Vai al contenuto
PLC Forum


ricezione canali dificoltosa


francoivera

Messaggi consigliati

si esatto anche come diceva sopra venue 2 mi entra  la rai da valcava e non dal penice .. come credevo.. difatti ho staccato l'antennino e vedo la rai.. quindi a questo punto.. l'antennino  non mi serve piu a nulla? lo posso eliminare? o posso usarlo in diverso modo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 142
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • francoivera

    53

  • felix54

    37

  • venue2

    27

  • snipermosin

    19

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

37 minuti fa, francoivera ha scritto:

si esatto anche come diceva sopra venue 2 mi entra  la rai da valcava e non dal penice .. come credevo.. difatti ho staccato l'antennino e vedo la rai.. quindi a questo punto.. l'antennino  non mi serve piu a nulla? lo posso eliminare? o posso usarlo in diverso modo

Forse non ci siamo capiti o forse non ho capito io...

Con l'antenna direzionata sul Penice e connesa all'ingresso di IV banda, ricevi tutti i mux Rai tranne il 40 perchè essendo in V banda, dall'ingresso di IV non transiterà mai.
Dall'antenna direzionata su Valcava collegata all'ingreso di V banda, insieme a tutto il resto, riceverai anche il mux 40.

 

Quindi, dal Penice riceverai i mux 26 e 30 e da Valcava il 40.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, francoivera ha scritto:

felix ti ho mandato un messaggio

Nella cartella messaggi non ho nulla di nuovo

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francoivera ha scritto:

si esatto anche come diceva sopra venue 2 mi entra  la rai da valcava e non dal penice .. come credevo.. difatti ho staccato l'antennino e vedo la rai.. quindi a questo punto.. l'antennino  non mi serve piu a nulla? lo posso eliminare? o posso usarlo in diverso modo

quindi ora quali ingressi della centralina stai usando?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, francoivera ha scritto:

il mux  25 lo vedo da valcava

Sì ma non transiterebbe dall'ingresso di V banda dell'amplificatore.

Se già lo ricevi, è segno che potenzialmente può arrivarti dal Monte Calenzone oppure dal Monte Giarolo  che sono nella stessa direzione del Penice.

Non ho approfondito e non  ho fatto test ma se lo vedi, non credo ci siano altre possibilità.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

a ok capito..  ho una novita tutta sera su e giu da tetto.. ma al fine.. incredibile.. ho ritovato il 48 ma... squadretta poi va via poi ritorna ogni 2 o 3 minuti... è sparita  Rai 5   ma credo solo sia il puntamento.. cosa ne pensi? dovrei spostare un centimetro per volta e sempre provare credo affinche il segnale mi entri bene .. o cosi dovrebbe..

il 25 non lo vedo piu.. mi sa che lo vedevo solo quando ho messo l'antenna diretta.. ora no

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
54 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se già lo ricevi, è segno che potenzialmente può arrivarti dal Monte Calenzone oppure dal Monte Giarolo

Molto potenzialmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francoivera ha scritto:

mi sa che lo vedevo solo quando ho messo l'antenna diretta.. ora no

Io mi sono fidato di ciò che avevi scritto.

Il 18/3/2022 alle 20:17 , francoivera ha scritto:

sono andato sul tetto e ho puntato valcava a 80 gradi.. ho ricollegato il tutto , centralina partitore e antenne. messo anche antennino dal penice per canali rai . Incredibile .. sono entrati  246 canali tv.. mai successo prima.. vedo i mux 44 , 45 , 46 che prima assolutamente non vedevo. il famelico   48 è entrato per mezzora  e poi nuovamente parito.. si sono rimasti i nomi dei canali .supertennis radioitalia ecc.. un piccolo passo avanti è stato fatto.. grazie di cuore a tutti .. solo piu da risolvere il 48..

Io, diversamente da altri, non mi sarei stupito se il 25 ti fosse arrivato dalle due postazionii che ho menzionato.

Avevo premesso che  non avevo fatto verifiche, forse proprio perchè ingannato da ciò che era stato scritto ma dal momento che c'è molta altra gente gente che scrive menate, non mi sento in colpa se ho risposto una volta tanto "di getto".

 

Vedi tu, ora puoi scegliere di dissanguarti di denari e di lavori che probabilmente senza un minimo di conoscenza e idonea strumentazione non ti sarà semplice portare a termine.
Dovrai dotarti della ormai "onnipresente e insostituibile" centrale programmabile rigorosamente dotata di C.A.G, filtri LTE, 5G e altro, oppure stare coi piedi per terra.

Hai un'antenna in più, inutiizzata e già orientata su Oropa che irradia anche il mux 25.

Volendo si può lavorarci, senza dissanguarsi di denari per un solo mux ma devi essere tu a decidere....

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quante chiacchere per fare fumo e ridire cose già dette:

il consiglio è di non fare niente fino al termine del refarming.

 

@francoivera

il problema è che una volta c'erano ripetitori di sola 4a, puntavi l'antenna ed entravi nell'ingresso di 4a della centralina, c'erano i ripetitori di sola 5a e idem sull'ingresso di 5a della centralina.

 

Ora i ripetitori tendenzialmente sono diventati di uhf (4a e 5a insieme vedi valcava ad esempio) e poi ti ritrovi delle situazioni dove sono di 4a allargata perchè includono il mux 40 di 5a banda.

 

quindi per chiarezza, l'ingresso di 4a ti accetta i mux dal 21 al 36 e quello di 5a dal 37 al 60, a meno che non hai una centralina col taglio personalizzabile ad esempio che ti includa in 4a fino al 40, e partendo la 5a dal 41 in su.

 

detto questo a fine refarming ci saranno solo i mux dal 21 al 49 ed è possibile che riuscirai a ricevere tutto da una sola antenna.

Se così non sarà, non ci sono formule magiche per risolvere il problema:

 

1. se avrà due direttrici serviranno due antenne con in miscelatore filtrato per entrare nell'ingresso uhf della attuale centralina.

2. se le direttrici sono tre la cosa si complica ed è probabile che dovrai prendere una centralina programmabile che ha tutto e di più onboard senza bisogno di altri dispositivi esterni.

 

non conoscendo con precisione le coordinate, non posso esprimermi ulteriormente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, venue2 ha scritto:

ma quante chiacchere per fare fumo e ridire cose già dette:

il consiglio è di non fare niente fino al termine del refarming.

In oltre SEI pagine di discussione, questa frase è la più logica e racchiude il nocciolo della situazione.

Venue2, benvenuto nella sezione delle ipotesi e delle chiacchiere, ci farai l'abitudine!

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2022 alle 20:09 , francoivera ha scritto:

buongiorno ho potuto constatare bene i canali che entrano e non  dalla fracarro puntata su Valcava . ad esempio i 44 e 45 non entrano .

 

Il 15/3/2022 alle 20:09 , francoivera ha scritto:

46 solo parzialmente.

 

Il 15/3/2022 alle 20:09 , francoivera ha scritto:

Da valcava ho notato che non vedo i canali di Persidera.

Quindi un problema che persiste da almeno 8 mesi, come fatto notare da chi ha aperto la discussione, è da ricercare sui "lavori in corso" e bisognerebbe aspettare che finiscano ? Cosa vi fa pensare che "magicamente" 7-8 mux da mesi e mesi non ricevibili da una direzione, possano entrare dopo il refarming ? Se davvero così fosse, dovremmo essere sommersi di utenti  residenti in quella zona che dovrebbero avere lo stesso problema.

 

Quei mux sono, e rimarranno anche dopo i lavori.....

 

Indagare mettendo in campo esperienza e competenze tecniche, no eh ?

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

@snipermosin

Smetto di commentare ulteriormente, almeno sino a quando l'utente non riuscirà a ricevere il 48, cosa sinora irrisolta con due antenne puntate su due diversi ripetitori.

Per il resto, sono abbastanza maturo per capire che anche questo thread è una gara a chi indovina prima e l'utente, oltre che confuso potrebbe anche non voler più proseguire, a meno che non scelga di seguire solo le guide di un solo partecipante che potrei anche non essere io, chiaramente.

Io sono cosciente che i problemi si risolvono anche senza la mia collaborazione e così dovrebbero pensarla tutti gli altri 

A lui la scelta

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Venue2, benvenuto nella sezione delle ipotesi e delle chiacchiere, ci farai l'abitudine!

 

Io direi che la risposta di Venue è conclusiva!

Qui non c'è alcunchè da indovinare, è sufficiente una corretta analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Qui non c'è alcunchè da indovinare, è sufficiente una corretta analisi.

Esatto, proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...