Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Unical DUA : non è fatta come descritto nel manuale


giovanni1946

Messaggi consigliati

Salve, ho una Caldaia Unical DUA CTFS-AE dove il flusso della calda è molto ridotto rispetto alla fredda. Ora, vista l'età, il primo motivo della scarso flusso della calda è da ricercarsi senz'altro nello scambiatore intasato di calcare. Però, siccome l'ha sempre fatto anche da nuova, mi era venuto il dubbio che fosse stato tarato male il regolatore di portata acqua sanitaria. Quindi sono andato per cercarlo, ma non l'ho trovato. Praticamente lo schema del manuale non corrisponde a come è fatta la caldaia. Mi pare strano... però è così.  Quindi chiedo a chi conosce questa caldaia 

se questo regolatore c'è o non c'è? Fra l'altro ci sarebbero altri elementi che non ci sono, ma il più importante era questo che ho detto. Posto la foto dello schema idraulico e l'immagine del sotto della caldaia, ditemi voi se vedete questo regolatore?  Comunque I pezzi che cerco sono il N2-N3-N4 della legenda.

Scusate, mi dice sempre caricamento fallito... eppure ho ridotto anche di più le immagini...

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Stefano dello schema in chiaro. Però non capisco perché tutta questa differenza: nel tuo schema il regolatore di portata sanitari non c'è... ed ecco perché nella caldaia non lo trovavo. Quindi ci rimane il N6 e il N2, magari sono intasati ambedue e basterebbe ripulirli. Ma non ci sono neanche questi. Possibile?

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma come non c'è ! È il n1 , lo chiama in modo diverso ,ma è lo stesso componente ,  limitatore termostatico.

Sta all'uscita del tubo della calda .

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma come non c'è ! È il n1 , lo chiama in modo diverso ,ma è lo stesso componente ,  limitatore termostatico.

Sta all'uscita del tubo della calda .

Ok, per il N1 ora ho capito.  Però, c'è rimasto sempre da vedere dove sono il N2 e il N6.  Il N6 è un limitatore e non penso sia intasato... però, siccome questo problema della poca portata c'è stato fin da caldaia nuova, mi piacerebbe dargli una controllato. Poi il N2 è un filtro di ingresso della fredda e immagino che dopo 27 anni di attività di certo andrà pulito.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non capisco perché dopo 27 anni  di utilizzo  vuoi risolvere un problema che affermi lo faccia da quando l'hai installata . Quindi immagino che un vero problema non c'è.

O sbaglio .

 Di tutti i componenti nessuno ha una taratura manuale .

Uno è un filtro 

Uno è un limitatore fisso a 10 litri al minuto 

Uno. Limitatore termostatico .

Comunque  ,verificare non ti costa niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2022 alle 21:22 , Stefano Dalmo ha scritto:
Quote

 

Non capisco perché dopo 27 anni  di utilizzo  vuoi risolvere un problema che affermi lo faccia da quando l'hai installata . Quindi immagino che un vero problema non c'è.

O sbaglio .

 

Il problema c'è:  dopo che hanno iniziato a rompersi a ripetizione i tubi in PE abbiamo deciso di abbassare la pressione; però così facendo diminuisce la portata della calda e la caldaia durante la doccia si spegne. Quindi a me serve aumentare la portata. Per cui se mi dici dove trovo questi due componenti N2 e N6, mi fai un favore.

 

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla se eroga 10 litri di acqua in un minuto  , se li eroga o ne eroga di più ,non credo sia un problema di riduttori  ,. Ma credo sia la membrana del  gruppo precedenza sanitario.

Il limitatore dovrebbe stare    sul gruppo dove è presente il rubinetto di carico ,  dove è ancorato il tubo curvo cromato. Smonta proprio quest'ultimo 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora controllo la portata la minuto della calda. Per cui il limitatore dovrebbe essere sotto il dado che regge il tubo piegato dove ho fatto la freccia. Ma per il filtro, invece? 

 

Caldaia Unical DUA CTFS-AE 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...