pagato la tua cliente...

la poverina purtroppo ha pagato per un lavoro fatto bene,quindi si sperava di buona qualita',ma invece......

alla fine va a finire che ti chiedono un bel po' di soldi,garantendoti che il lavoro sia fatto bene,ed invece ti ritrovi con della roba montata di scarsa qualita'.certo che il tipo ne ha di fantasia,andare a dire in giro che la colpa sia una dispersione di corrente :lol: :lol: :lol:

poi la signora mi ha detto che il tipo voleva una dichiarazione scritta,del fatto che non vi sia nessuna dispersione dell'impianto elettrico,riguardo il cemento.

voi che ne pensate,esiste uno strumento in grado di fare tutto cio'??di rilevare la dispersione...ammesso che esista..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
l tipo voleva una dichiarazione scritta,del fatto che non vi sia nessuna dispersione dell'impianto elettrico,riguardo il cemento.

voi che ne pensate,esiste uno strumento in grado di fare tutto cio'??di rilevare la dispersione...ammesso che esista..

Se gli dici che hai fatto la prova con un "cercafase milliamperometrico" e non si è acceso dici che se la beve????? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
[la signora mi ha detto che il tipo voleva una dichiarazione scritta,del fatto che non vi sia nessuna dispersione dell'impianto elettrico,riguardo il cemento.

Digli di fare lui una dichiarazione scritta che l'alluminio non viene attaccato dal sale marino, lo porta davanti al giudice di Pace e si fa pagare i danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alluminio è il materiale più inadeguato per realizzare infissi e inferriate in vicinanza del mare.

Una "leggenda metropolitana" lo vuole indistruttobile ed esente da manutenzione per le costruzioni di mare, ma è certo che è facilmente corrodibile in presenza di salsedine, soprattutto laddove manca di protezione delle vernici o della anodizzazione ( giunti).

Lampsss

Link al commento
Condividi su altri siti

Digli di fare lui una dichiarazione scritta che l'alluminio non viene attaccato dal sale marino, lo porta davanti al giudice di Pace e si fa pagare i danni.

la signora si lamenta del fatto che a distanza di nemmeno due anni,si sia formato dell'ossido,tra le giunture di alluminio e alluminio.

e quindi lei pensa che si sia utilizzato del materiale di scarsa qualita',riguardo allla realizzazione delle ringhiere.chissa' come andra'a finire

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti