illo41100 Inserito: 17 giugno 2007 Segnala Inserito: 17 giugno 2007 Dovrei montare un'insegna luminosa su un palo.L'insegna e' di 1 m3 In caso di vento come faccio a calcolare quanti kg si scaricano sull'insegna per effetto vela ?
Paolo Cattani Inserita: 17 giugno 2007 Segnala Inserita: 17 giugno 2007 In tutti i casi di sfruttamento dell'azione del vento si ha in generale che la spinta è uguale alla pressione per l'area esposta. In tutti i casi si sfrutta la pressione dinamica su una superficie naturalmente piana (la vela) o curva (l'elica). La pressione dinamica si può esprimere con la relazione T = ro * V2 / 2 [kgp/m2] essendo ro = gamma / g [kgp/m3 * m/s2], nella quale: g è l'accelerazione di gravità [m/s2], gamma è il peso specifico [kgp/m3], ro è la densità o massa specifica [kgm/m3] e V la velocità del vento [m/s]. Questo link può esserti utile.Naturalmente, per calcolare la rsistenza della struttura si devono fare altri calcoli , usando come riferimento la trave incastrata.
illo41100 Inserita: 17 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2007 ok , in linea generale ,senza approfondire troppo su un metro quadro ( o cmquadro) quanto kg vi trovo supponendo l'esposizione al 100% con una velocita' del vento di 50 km/h ?Non esistono formule semplificate ?
Paolo Cattani Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Inserita: 18 giugno 2007 No, purtroppo. Anzi, in teoria dovremmo calcolarci i coefficienti nelle tre direzioni e la loro dipendenza dal numero di reynolds...Ti sparo 60 kg applicati al centro della superficie, ma tu applica un fattore di sicurezza almeno del doppio. E' una sparata, ma ci siamo vicini.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora