Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione filo da contatore a dentro appartamento da 1,5

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ho bisogno di un consiglio, NON SONO UN ELETTRICISTA e ho appena acquistato un appartamento datato da ristrutturare completamente, la prima cosa che sto facendo è l'impianto elettrico da zero, sto facendo tutte le tracce a pavimento abbandonando tutto il vecchio impianto ma appunto ho un grosso problema, come da titolo la sezione dei cavi che arrivano dal contatore sono follemente da 1,5  per circa 8 metri,  inoltre nel tubo a muro che arriva per i classici da  6 non ci passano assolutamente, ora essendo un condominio ho giustamente sollevato il problema con l'amministratore ma non credo si risolva in tempi brevissimi, nell'appartamento ci sarà un clima, un scaldabagno e aimè un piano a induzione 😞, ora da ignorante del settore mi chiedevo che tipo di termico o altro potrei installare per non rischiare finche non si troverà una soluzione (obbligatoria) eventualmente anche con canalina esterna ( ma non devono esiste palazzine in queste condizioni)

Grazie

Inserita:

mi pare strano non passino due cordini del 6.. misura il diametro interno e vedi se almeno i 4mmq o 2,5 ci passano.

se rimane l'1,5 devi assolutamente mettere al massimo un C13A come generale al contatore.. già con un 16 sei a rischio  e comunque parliamo di una sistemazione provvisoria perchè col 1,5 andrebbe il C10

Inserita: (modificato)

Il corrugato è da 16 e dentro ci hanno passato assieme pure la massa a terra e i tre fili per campanello e apri porta 

Modificato: da Domypd
Inserita:

La vedo dura.....

Che sezione sono i fili di campanello e apri porta?

Inserita:

per essere in regola ci va un 6mmq, per metterti al sicuro passa almeno un 2,5 mettendo un MTD C25 in partenza, sono solo 8m, facciamo finta che il QG sia quello al contatore.. per ora.

Marcello Mazzola
Inserita:

se non puoi intervenire con le vecchie tubazioni devi far in modo di far arrivare almeno 6mm...meglio penare di più adesso che dopo quando hai terminato la ristrutturazione...se proprio canalina esterna... ne vendono ormai di ogni tipo e colore ed i condomini se ne facciano una ragione.