fpaso Inserito: 16 marzo 2022 Segnala Inserito: 16 marzo 2022 Buongiorno a tutti. Abbiamo recentemente completato alcune opere di ristrutturazione presso la nostra abitazione, con rifacimento di una parte dell'impianto elettrico e contestuale aumento della potenza del contatore a 6kW. Al rientro in casa abbiamo notato da subito una luminescenza delle lampade (led con dimmer) quando queste sono spente. Stessa cosa si nota anche sulle spie degli interruttori (mi riferisco alla piccola lampadina che puo' essere applicata all'interno dei deviatori bticino), mai osservata prima (ma l'interruttore era collegato in maniera diversa: oggi c'e un "astro" di mezzo). Segnalata la cosa all'elettricista, questo ha risposto che probabilmente si tratta di un ritorno sul neutro. I miei dubbi sono i seguenti: - se l'interruttore e' spento (circuito aperto), come si chiude il circuito che fa circolare corrente nella lampada? verso terra? - avendo corrente che circola sempre (-tra neutro e terra?-) producendo luminescenza delle lampade, vuol dire che c'e' un consumo elettrico continuo con impatto sulla bolletta? (ultima arrivata altissima) - se confermato il problema del ritorno, e' un problema che va risolto sull'impianto in casa o e' legato alla rete di distribuzione? In quest'ultimo caso, come posso richiedere intervento per sistemare la cosa? Ringrazio in anticipo. Saluti, Fabio
mrgianfranco Inserita: 16 marzo 2022 Segnala Inserita: 16 marzo 2022 prova a staccare tutte le lampade spia da interruttori e deviatori e vedi se la luminescenza del led svanisce! Non credo ti stia scappando nulla verso terra il differenziale si accorgerebbe ormai lo sfarfallio su lampade led e a risparmio energetico è abbastanza comune non è la causa delle bollette astronomiche...per quelle ci pensano i rincari di ogni sorta!
fpaso Inserita: 17 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 17 marzo 2022 Grazie mrgianfranco. Ho provato a staccare la lampada spia ma rimane la luminescenza. Sono tentato a provare ad applicare un condensatore di soppressione ai morsetti della lampada...
piergius Inserita: 17 marzo 2022 Segnala Inserita: 17 marzo 2022 In molti casi è sufficiente installare Spie Led Bianche BTicino(non altre Marche) in modo che si accendano insieme alla Lampada in oggetto. In condizione OFF " deriverà su di sé " le esigue correnti capacitive captate tra i vari Cavi. Buona notte !
Messaggi consigliati