Vai al contenuto
PLC Forum


ricezione canali dificoltosa


francoivera

Messaggi consigliati

6 minuti fa, francoivera ha scritto:

no forse ho esagerato a dire 4 km.. dagli schemi di felix risulto a 14 km da oropa.. e credo sia esatto..

non ho un decoder per il livello... domani farò uno screen con bussola e la posto.. vediamo come siamo messi con il puntamento

 

 

da 4km a 14 km fa circa 6-7dB di differenza, tu però hai detto che lo vedi e mi serve di sapere a che angolo lo vedi rispetto al nord.

 

Per aiutarti senza fare tante chiacchere inutili, a me serve che se tra i tv o decoder ne hai uno che ti da i due valori di potenza(livello) e qualità, di completare la lista sia diretta in antenna che attraverso il partitore.

 

Se riuscissi poi a terminare con la resistenza a 75 ohm le uscite libere sarebbe anche meglio.

 

Da quello che si capisce, la direttrice del ripetitore di oropa punta a sud e tu sei a nord rispetto al ripetitore.

 

Quindi serve di capire cosa ti arriva dal lobo posteriore che in genere nei pannelli radianti tv è quasi nullo.

 

Serve meno bailame e più numeri per capire.

al momento non mi interessa capire cosa arriva da oltre 100km, ma cosa hai in campo ravvicinato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • francoivera

    53

  • felix54

    37

  • venue2

    27

  • snipermosin

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

33dBW ERP del sistema radiante corrispondono a una potenza equivalente di 2.000W (risultato dalla somma del trasmettitore e il guadagno del sistema radiante).

 

https://m0ukd.com/calculators/dbm-dbw-uw-mw-watt-kw-mw-calculator/

 

immagine.png.21593ebf832d63a28be70422055100fa.png

 

pertanto potrebbe essere che:

1. il campo è troppo intenso.

2. visto l'orientamento del sistema radiante in direzione opposta, il campo potrebbe essere insufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

nho gia scritto prima di non avere decoder o tv che mi leggono i parametri da te richiesti.. poi mi parli di resistenze ohm che non so neanche cosa siano.. scusa ma in questo senso non so proprio come misurare il tutto. altra cosa.. io sono a sud del ripetitore di oropa.. domani con la bussola  invio il puntamento..

 

 

a ok venue  ora ho visto il tuo ultimo post.. ma ci capisco poco.. devo analizzarlo 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, francoivera ha scritto:

nho gia scritto prima di non avere decoder o tv che mi leggono i parametri da te richiesti.. poi mi parli di resistenze ohm che non so neanche cosa siano.. scusa ma in questo senso non so proprio come misurare il tutto. altra cosa.. io sono a sud del ripetitore di oropa.. domani con la bussola  invio il puntamento..

 

 

a ok venue  ora ho visto il tuo ultimo post.. ma ci capisco poco.. devo analizzarlo 😀

resistenze a parte, se effettivamente sei a sud del ripetitore di oropa potresti essere nel caso di campo troppo intenso.

 

A maggior ragione serve che completi l'elenco collegando il partitore tra antenna e tv (scrivi anche che marca e modello è il partitore)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, snipermosin ha scritto:

i trasmettitori di Valverde che distano 7 Km da casa mia, e "sparano" anche potenze sui 40 - 44 dbw non disturbano anche se arrivano altini, il piu' forte sfiora gli 80 dbuV

I dbw sono uguali in tutta Italia, e se la matematica non è un opinione personale, 44 dbw a meno di 7 km con trasmettitori a vista e pannelli in direzione dell'antenna ricevente mi danno 80 dbuV in antenna con 15 dbi di guadagno, non esiste che una potenza molto piu' bassa e al doppio della distanza possa addirittura spegnere un mux. N.B. (Nel calcolo andrebbe inserita anche la frequenza)

 

E comunque queste prove si fanno solo ed esclusivamente con antenna, spezzone di cavo di pochi metri e ricevitore, senza nulla di mezzo.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, francoivera ha scritto:

Venue , il partitore che ho lo uso per collegare tre televisioni..e devo dire che funziona tutto meno i canali soliti 48 44 45

A parte il fatto che hai un partitore a 6 vie e ne stati usando soltanto 3, senza averne chiuse con le resistenze quelle inusate, inutile fare prove con il parttore.

Vai di prove "antenna>>>>cavo>>>>tv" che non ti sbagli mai.

Come già scritto, di fronte al dubbio che ci sia un cavo malandato che crea problemi, fai le prove con i cavi di tutti i tv.

E' difficile che il problema arrivi da lì ma perchè non testare tutti i cavi.... non si a mai.

2 minuti fa, francoivera ha scritto:

la prima è antenna verso oropa , la seconda valcava

Abbiamo scritto insieme. ora guardo gli screen shot

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

venue ti metto la foto del partitore non so il modello.. se riesci a leggerlo dalla foto...

poi ho un televisore che mi da livello e qualita ma non mette numeri solo la banda di segnale e non riesco a spiegare senza numerazione di percentuale

partitore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, francoivera ha scritto:

felix ti posto le foto del puntamento.

Direi che più o meno con Oropa ci siamo con circa 20° di errore ma ci può stare.

Con Valcava siamo completamente fuori ma c'è qualcoa che non va nel rilevamento con la bussola.

Fisicamente le antenne sul palo son tanto sfasate fra loro ma dalla tua bussola risulterebbe che sono divergenti di soli 47°, il che non è possibile.

Grosso modo fra i due ripetitori c'è un angolo di circa 80°

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

eppure mi sono messo con il palo dell'antenna davanti e seguendo la direzione dell'antenna ho scattato..non so se possa cambiare il risultato della bussola a tenere in mano in modo diverso il cell.. ora vado e riprovo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, francoivera ha scritto:

venue ti metto la foto del partitore non so il modello.. se riesci a leggerlo dalla foto...

poi ho un televisore che mi da livello e qualita ma non mette numeri solo la banda di segnale e non riesco a spiegare senza numerazione di percentuale

partitore.jpg

cè troppo bailame sul canale, gergo della banda cittadina...

 

purtroppo come stai capendo non vige una collaborazione, ma una competizione per prevalere uno sugli altri.

 

troppe chiacchere che ti distraggono.

 

tu hai un sito vicino da dove dovrebbero trasmettere i mux persidera ma hai problemi.

 

quindi se tu vedi il ripetitore e l'antenna è puntata verso oropa (io purtroppo non ho le tue coordinate per capire se l'angolo è giusto).

 

ti prego di completare la tabella collegando l'antenna al tv prima diretto, e poi attraverso il partitore (che minimo attenuerà 10dB).

 

se mi dai le coordinate in PM meglio, per capire l'angolo.

 

per ora non ho bisogno di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato ma non cambia di molto è grossomodo giusto solo che prima ho detto male. la prima è valcava.. quella a est

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai modo di accedere alle antenne cambia i cavi, fai le prove di puntamento come da consigli precedenti sfruttando le barre di una tv, ricordo che la qualità è piu' importante dell'intensità del segnale.

 

N.B. La prova va fatta solo ed esclusivamente con antenna - cavo - tv, senza null'altro di mezzo. Faccio presente che devi testare il segnale in etere che ti arriva, ogni componente aggiunto non fa altro che sporcare - attenuare - ed aggiungere varianti che falsano la prova. Non sarebbe un test corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie snipermosin  iniziero con il cambiare i cavi.. li metto tutti nuovi e poi vediamo un po sto benedetto puntamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, francoivera ha scritto:

venue 2 dalla mia tv posso solo vedere la qualita di segnale.. :

mux

56   28%

46  95%

38 100%

36  75%

25 100%

23 100%

21 66%

49 100%

48 0%

45 0%

44 50%

22 100%

55 0%

 

 

come volevasi dimostrare, non leggono e competono per prevalere.

 

un'antenna ha almeno 30 gradi di apertura e per non catturare niente dovresti essere fuori puntamento di molto, ma se tu il ripetitore lo vedi, difficilmente hai sbagliato il puntamento.

 

in tabella hai già riportato i valori di qualità con antenna collegata direttamente (non hai altra tv che ti dia anche il livello?)

 

la prova di collegare il partitore tra antenna e tv è semplicemente per vedere se tutti valori bassi incrementano o decrementano.

 

il fattore qualità può degradare fino a 0 sia per segnale forte che per segnale debole e interferito

 

se completi questa prova con partitore di transito, per favore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@francoivera

Come volevasi dimostrare c'è volonta di confonderti le idee trascinandoti in prove che ti incasineranno ancor di più e aggiungo, senza aver letto bene tutti i commenti già postati e da qui scattano le domande già fatte e che già hanno avuto risposta.

Ribadisco:

Se con un cavo collegato direttamente ad un tv, specie con l'antenna di Valcava, rilevi problemi, sarà inutile e confusionario inserire altri componenti in mezzo.

A te la scelta di farti del male oppure andare per gradi con prove a step.

 

Mi sembra chiaro, palese e tecnicamente corretto seguire queste semplici ed elementari linee guida:

27 minuti fa, snipermosin ha scritto:

La prova va fatta solo ed esclusivamente con antenna - cavo - tv, senza null'altro di mezzo. Faccio presente che devi testare il segnale in etere che ti arriva, ogni componente aggiunto non fa altro che sporcare - attenuare - ed aggiungere varianti che falsano la prova. Non sarebbe un test corretto.

Non bisogna dimenticare che, guarda caso, hai gli stessi problemi sugli stessi mux che arrivano da molto vicino o molto lontano e che analogamente a quei mux, tutti gli altri irradiati da gli stessi ripetitori li ricevi senza apparenti problemi che, al massimo potresti rilevare con uno strumento ma che ai tuoi tv "piacciono" così come sono 😉

 

C'è da chiedersi, piuttosto cosa differenzia quelli "buoni" da quelli "cattivi"

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

si è esatto  il mux che non prendo da lontano non li prendo neanche da vicino.. quindi non credo sia quello il problema..comunque non so se hai guardato le foto bussola.. le ho rifatte e mi dava grossomodo le stesse quote.. quindi sono giuste.. solo che quella a nord est è valcava..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, francoivera ha scritto:

quindi non credo sia quello il problema

Esatto, ci sono buoni motivi per pensarlo ma i problemi non i risolvono pensando, bensì, facendo le prove, a partire da quelle più semplici a quelle più complicate, per cui

 

Dalla tua foto non si direbbe che ci sono pochi gradi di differenza in azimuth come quelli che hai rilevato

22RECMu.jpg

Però non capisco perchè mi chiedi se ho visto le foto.. ne hai pubblicate più di 2?

Io vedo soltanto quelle a cui ho già commentato.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

no solo quelle due.. ma sono giuste una dice nord e una nord est.. sono giuste.. ma  mi sembra di aver capito che non si riesce a capire se sono puntate giuste.. esattto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...