Vai al contenuto
PLC Forum

ricezione canali dificoltosa

francoivera

Messaggi consigliati

40 minuti fa, francoivera ha scritto:

ho visto i mux specie il 48 fino a ottobre  . mai benissimo.. a volte squadrettava ma lo vedevo .. ora nulla..

immagine.thumb.png.05eb9b94efe4d053e4926c001f38450a.png

allora, lo vedi, confermata l'ottica.

Modificato: da venue2
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 142
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• francoivera

53

• felix54

37

• venue2

27

• snipermosin

19

Top Posters In This Topic

Posted Images

5 minuti fa, francoivera ha scritto:

mi sembra di aver capito che non si riesce a capire se sono puntate giuste.. esattto?

Allora, ricapitolando, le antenne dovrebbero esere sfalsate in azimuth di circa 90°.

Se guardi i lobi che avevo pubblicato

KIXFre3.jpg

La tua località vista da Oropa è 170° e da Valcava a 260°

Se immagini di essere dala parte opposta, quindi ti posizioni a 180° rsipetto ai numeri che avevi indicato, ricavi che il puntamento teorico di Oropa è a 350° mentre quello di Valcava è a 80°.

Dai tuoi screen shot l'angolo è di molto inferiore (circa 45°) mentre, se non è un illusione ottica, le antenne sul palo sono più sfasate

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai la prova con partitore tra antenna e tv vediamo se i valori di qualità migliorano o peggiorano

Link al commento
Condividi su altri siti

@francoivera

Dai miei dati il ripetitore ore di Oropa è a queste coordinate:

bearing 175° 15 km alt -2.79° has LOS horizon alt -0.58°

Non pubblico altro per non infrangere il regolamento come già è stato fatto ma posso inviarti tutto in privato e vedrai che i km sono 14-15 e non 4.

Oltretutto non vedo alte postazioni, se non riservate a pochi eletti

https://www.otgtv.it/listapost.php?prov=BI&provincia=Biella

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi riepilogando vado sul tetto e punto la bussola verso Valcava considerando ,quando in posizione di 80 gradi punto l'antenna? è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2022 alle 15:13 , snipermosin ha scritto:

problema che, a quanto pare c'è da alcuni mesi, quindi "dopo l' 8 marzo" in questo caso non è la causa,

Il problema c'è da almeno 5-6 mesi, bastava rileggere le prime pagine, quindi evitiamo di fuorviare l'utente.

Per la ventesima volta, c'è da cambiare il cavo con uno spezzone di buona qualità e provare da Oropa anche con la Televes che si trova già in verticale e senza nulla di mezzo che possa falsare i segnali in etere, magari provando a ruotare leggermente a destra e sinistra e a stratificare partendo dal basso a salire di 15-20 cm alla volta.  Chi fa veramente questo mestiere da decenni senza spacciarsi per antennista prendendo tabelle da internet (tra l'altro senza nemmeno avere inserito frequenza portante e impedenza) lo dovrebbe sapere......

Dimenticavo.

Qualcuno saprebbe dire qual'è la riduzione di potenza inserendo un valore di -12 db (un partitore a 6 vie)??

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francoivera ha scritto:

quindi riepilogando vado sul tetto e punto la bussola verso Valcava considerando ,quando in posizione di 80 gradi punto l'antenna? è corretto?

a mio parere ti devi prima concentrare su oropa che è il ripetitore più vicino per capire perchè non ti arrivano i mux Persidera.

Link al commento
Condividi su altri siti

a seguire poi vai sui siti + lontani, ma dovrai anche cambiare centralina con una filtrata, oppure devi prendere un mix filtrato da mettere tra antenne e centralina, o se addirittura se devi ricevere con tre antenne differenti dovrai ripiegare su una programmabile.

Io aspetteri la fine del refarming dove ci saranno meno mux e probabilmente te la potrai cavare più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, francoivera ha scritto:

Sì, esatto.

@francoivera

C'è un particolare sul quale vorrei che tu concentrassi i il tuo ragionamento, dopodichè sei libero di operare come ti fa più comodo.

Stiamo dicendo che già solo in antenna non vedi i mux di Persidera, quindi inutile proseguire oltre questo step cercando arcani e misteri.

Segnale troppo alto, troppo basso, ripetitore vicino o lontano, tutte ipotesi campate in aria senza alcun fondamento sopratutto perchè dallo stesso ripetitore di Oropa vengono irradiati altri 9 mux con lobi analoghi e potenza del tutto simile che può differire di 1 dBW in più o in meno rispetto ai Persidera.

Chiediti perchè vedi tutto tranne quei 3.....

A me sembra prematuro fornire soluzioni senza aver capito la causa del problema, poi sai comè, ognuno ha i sui metodi.

Da ieri sto cercando di capire se c'è la possibilità che arrivi una echo distruttiva diretta o riflessa ma al momento brancolo nel buio.

Tanto per dire, quella potrebbe essere la causa (o una delle) di comportamenti differenti dei ricevitori sui vari mux ma che ci siano tv che vanno in palla per 3 mux Persidera irradiato con 33 dBW ma funziona senza problemi con tutti gli altri, voglio vederlo con i miei occhi perchè se me lo raccontano non ci credero mai.

Per dirne un'altra, il mux con la frequenza più alta irradiato da quel ripetitore è il 49 fatta esclusione per il 55 che è destinato a essere eliminato. Satabilito che l'LTE che opera dal ch 61 in poi, è praticamente impossibile che crei interferenze solo su alcuni mux ed è ben più probabile che interferisca su tutti i mux perchè andrebbe a saturare l'amplificatore.

Io, al posto tuo,sicuramente non butterei via denari per sostituire un incolpevole amplficatore se prima non ho fatto tutte le prove necessarie che mi dimostrino che serve un' antenna in più da far coesistere con le due che normalmente usavi.

Quando vengono aperte dicussioni in cui la oluzione è introvabile, impossibile o solo difficile da trovare, mi viene in mente un membro che da qualche anno non si fa più vivo, almeno in sezine antennistica, il quale sosteneva che il metodo infallibile che funziona sempre, è quello di sostituire sempre tutto. 🤔

Se dovesse ripassare di qui, spero non ti  faccia convincere anche tu.🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Qualcuno saprebbe dire qual'è la riduzione di potenza inserendo un valore di -12 db (un partitore a 6 vie)??

Essendo 12, un multiplo di 3 è facile da calcolare anche a memoria.

12 dB corrispondono ad un fattore 16, quindi se amplifichi aumenti il segnale di 16 volte e se attenui lo riduci ad 1/16 😉

Naturalmente, se parliamo di potenze mentre in tensione il fattore corrispondente è 4 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, felix54 ha scritto:

Essendo 12, un multiplo di 3 è facile da calcolare anche a memoria.

12 dB corrispondono ad un fattore 16, quindi se amplifichi aumenti il segnale di 16 volte e se attenui lo riduci ad 1/16 😉

Naturalmente, se parliamo di potenze mentre in tensione il fattore corrispondente è 4 volte.

Esatto, era giusto per "far" capire cosa vuol dire avere quel livello di segnale in meno rispetto a quello ricevuto dall'antenna....

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il mio partitore mi fa perdere molto segnale.. dovrei prenderne uno diverso? con solo tre vie? grazie felix per lo spiegone..difficilmente comunque il tipo mi convincerebbe 😀😀😀

Link al commento
Condividi su altri siti

ma domanda.. il partitore a 6 vie perde segnale anche se tre vie soo senza antenne e quindi vuote?

qmq ho posizionato l'antenna di valcava a 80  e oropa a 350.. staremo a vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, francoivera ha scritto:

quindi il mio partitore mi fa perdere molto segnale.. dovrei prenderne uno diverso? con solo tre vie? grazie felix per lo spiegone..difficilmente comunque il tipo mi convincerebbe 😀😀😀

Non è una questione di perdere segnale in senso generico, il mio intervento era per fare capire che perdere 12 db inutilmente per fare una prova di ricezione dove mancano canali non ha senso.  La prova di ricezione, non avendo uno strumento, va fatta in quel modo come ho ripetuto alla nausea. antenna > cavo > tv e basta. Se inseriamo un qualunque componente di mezzo, componente passivo come in questo caso il partitore, mettiamo di mezzo una variante che avrà un comportamento imprevedibile falsificando la prova.

Il partitore ha una sua funzione, serve a dividere il segnale in parti uguali, e la sua attenuazione dipende dal numero di uscite, piu' uscite ci sono e piu' attenua. Ma se vogliamo essere precisi quel componente usato in quel modo è 2 volte sbagliato; primo perchè ci sono 3 uscite libere e si possono creare buchi di frequenza random; e secondo perchè non è garantita la chiusura della colonna montante in presenza di impianto amplificato, ci andrebbe un derivatore di valore X la cui uscita passante va chiusa da resistenza, oppure il partitore potrebbe andare bene a patto di usare delle prese passanti la cui ultima va chiusa con resistenza.

Non conosciamo il tuo impianto, o per lo meno che prese hai e quanti metri di cavo, ma questa è una cosa che esula dal tuo problema, o per lo meno, se il problema è già in antenna, ma questo lo si puo' sapere solo con la famosa prova detta e ri-detta........

Dopo, se avrai voglia di sistemarti la distribuzione, se ne puo' parlare...... 

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

ho una novità .. Ho voluto fare una prova.. quindi.. sono andato sul tetto e ho puntato valcava a 80 gradi.. ho ricollegato il tutto , centralina partitore e antenne. messo anche antennino dal penice per canali rai . Incredibile .. sono entrati  246 canali tv.. mai successo prima.. vedo i mux 44 , 45 , 46 che prima assolutamente non vedevo. il famelico   48 è entrato per mezzora  e poi nuovamente parito.. si sono rimasti i nomi dei canali .supertennis radioitalia ecc.. un piccolo passo avanti è stato fatto.. grazie di cuore a tutti .. solo piu da risolvere il 48..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, francoivera ha scritto:

ho puntato valcava a 80 gradi..

L'hai spostata rispetto a prima?

4 minuti fa, francoivera ha scritto:

ho ricollegato il tutto

Cioè? Hai rifatto i collegamenti accorciando i cavi?

5 minuti fa, francoivera ha scritto:

il famelico   48 è entrato per mezzora  e poi nuovamente parito.

Quindi il problema persiste. Sento odore di eco......riflesso.....

Comunque la prova su Oropa falla. E poi, la distribuzione, va sistemata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, francoivera ha scritto:

ma domanda.. il partitore a 6 vie perde segnale anche se tre vie soo senza antenne e quindi vuote?

qmq ho posizionato l'antenna di valcava a 80  e oropa a 350.. staremo a vedere

allora le uscite vuote del partitore le dovresti chiudere con la resistenza di terminazione a 75ohm.

i partitori, i derivatori è normale che attuenuano il segnale.

il problema del tuo impianto è "un'accozzaglia" di antenne (3) che provi a miscelare ed amplificare quando oramai non esistono più i siti che trasmetton solo in 4a ed altri solo in 5a banda e quindi con 2 antenne da due direzioni venovano filtrate dalla centralina senza sovrapposizioni. Nel tempo, immagino, hai provato a ricevere qualche altro canale disturbato dalle altre direzioni e ti sei impantanato.

Purtroppo un televisore nel tuo caso non puoi essere un'aiuto "strumentale", ma solo un mezzo empirico per puntare, sintonizzare e poi vedere cosa esce fuori.

Nella tua zona non cè un'antennista a cui puoi chiedere quali aspettative reali hai di riuscire a ricevere i programmi che ti interessano?

Strano è che, almeno alle coordinate che mi hai fornito, tu risulti a 140° da oropa e poco meno di 5 km.

A quella distanza e con quell'angolo dovresti essere nel mezzo del bacino di utenza, ma i tre mux persiderà ti danno un bel 0% di qualità, ma anche gli altri non tutti ti danno 100%.

Se sei a 170 qualche dubbio circa un'interferenza che ti azzera ci potrebbe stare, ma se sei a 140 e a 5km dovresti avere tutti 100% sui mux da oropa.

Non riesci a farti prestare un tv con una diagnostica migliore, oppure uno strumentino hobbistico da qualche amico/conoscente?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francoivera ha scritto:

Sì,un partitore si limita a dividere in "n" parti uguali  il segnale che vi entra, dove "n" indica il numero di uscite, che siano usate oppure no.

ho una novità .. Ho voluto fare una prova.. quindi.. sono andato sul tetto e ho puntato valcava a 80 gradi.. ho ricollegato il tutto , centralina partitore e antenne. messo anche antennino dal penice per canali rai . Incredibile .. sono entrati  246 canali tv.. mai successo prima.. vedo i mux 44 , 45 , 46 che prima assolutamente non vedevo. il famelico   48 è entrato per mezzora  e poi nuovamente parito.. si sono rimasti i nomi dei canali .supertennis radioitalia ecc.. un piccolo passo avanti è stato fatto.. grazie di cuore a tutti .. solo piu da risolvere il 48..

Così doveva essere e per quanto scritto da snipermosin

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Quindi il problema persiste. Sento odore di eco......riflesso.....

Avevo ipotizzato anch'io  e avevo scritto:

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Da ieri sto cercando di capire se c'è la possibilità che arrivi una echo distruttiva diretta o riflessa ma al momento brancolo nel buio.

E ne sono sempre più convinto.

Vai tranquill con prove a step, metodiche e, nel caso, annotati tutto ciò che rilevi.

Vedrai che se ti va di seguire i consiigli, ne esci fuori.

Intanto,segandoti l'attuale posizione dell'antenna sul palo, sia in altezza che in orientamento, prova altre posizini e altezze sino a ritrovare il mux 48 e vedi se rieci a farlo stabilizzare.

ho puntato valcava a 80 gradi

Ma guarda caso 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

venue2, non è proprio cosi.. l'antennina piccola mi serve per la iv banda.. vedo rai benissimo. le altre 2 le alternavo in v banda.. perche quando ho puntato su valcava , i ripetitori di oropa non erano ancora funzionanti per bene. quindi è rimasta li. la fracarro.. . per quanto riguarda l'antennista .. si cè e credo che se non riesco a risolvere al fine mi rivolgerò a lui.. come ultima spiaggia.. per ora tengo duro e provo.. solo per soddisfazione personale.. per intanto con il vostro aiuto e specie Felix che mi ha dato i gradi giusti.. ho molto migliorato la ricezione da Valcava....Molto probabilmente da Oropa non  sono a 4 o 5 km ma a 14 circa... ma Oropa lo voglio vedere dopo.. il piu facile diciamo.. intanto solo uno posso vedere o uno o l'altro..  entrambi in v banda. La tv vedro di procurarmela. l'altra mia tv mi da livello e qualita ma rileva solo una stringa colorata in base alla ricezione e non so come esprimermi nella ricezione visto che non ci sono numerazioni di percentuali..

snipermosin

l'antenna non l'ho spostata l'ho solo orientata in modo esatto a 80 gradi per l'appunto. i cavi no sono rimasti uguali..La prova su oropa la faro sicuramente.. .. e ok per la distribuzione.. poi la vediamo se siete d'accordo.. ok  ..

felix54

mi spieghi come hai fatto a farmi lo schema  l'irradiazione  in base alle coordinate? se dovessi spostare un giorno le antenne mi piacerebbe essere in grado di trovarmi il puntamento da solo senza dover nuovamente scomodare tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, francoivera ha scritto:

non è proprio cosi.. l'antennina piccola mi serve per la iv banda.. vedo rai benissimo

io non vorrei contraddirti... ma non era proprio così, perchè col refarming il mux Rai B è finito sul canale 40 in banda 5a.

Ora sembra che sopraggiunte lamentele degli utenti attraverso le associazioni dei consumatori, il ministero abbia autorizzato lo spostamento del mux in questione sul canale 37 al momento per altri siti nel veronese ed è probabile che la decisione del ministero possa essere estesa anche ad altri siti.

Fino ad allora, verifica bene che probabilmente il Mux Rai B che trasporta:

021: Rai 4, 023: Rai 5, 057: Rai Scuola, 103: Rai 3 HD, 146: Rai Sport, 501: Rai 1 SD, 502: Rai 2 SD, 831: RTV San Marino.

potresti non vederlo... e per vedere tutti i rai attualmente l'antennina dovresti collegarla sull'ingresso uhf....

Purtroppo un po di casini li hanno fatti, e questo intendevo quando non ci sono più ripetitori di sola 4a o sola 5a.

Speriamo che a refarming terminato la situazione stabilizzata sia migliore dell'attuale.

immagine.png.dee840a8ecd3d179edf6258a40ff85ac.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in rete ci sono anche tante altre risorse per poter visualizzare il bacino di utenza o area servita e se cè visibilità ottica tra il sito di trasmittente e ricevente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, francoivera ha scritto:

Molto probabilmente da Oropa non  sono a 4 o 5 km ma a 14 circa...

Esatto, ottimizzando al massimo i punti di riferimento i km sono circa 15.

10 ore fa, francoivera ha scritto:

Oropa lo voglio vedere dopo

Tieni presente che un "triplano" come il tuo tende a stringere il fascio orizzontale quando è montato in polarizzazione verticale.

Ottimizzando quel profilo ho ricavto 175° e non 170 come in origine.
Visto dal tuo punto di vista, il puntamento teorico è 355°.

Per quanto riguarda Valcava, ottimizzando l'accuratezza del puntamento vengon fuori 74° anzichè 80 ma parlando di puntamenti terrestri, non serve una mira da cecchino come per i puntamenti satellitari e pesso il puntamento migliore riscontrato sul campo può differire, seppur di poco, da quello teorico.

In contrapposizione, c'è da dire che antenne "lunghe" come quella che hai su Valcava ha un fascio a -3 dB più stretto delle antenne più corte, per cui può succedere che 6° di differenza (80-74) talvolta possono migiorare o peggiorare un "peiino" la situazione.

Ammesso che la situazione non cambi ancora, non preoccuparti per il mux 40 (che è di V banda) perchè è irradiato anche da Valcava e quindi ti entra da quell'antenna.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=BIIP&posto=Magnano

Link al commento
Condividi su altri siti