Vai al contenuto
PLC Forum


Sezionare L'impianto


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,vorrei chiedervi se le piccole cassette di derivazione tonde o quadrate servono solo per sezionare l'impianto in modo che e' piu' facile passar fili?E ogni quanti metri di regola si mettono?Grazie per l'eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


...per dorsale si intende la linea che dall' interruttore di protezione magnetotermico/differenziale che sia, si dirama verso le scatole di derivazione, ma non arriva direttamente ai frutti (prese ed interruttori), fai conto che si comporta come un' arteria principale, mentre le varie traversine rappresentano le diramazioni secondarie verso gli utilizzatori (prese, interruttori).

Da una tua discussione precedente, hai già avuto qualche informazione; qui -tratto da altro forum- puoi trovare qualche spiegazione supplementare.

Credo, comunque, e, non tecnico, ma a lume di naso, che dipenda dalle proprie necessità: ossia l'impinato lo devi costruire 'a tua dimensione', quindi sai tu dove 'sezionare' e dove fare 'collegamenti'.

Sicuramente un amico tecnico ti risponderà in maniera più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Le cassette di derivazione servono essenzialmente appunto a derivare una o più linee nelle varie direzioni, a volte esse servono solo a fare da rompitratta, ovvero spezzare una linea per rendere più facile l'infilaggio e lo sfilaggio dei cavi, in presenza di tratte lunghe o con curve accentuate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quel post non fu trattato l'argomento di posizione fisica delle scatole di distribuzione. Ti descrivo un impianto classico vecchia maniera:

Dal quadro principale partono due tubi. Linea luce e linea prese. Questi arrivano nella stanza da letto ed i tubi di questa stanza arriveranno qui. Ripartono ed arrivano nello stanzino. Qui arriveranno i tubi dello stanzion e di conseguenza i fili del circuito dello stanzino. Ripartono ed arrivano in un'altra stanza e si ripete quanto descritto. Questo è il criterio di massima. La cassetta può anche essere messa in corridoio a distanza intermedia fra due stanze e servire quindi due stanze oppure tre....A seconda dell'impianto potremmo avere delle scatole rompitratta perchè prevediamo che la molla non arrivi a destinazione, o perchè ci sono troppe curve. Qui non ci saranno collegamenti ma solo cordine passanti tant'è che in certi casi si usa una scatole 503 da frutti per essere meno visibile, essa serve solo per prendere la molla (sonda tirafili) e tirare le cordine per poi reinfilarle nel tratto di tubo che prosegue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo. Attilio mi hai preceduto nella risposta di pochi minuti dando una spiegazione più semplice e coincisa. Vorrà dire che ho fatto la figuraccia del copione :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Niente figuraccie da copione Nino... ;) Capita spesso di scrivere in contemporanea pressocchè le stesse cose, a me capita spesso con l' amico Ivan... :lol:

Ognuno poi argomenta a modo proprio con dettagli che aiutano comunque a chiarire le idee a chi ha posto la domanda, e a vedere anche diversi lati e diverse soluzioni al problema...

Ciao Nino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un amico tecnico ti risponderà in maniera più precisa.

Ossia: basta lanciare l'appello e gli amici si affrettano ad aiutarti!

E, questa è forse la parte del forum che mi piace di più!

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...