Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto/Consiglio per impianto tv semplice (almeno credo! :-D)

ssilvioo

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti!

Dopo lo spostamento delle frequenze dell'8 marzo, nonostante le varie risintonizzazioni automatiche ma anche manuali non ricevo più bene i canali Mediaset (che prima vedevo benissimo). Ogni tanto si vedono anche bene, ma il più delle volte "squadrettano" un pochino (non molto ma è fastidiosissimo, soprattutto per l'audio). Ho tutti tv nuovissimi Samsung HEVC MPEG4 DVB-T2 Main10. Le trasmissioni avvengono sempre dal Monte Peglia (abitando io in Umbria), quindi, controllando l'impianto, l'unica cosa che mi viene in mente prima di cambiare l'antenna (FRACARRO YAGI) è di sostituire l'amplificatore da palo perché è piuttosto datato (FRACARRO EK6R1345U). Con l'occasione sostituirei anche l'alimentatore, visto il basso costo (prenderei un FRACARRO MiniPower 12P 200mAh).

Non riesco però a capire quale amplificatore da palo farebbe meglio al mio caso. Con le mie (scarsissime) conoscenze sarei indeciso tra un MAP EVO MAP2r3+U T2 (cod.223753) o un MAP2r345U T2 (cod.223759). L'impianto è molto semplice (allego foto componenti reali): casa indipendente, un antenna Fracarro YAGI (non so il modello) dalla quale discende un unico cavo che va all'amplificatore FRACARRO EK6R1345U, da questi discende un unico cavo all'alimentatore Alpha Elettronica 100mAh da cui esce il cavo collegato ad un derivatore FRACARRO DE412M (cod.287468) a 4 uscite che serve 4 prese tutte su un unico piano (con 2 cascate di 6 metri circa e 2 di 15 metri circa) Tra l'altro va bene il derivatore o sarebbe meglio un partitore? Il derivatore ha l'uscita passante out non utilizzata (su cui è inserita una resistenze da 75 ohm). Grazie di cuore se qualcuno riuscirà a darmi un consiglio! 

bitmap.jpg

20220314_110433.jpg

20220314_114452.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene il primo hai solo un'antenna, MAP EVO MAP2r3+U T2 (cod.223753), è vetusto e in cattive condizioni quini giusto sosttuirlo.

Io proverei a collegare una TV direttamente all'antenna, porta una tv il più vicino possibile, bypassando tutto quello che c'è in mezzo e vedi se il segnale in antenna è buono, se il tv continua a squadrettare devi sostituire anche l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 ha scritto:

Al posto tuo farei una prova con un tv collegato direttamente all'antenna.

Sarà più facile capire l'origie del problema.

Oltre la prova già prevista, collegandoti direttamente allantenna che è una BLU 42 oppure 420 che non è una Yagi ma una biconica, ti si può consigliare di mantenere il derivatre, sempre che come quasi tutti i suoi fratelli della stessa famiglia non dia problemi con i morsetti di colegamento che più per antennistica sembra da "Lego".

Altra nota di appunto; non farti prendere dalle sigle che gli uffici commerciali hanno inventato per tirar su qualche soldo in più come ad esempio "T2".

Se il problema è proprio l'amplificatore o l'alimentatore lo si capirà soltanto con la prova descritta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai consigli già ricevuti, aggiungo di controllare che nell'antenna sia integro il balun, e che questi sia protetto dal coperchio. Il balun è l'elemento dove và collegato il cavo all'antenna.

Se puoi, fai una foto ravvicinata dell'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio tantissimo per il tempo dedicatomi! 😊 Dopodomani farò le prove che mi avete suggerito. Il balun (ignoravo che si chiamasse così! 😅) visivamente sembra a posto, coperchio ben chiuso e dentro contatti lucidi e asciutti. Ovviamente vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Grazie ancora una volta! ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Alla fine ho fatto laprova suggeritami (tv collegata direttamente all'antenna sul tetto) e tutti canali si vedevano bene (tranne Real Time che ogni tanto squadrettava), quindi ho comprato un nuovo amplificatore da palo, il Fracarro MAP2r345U T2 (il MAP2r3+U T2 non l'avevano), l'alimentatore Minipower 12P ed adesso si vedono bene tutti i canali!!! Grazie per l'aiuto, vi sono molto riconoscente. Un ultimissimo consiglio: se volessi cambiare anche l'antenna (già che ormai ci sono...😅) cosa mi consigliereste? Oppure va bene quella che ho già?

20220316_170910.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'antenna che hai è in buone condizioni, come mi sembra di aver capito, lasciala pure, quella appartiene ad una serie molto riuscita e ben progettata, tra l'altro non ha il nefasto filtro LTE a bordo che è soggetto a guasti o malfunzionamenti.

Sugli ingressi non utilizzati devi abbassare il trimmer al minimo.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, ssilvioo ha scritto:

Alla fine ho fatto laprova suggeritami (tv collegata direttamente all'antenna sul tetto) e tutti canali si vedevano bene (tranne Real Time che ogni tanto squadrettava), quindi ho comprato un nuovo amplificatore da palo, il Fracarro MAP2r345U T2 (il MAP2r3+U T2 non l'avevano), l'alimentatore Minipower 12P ed adesso si vedono bene tutti i canali!

Misteri dell'etere. In antenna non arriva bene un mux il quale si mette a funzionare solo se amplifichi....

Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin ...in effetti non ha molto senso cambiare una cosa che funziona! 😅

@felix54 questa cosa ha stupito anche me che poco ci capisco, però con il collegamento diretto della tv alll'antenna il canale Real Time squadrettava davvero poco (solo una piccola fascia orizzontale e per poco tempo).

Comunque meglio così! 😄

Ancora una volta vi ringrazio! Per me i vostri consigli hanno contato molto! 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2022 alle 11:50 , felix54 ha scritto:

Misteri dell'etere. In antenna non arriva bene un mux il quale si mette a funzionare solo se amplifichi...

Magari col televisore sul tetto non avrebbe squadrettato, e il problema può essere stato nella discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Magari col televisore sul tetto non avrebbe squadrettato, e il problema può essere stato nella discesa.

Aveva scritto:

Il 17/3/2022 alle 11:04 , ssilvioo ha scritto:

.... (tv collegata direttamente all'antenna sul tetto) e tutti canali si vedevano bene (tranne Real Time che ogni tanto squadrettava), quindi ho comprato un nuovo amplificatore da palo, il Fracarro MAP2r345U T2 (il MAP2r3+U T2 non l'avevano), l'alimentatore Minipower 12P ed adesso si vedono bene tutti i canali!!

Da qui la mia nota d'appunto...

Link al commento
Condividi su altri siti