francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 retifico.. non avevo collegato bene gli spinotti.. da Valcava vedo meglio ora di prima vedo in piu il 25il 22 il 34 bene il 46 ma come al solito non vedo il 44 45 48 ma non è che Persidera ha problemi a inviare segnale? ho notato che sono tutti i suoi canali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 secondo i calcoli di Felix io sono a 170 gradi a sud dal ripetitore i oropa (vedi cartina di felix sopra)non saprei neanche dove iniziare a fare la prva che mi richiedi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 la diagnostica dei tv hanno il signal info con due barre (livello e qualità), oppure nella sintonia manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 16 ore fa, venue2 ha scritto: dici di vedere il ripetitore e a 4km non lo metto in dubbio. rispetto al ripetitore, tu sei a circa 140 gradi S-SE? io direi che sono abbastanza potenti, prova a collegare la televes in verticale direttamente ad un tv e prova a vedere se sintonizzi tutti i mux di questa lista. nella tabella i mux sono indicati nella colonna a destra si PE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 28 minuti fa, francoivera ha scritto: secondo i calcoli di Felix io sono a 170 gradi a sud dal ripetitore i oropa (vedi cartina di felix sopra)non saprei neanche dove iniziare a fare la prva che mi richiedi non hai la bussola sullo smartphone per capire gli angoli di puntamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 si ho la bussola sul cell ma come la punto? come lo punto per avere una corretta lettura? ora faro anche la prova della tv con antenna da oropa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 In questo momento, francoivera ha scritto: si ho la bussola sul cell ma come la punto? come lo punto per avere una corretta lettura? ora faro anche la prova della tv con antenna da oropa Mentre rifai le prove sfruttando le barre di segnale e qualità come ti ha detto venue, vedi se girando appena le antenne (una alla volta) riesci a ricevere meglio, non vorrei che qualcosa non è stretto bene ed hai perso il puntamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 7 minuti fa, francoivera ha scritto: si ho la bussola sul cell ma come la punto? come lo punto per avere una corretta lettura? ora faro anche la prova della tv con antenna da oropa a nord hai 0 gradi, girando orario i gradi aumentano.. quindi il riperitore di oropa per te è a sud? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 1 ora fa, francoivera ha scritto: secondo i calcoli di Felix io sono a 170 gradi a sud dal ripetitore i oropa Io sono sicuro che tu sei a 170° rispetto al ripetitore di Oropa e i dubbi li ho sugli effettivi puntamenti delle tue antenne. Da qui la mia richiesta di controllare con una bussola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 1 ora fa, francoivera ha scritto: ma non è che Persidera ha problemi a inviare segnale? ho notato che sono tutti i suoi canali Dovresti avere visto dai lobi blu dei grafici che avevo pubblicato che, come avevo già scritto, le antenne sono "tiltate" verso il basso per ridurne l'orizzonte e a distanza di 120 km circa da Valcava non è escluso che i segnali siano risicati. Non ho la minima idea se, in previsione del refarming, i providers abbiano avuto motivi per ritoccare l'orizzonte delle antenne trasmittenti. Mi piacerebbe essere sicuro che non ti arrivino gli stessi mux da più direzioni che potrebbero ditruggersi a vicenda.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 venue 2 dalla mia tv posso solo vedere la qualita di segnale.. : mux 56 28% 46 95% 38 100% 36 75% 25 100% 23 100% 21 66% 49 100% 48 0% 45 0% 44 50% 22 100% 55 0% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 ok devo controllare con la bussola.. ma .. come devo fare? potete spiegarmi bene come devo puntare il cellulare? ho visto gradi su bussola ma non ci capisco un h Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 (modificato) 4 minuti fa, francoivera ha scritto: ok devo controllare con la bussola.. ma .. come devo fare? potete spiegarmi bene come devo puntare il cellulare? ho visto gradi su bussola ma non ci capisco un h Così, forse facciamo prima. Con la bussola visualizzata, fai uno screen shot dello schermo del cellulare tenendolo direzionato verso il ripetitore. Il cell in mano in posizione orizzontale (di piatto praticamente) e con la parte superiore dello schermo verso il ripetitore Modificato: 17 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 si felix ho visto i tuoi grafici.. interessanti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 ok felix domani salgo sul tetto (ora è notte) mi metto vicino all'antenna e faccio uno screen e lo invio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 1 ora fa, francoivera ha scritto: ok felix domani salgo sul tetto (ora è notte) mi metto vicino all'antenna e faccio uno screen e lo invio Scusa, avevo scritto una "cassata" Devi puntare il cell nella direzione in cui puntano le antenne, non il ripetitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 1 ora fa, francoivera ha scritto: venue 2 dalla mia tv posso solo vedere la qualita di segnale.. : mux 56 28% 46 95% 38 100% 36 75% 25 100% 23 100% 21 66% 49 100% 48 0% 45 0% 44 50% 22 100% 55 0% da questo elenco potrebbe essere sia che i segnali arrivano troppo forte, oppure troppo piano, cosa hai per attenuare? quel partitore cosa è? 1 ora fa, francoivera ha scritto: venue 2 dalla mia tv posso solo vedere la qualita di segnale.. : mux 56 28% 46 95% 38 100% 36 75% 25 100% 23 100% 21 66% 49 100% 48 0% 45 0% 44 50% 22 100% 55 0% se colleghi antenna sul partitore e a seguire tv cosa cambia rispetto alla lista? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
venue2 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 non hai un tv o un decoder che ti da sia livello che qualità? se si riprova in entramni i modi, diretto e attraverso partitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 Le prove vanno fatte in antenna senza nulla di mezzo. Un segnale forte da disturbare un tuner di un decoder è impossibile da 123 km di distanza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 1 minuto fa, snipermosin ha scritto: Le prove vanno fatte in antenna senza nulla di mezzo. Un segnale forte da disturbare un tuner di un decoder è impossibile da 123 km di distanza Esatto, per di più i pannelli sono anche tiltati in basso per limitarne l'orizzonte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snipermosin Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 Ma pure da Oropa non dovrebbe esserci questo rischio. Ho visto le potenze dei trasmettitori, siamo sui 33 di media e distano circa 4 Km da casa sua. Considera che i trasmettitori di Valverde che distano 7 Km da casa mia, e "sparano" anche potenze sui 40 - 44 dbw non disturbano anche se arrivano altini, il piu' forte sfiora gli 80 dbuV Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 Pensa a me che sono 7 km di distanza dall'Eremo e Maddalena.... che sparano anche 47 dBw e con i pannelli decisamente meno tiltati in basso di quelli in oggetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 no forse ho esagerato a dire 4 km.. dagli schemi di felix risulto a 14 km da oropa.. e credo sia esatto.. non ho un decoder per il livello... domani farò uno screen con bussola e la posto.. vediamo come siamo messi con il puntamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francoivera Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 Venue , il partitore che ho lo uso per collegare tre televisioni..e devo dire che funziona tutto meno i canali soliti 48 44 45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 (modificato) 6 minuti fa, francoivera ha scritto: no forse ho esagerato a dire 4 km.. dagli schemi di felix risulto a 14 km da oropa.. e credo sia esatto.. non ho un decoder per il livello... domani farò uno screen con bussola e la posto.. vediamo come siamo messi con il puntamento Ricordati di posizionare il cell in direzione del puntamento delle antenne e non del ripetitore come erroneamente avevo scritto. D'altronde, a vista d'occhio hai solo Oropa, non certo Valcava. Fai due screenshot, uno per ogni antenna. Ho fatto un giro per Magnano con street view senza trovare antenne posizionate in polarizzazione verticale 🤔 Non dimenticarti che la prova devi farla senza partitore Modificato: 17 marzo 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati