snipermosin Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 34 minuti fa, francoivera ha scritto: perchè ho visto che da oropa , ad esempio il canale supertennis si vede in polarizzazione H non vorrei che la mia antenna si nella polarizzazione sbagliata La lista è quella che hai messo nel link sopra? Mi sa che è obsoleta, esce pure un canale 66, canale risalente ai tempi dell'analogico, basta leggere all'inizio della pagina dove si dice che dal 19 Novembre è arrivata la "nuova tv digitale terrestre"...... Per cui non far fede a cio' che è riportato in quell'articolo, sono cambiate molte cose da allora, parliamo del 2010..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 16 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 si dalla tua lista è tutto im verticale da oropa.. non so a ok allora non ho speranze 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 Ho trovato questo Oropa, è corretta la località? https://www.otgtv.it/lista.php?code=BIZA&posto=Oropa Sport (Biella) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 16 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 si è corretta è proprio quella ora controllo se trasmettono i canali che mi interessano ..e cioè radio italia musica italiana e supertennis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 16 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 si sul 48 trasmettono i canali che mi interessano.. perchè non riesco a prenderlo sto benedetto 48? eppure non sono lontanissimo e da sul tetto vedo il ripetitore.. strano.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 Il 48 dovresti riceverlo sia da Valcava in orizzontale e anche da Oropa in verticale. Hai provato con la Televes? E' puntata in direzione Strada canal secco? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 24 minuti fa, snipermosin ha scritto: Il 48 dovresti riceverlo sia da Valcava in orizzontale e anche da Oropa in verticale. Hai provato con la Televes? E' puntata in direzione Strada canal secco? Fa pensare la stranezza che da entrambe le postazioni non arrivi il mux 48, come e ci fosse qualcosa che lo "sega" però mi aspetto che facendo le prove direttamente sulle antenne, non può succedere che da entrambe non sia possibile riceverlo. Capitasse solo sulle varie prese dell'impianto si potrebbe pensare a problemi di distribuzione ma che capiti su due antenne puntate su due diversi ripetitori sembra quasi impoibile. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 6 ore fa, snipermosin ha scritto: Quest'affermazione un tantino dovrebbe far riflettere.... A me, farebbe più riflettere questa: 14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: in questa sezione di “eletti”. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: A me, farebbe più riflettere questa: 14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: in questa sezione di “eletti”. Boh....Continuo a non capire, magari sarebbe meglio essere chiari piuttosto che usare mezzi termini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 16 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 (modificato) 1 ora fa, snipermosin ha scritto: magari sarebbe meglio essere chiari piuttosto che usare mezzi termini Non mi sembra di aver utilizzato mezzi termini, anzi, mi sono presentato ed ho presentato all'amico la situazione che si sta palesando anche in questo post. Se vogliamo continuare a discutere non facciamo nulla di male, anzi, facciamo solo il bene di PLCForum, ne incrementiamo enormemnte la visibilità. Buonanotte. Modificato: 16 marzo 2022 da Maurizio Colombi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 16 marzo 2022 (modificato) Ecco qua i profili generati con le coordinate precise di @francoivera: La ricezione da entrambe le postazioni è leggermente interferita ma il problema potrebbe non nascere da questa situazione. Per la simulazione ho usato la precisa altezza dal suolo delle antenne, oltre all'altitudine s.l.m. del sito di trasmissione e ci sono antenne alla stessa altezza dal suolo che irradiano altri mux che sono ricevuti senza (apparenti) problemi. C'è da considerare che entrambe le antenne di trasmissione sono "tiltate" verso il basso e lo si vede dai lobi in colore blu nell'immagine sottostante però, lo sono anche le antenne dei mux che vengono ricevuti e di cui, in apparenza non ci sono precarietà. Modificato: 16 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 bravo Felix hai fatto davvero un gran lavoro.. anche se .. da perfetto ignorante in materia ,non ho capito qual'è il mio problema.. Me lo puoi spiegare in parole povere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 ma guardando il grafico di Valcava.. sembra che la collinetta che ho in direzione , non interferisca per nulla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 dici di vedere il ripetitore e a 4km non lo metto in dubbio. rispetto al ripetitore, tu sei a circa 140 gradi S-SE? io direi che sono abbastanza potenti, prova a collegare la televes in verticale direttamente ad un tv e prova a vedere se sintonizzi tutti i mux di questa lista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 6 ore fa, venue2 ha scritto: prova a collegare la televes in verticale direttamente ad un tv 10 ore fa, snipermosin ha scritto: Il 48 dovresti riceverlo sia da Valcava in orizzontale e anche da Oropa in verticale. Hai provato con la Televes? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 si grazie del consiglio.. vado a prendere uno spinotto per collegare il cavo e ci provo.. vediamo un po se risolvo questo problema.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 (modificato) 12 ore fa, francoivera ha scritto: bravo Felix hai fatto davvero un gran lavoro.. anche se .. da perfetto ignorante in materia ,non ho capito qual'è il mio problema.. Me lo puoi spiegare in parole povere? Solo tu puoi aiutarci ad aiutarti, facendo le prove consigiate molti post indietro. 😉 Come già scritto, la stranezza più evidente è che il mux 48 non lo riesci a ricevere da entrambe le antenne direzionate su due diversi ripetitori. Se il problema lo rilevasssi su una o più prese dell'impianto, allora ci si potrebbe concentrare sulla distribuzione ma se colleghi una sola antenna e poi soltanto l'altra ad un tv e hai lo stesso problema, c'è qualcosa che non abbiamo ancora capito. Nel dubbio, la prova falla collegandoti almeno su un paio di prese, non vorrei che per sfiga avessi usato uno dei cavi che dal partitore va ad un tv che guarda caso ha un problema. Hai soltanto tre prese e volendo non ti costa tanto fare la prova con tutti e 3 i tv. Modificato: 17 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 ok.. ora ho fatto una prova con la televes su oropa diretta a un tv (smsung smart hd ) i mux trovati e non , sono i seguenti : 22 ,36,44,45,46,48,55,no, non li vedo. la rai squadretta parecchio perche credo arrivi di riflesso da altro ripetitore in zona in orizzontale. i mux . 23,25,38,49, li vedo benissimo. Ma.considerando la vicinanza del ripetitore.. mi pare che vedo proprio poco.. che sia mal direzionata? ora provo a collegare l'antenna da valcava da sola diretta e vediamo cosa trovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 (modificato) Quando c'è qualcosa di apparentemente inspiegabile, bisogna tornare indietro a rileggere tutto quanto scritto. Intanto decidiamo se la lista OTGV da seguire è quella di Magnano https://www.otgtv.it/lista.php?code=BIIP&posto=Magnano oppure quella di Oropa "Sport" (che non so cosa vuol dire) ma è una localita lontana circa 20 km in linea d'aria da Magnano https://www.otgtv.it/lista.php?code=BIZA&posto=Oropa Sport (Biella) Mi sembra strano che tu veda ad occhio nudo il ripetitore di Oropa che nella lista di Magnano non è nemmeno contemplato. Hai una bussola per rilevare i gradi di puntamento delle tre antenne? Modificato: 17 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 ti posso assicurare che da sul tetto vedo ad occhio nudo il ripetitore di oropa sito nella cosi detta zona "del Tracciolino" Oropa sport non so cosa voglia dire ma è giusta la guida.. vedo diversi canali elencati in quella lista.. non ho la bussola del puntamento e non saprei neanche da che parte iniziare. nella lista di magnano che ti sugerisci ad esempio non ci sono i canali di oropa.. da dove io ne vedo molti anche la lista di venue 2 indica oropa.. prego rileggere ed è esatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 poi ho provato le altre tv sempre da oropa e vedo gli stessi canali collegat direttamente come consigliato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 per la bussola se mi spiegate come si fa... andrebbe bene la bussola del cellulare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 da valcava , colllegato diretto, non vedo quasi nulla.. solo qualche canale rai e altri canali provvisori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 2 ore fa, francoivera ha scritto: ok.. ora ho fatto una prova con la televes su oropa diretta a un tv (smsung smart hd ) i mux trovati e non , sono i seguenti : 22 ,36,44,45,46,48,55,no, non li vedo. la rai squadretta parecchio perche credo arrivi di riflesso da altro ripetitore in zona in orizzontale. i mux . 23,25,38,49, li vedo benissimo. Ma.considerando la vicinanza del ripetitore.. mi pare che vedo proprio poco.. che sia mal direzionata? ora provo a collegare l'antenna da valcava da sola diretta e vediamo cosa trovo puoi fare una tabella livelli/qualità dei mux ricevuti? 15 ore fa, venue2 ha scritto: dici di vedere il ripetitore e a 4km non lo metto in dubbio. importante, rispetto al ripetitore, tu sei a circa 140 gradi S-SE? dopo la prova puoi postare la lista coi risultati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati