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PLC Forum


Problema spunto compressore 3hp (punte di 6-7 kw)


Barmanfacile

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Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio nuovo compressore Fiac AB 100/360 M, da 3 hp.

Dal contatore vedo che quando attacca, il consumo istantaneo arriva ad oltre 6kw (punte anche di 7 kw).

In sostanza, quando si accende, "tossisce" per qualche secondo, poi si spegne, andando direi in protezione (per riaccenderlo devo premere

un pulsantino sulla testa).

 

Ho un contratto da 6kw, la presa dove lo collego aveva un interruttore hager MY510 C10 (direi da 10A), collegato a sua volta (insieme ad altri interruttori identici per i faretti) ad un generale hager (mi pare AD 023H C20, quindi un 20A?). in questa configurazione, salta addirittura l'interruttore collegato alla presa, ma NON salta il generale.

 

Il collegamento è con prolunga da 50 mt 3x1,5 mm2.

 

 

Ho sostituito l'interruttore da 10A con un Schneider Electric da 6ka, 1p+n da 40A, ma il difetto persiste, con la differenza che l'interruttore non salta come prima, ma il compressore va in protezione. Dipende dal generale attuale? devo metterne uno da 40A?

 

che fare?

grazie mille

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  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio nuovo compressore Fiac AB 100/360 M, da 3 hp.

Dal contatore vedo che quando attacca, il consumo istantaneo arriva ad oltre 6kw (punte anche di 7 kw).

In sostanza, quando si accende, "tossisce" per qualche secondo, poi si spegne, andando direi in protezione (per riaccenderlo devo premere

un pulsantino sulla testa).

 

Ho un contratto da 6kw, la presa dove lo collego aveva un interruttore hager MY510 C10 (direi da 10A), collegato a sua volta (insieme ad altri interruttori identici per i faretti) ad un generale hager (mi pare AD 023H C20, quindi un 20A?). in questa configurazione, salta addirittura l'interruttore collegato alla presa, ma NON salta il generale.

 

Il collegamento è con prolunga da 50 mt 3x1,5 mm2.

 

 

Ho sostituito l'interruttore MY510 C10 da 10A con un Schneider Electric da 6ka, 1p+n da 40A, ma il difetto persiste, con la differenza che l'interruttore non salta come prima, ma il compressore va in protezione, tossisce per qualche secondo poi si spegne, dovendolo resettare con il pulsantino sulla testa. Dipende dal generale attuale? devo metterne uno da 40A?

 

che fare?

grazie mille

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gli interruttori magnetotermici non si scelgono in base a cosa ci attacchi ma alla linea che proteggono! non puoi cambiarli a caso...

 

è giustissimo che salti un C10 visto che porta al massimo 2,3kW 

 

invece secondo me il fatto del pulsantino da schiacciare è un altro problema.

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Il regolamento vieta l'apertura di più discussioni sul medesimo tema perchè fonte di confusione.

Ora ho riunito le discussioni, non aprirne altre.

 

12 minuti fa, Barmanfacile ha scritto:

Il collegamento è con prolunga da 50 mt 3x1,5 mm2.

 

Olte a quanto scritto da Reka c'è il problema della prolunga inadatta. Allo spunto assorbirà tranquillamente più di 20A, specialmente se il circuito aria rimane in pressione.

50m di cavo da 1.5mm2 ti causano più di 22V di cadita di tensione, sempre se sono tutti svolti; se sono avvolti in una bobina alla resistenza del rame devi anche aggiungere l'induttanza formata dall'avvolgimento.

Dovresti raddoppiare la sezione del cavo

 

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ok, quindi ricapitolando:

 

- il generale attuale dovrebbe andare bene?

- il nuovo interruttore che ho cambiato va bene?

- a sto punto prendo una prolunga max 10 mt invece dei 50mt, con sezione più grande, magari 3x2,5? o superiore?

 

grazie a tutti!

Modificato: da Barmanfacile
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 Con 6kW nominali puoi drenare 26A nominali. Considerando le punte e apparati con cosenphi <1 puoi mettere un 32A di termica. Però tutto quello che sta a velle dell'interruttore deve essere adeguato.

Quindi collegamento tra contatore e magnetotermico da 32A con cavo di sezione 6mm2, idem per la linea a valle sino al compressore.

Leggi sulla targa del motore la corrente assorbita, a occhio per quella potenza dovrebbe aggirarsi tra 10A e 12A a regime; allo spunto può tranquillamente arrivare anche a >30A.

Evita inserzioni spina-presa oltre a quella del compressore stesso, anche se sarebbe meglio evitarla. Ogni giunto spina - presa è comunque una resistenza.

Assicurati che il compressore parta con il circuito fluidico scarico. Solitamente c'è una valvola sul pressostato che fa avviare il compressore a circuito dell'aria senza pressione.

Verifica se il motore ha un solo condensatore o due condensatori.

Se ha due copndesatori verifica che siano connessi entrambi allapartenza.

Se ne ha unon solo puoi pensare di aggiungerne un secondo in parallelo alla partenza, tramite un relè ritardato che apre il circuito dopo pochi secondi dall'avviamento.

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Ho verificato collegando direttamente il compressore alla presa, senza prolunghe in mezzo, ed ho notato 2 cose:

 

1. Il consumo è 3 kw e non 6kw come con la prolunga, è normale?

2. Non "tossisce", sembra andare perfettamente

 

A sto punto il problema è la prolunga?

 

Il compressore ha un cabo da 3x1,5mm2 mi pare, domani verifico x conferma.

 

Al momento, sembra andare perfettamente così senza prolunga!

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12 ore fa, Barmanfacile ha scritto:

A sto punto il problema è la prolunga?

 

Direi proprio di si!

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certo, con quella prolunga probabilmente gli arrivavano meno di 200V al povero motore.. se proprio ti serve una prolunga falla col 2G2,5 e delle lunghezza indispensabile senza esagerare

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Il 21/2/2022 alle 15:00 , Barmanfacile ha scritto:

Ho sostituito l'interruttore da 10A con un Schneider Electric da 6ka, 1p+n da 40A, (*)

ma il difetto persiste,. . . l'interruttore non salta come prima, ma il compressore va in protezione.

Dipende dal generale attuale? devo metterne uno da 40A?(#) 

(*) Se la presa è da 16A, il Magnetotermico non deve avere una taglia superiore a C16 ! 

(#) E quale sarebbe il motivo? 

Non si possono cambiare MagnetoTermici "per Sport", senza sapere cosa si sta facendo ! 

Leggo solo ora che non era stato provato senza prolunga 

Buon pomeriggio ! 

 

Modificato: da piergius
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