Mustang88 Inserito: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2007 Buongiorno a tutti, vi ringrazio innanzitutto della professionalità che mettete a disposizione della genete che vuole apprendere e poco sa. Sto progettando una cabina elettrica e mi è stato detto di mettere i sezionatori, ma a che cosa servono? mi è stato detto che sono utili a estinguere l'arco elettrico (ma è relamente così? o ci sono anche altri motivi) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ing.bennyp Inserita: 15 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 (modificato) Sto progettando una cabina elettrica e mi è stato detto di mettere i sezionatori, ma a che cosa servono? mi è stato detto che sono utili a estinguere l'arco elettrico (ma è relamente così? o ci sono anche altri motivi) ?Appena ho letto il tuo post ho pensato Oddio, poi ho visto la tua data di nascita e mi sono tranquillizzato, ho pensato sicuramente sta progettando una cabina per la tesina degli esami di Stato.....giusto? Chi ti ha detto che quella riportata è la funzione dei sezionatori (sicuro che hai capito bene? ) ti ha detto una grossa fesseria, l'estinzione dell'arco elettrico è un onere dell'interruttore.Per capire cio' ti basti la definizione dei due dispositivi:Un interruttore è un organo destinato a PORTARE, STABILIRE O INTERROMPERE una corrente in condizioni normali e di guasto.Un sezionatore a vuoto va manovrato lo dice la parola stessa a vuoto, ossia in assenza di carico, seppure sotto tensioneUn sezionatore sottocarico puo' aprire la corrente nominale.Ti chiederai del perchè dell'utilizzo della coppia interruttore sezionatore, visto che l'interruttore quasi sempre svolge anche le funzioni di sezionatore....Ciò perchè le norme richiedono l'interruzione VISIVA del circuito, cosa che con un interruttore è difficile da realizzare.Se quanto detto finora è chiaro capirai che:- la corretta manovra di aperura in cabina è:Interruttore e poi sezionatore- la corretta manovra di chiusura in cabina è: Sezionatore e poi interruttoreSe per caso sbagli, ad esempio, e apri prima il sezionatore scocca un arco tra i contatti che si spegnerà solo quando i contatti arriveranno alla massima escursione. Modificato: 15 giugno 2007 da ing.bennyp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mustang88 Inserita: 15 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2007 Ringrazio molto della pazienza della disponibilità......sì è vero è per gli esami Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati