Domenico Maschio Inserito: 15 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2022 (modificato) Buonasera , sto ristrutturando appartamento di circa 100 m2 per mio figlio ,che ha optato per impianto con pannelli radianti a soffitto per riscaldamento/refrigerazione , impianto di deumidificazione canalizzato il tutto già realizzato di marca Rehau . Tutti i tubi dal primo piano dove c'è il collettore scendono al piano terra dove è predisposto locale tecnico . Mio figlio è orientato a mettere una PDC Daikin modello compact R32 508 H/C BIV , si tratta di unica macchina con serbatoio di accumulo da 500 litri ,condensatore esterno ,elettrico caldo/freddo e kit per ACS con pannelli solari a svuotamento . Il termotecnico ,invece ,ci suggerisce di installare impianti separati : piccola PDC per sistema radiante caldo/freddo e ,separato ,ACS fatto da pannelli solari con accumulo . Questo perchè nel caso di guasto invece di fermarsi tutto ,si fermerà solo una parte e l'altra continua a funzionare , inoltre i ricambi sono facilmente reperibili ed a poco prezzo ,ma soprattutto perchè dove vivo ( isola d'Ischia ) non c'è assistenza di Daikin diretta . Quando si guasta qualcosa dice che qualcuno ha dovuto aspettare anche 4 mesi . Chi mi può consigliare ? grazie Modificato: 20 marzo 2022 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 Esprimo una opinione personale, considerata l'ubicazione geografica di Ischia, con temperature miti/calde io darei ragione al tecnico che vede due installazioni semplificate e separate soprattutto per quanto riguarda l'acqua sanitaria. Considerate le temperature ambientali, penso che l'acqua sanitaria sarebbe prodotta anche solo dal solare termico con accumulo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 marzo 2022 In genere chi ha il solare termico con accumulo da queste parti , e ce ne sono molti, sono coadiuvati da resistenza elettrica o meglio , a detta del termotecnico ,con caldaietta a gas ( perchè è istantanea e si accende solo quando serve ) . In ogni caso ci vuole se capitano alcuni giorni di tempo nuvoloso o pioggia . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati