Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder introvabile

orthobyte

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ed innanzitutto perdonate la mia incompetenza, ma sono un medico appassionato di elettronica e tecnologia.

Circa otto anni fa ho acquistato un forno a microonde top di gamma, che ora da problemi col selettore delle funzioni. Praticamente muovendo la manopola

da dei falsi contatti ed il display del forno oscilla tra diverse funzioni senza che si riesca a selezionarne una.

Diversi tecnici chiamati mi dicono che il ricambio non esiste più e questo mi sembra assurdo per un forno da incasso costato più di 1000 €.

L'ultimo me lo ha smontato per "pulire il potenziometro con alcool isopropilico" ed allego le foto del pezzo.

Ovviamente il problema non si è risolto, ma curiosando tra i forum mi è venuto un dubbio, e cioè che non si tratti di un potenziometro senza fine, ma di un encoder assoluto meccanico.

Gli scatti per le varie funzioni (14) sono dati da una ghiera dentata con pallina d'acciaio e molla montata sull'alberino.

Cercando su RS-Component ho trovato questo dell'ALPS codice SRGAV80601 che sembra proprio lui, anche per numero di pin, ma ha solo otto posizioni.

Se qualcuno fosse così gentile da darmi un consiglio gliene sarei molto grato.

IMG_3769.jpg

IMG_3773.jpg

IMG_3771.jpg

IMG_3772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal datasheet si vede che:

image.png.01267c9f4ff6913863454882ea34b2d8.png

a 14 posizioni non ne esistono. Forse è un 12? Controlla la sigla esatta sul corpo, se è riportata, dovrebbe essere la SRGAVC0301.

Quest'ultimo ce l'ha TME, Mouser e Farnell

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che hai postato, se sono seguenti all'intervento dei tecnici, non mi sembra abbiano dissaldato l'encoder per smontarlo e verificare le condizioni interne, ma hanno solo spruzzato l'alcol dall'esterno.

Se hai le capacità e l'attrezzatura, dissalda l'encoder, smontalo e verifica le condizioni interne.

Eventualmente fai un bagno dei contatti interni con spray per contatti elettrici, e poi rimonta il tutto.

Di seguito rifai tutte le saldature della scheda encoder, ed anche le saldature dei connettori della scheda di controllo(?) che si vede in foto.

Una volta fatto questo, ricollega il tutto e verifica se il problema persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ctec

La manopola del forno ha 14 posizioni, incluso lo zero. E' possibile che il decoder a valle legga 14 posizioni interpretando il codice Grey?(fermatemi se dico troppe castronerie).

@Nik-nak

Hai ragione, non l'hanno dissaldato, anche perchè non sapevano cosa fosse (credevano un potenziometro). Ho sia l'attrezzatura che le capacità, e per la verità ho anche pensato di farlo, ma avevo paura che smontando l'encoder questo non funzionasse più proprio del tutto, questi aggeggi meccanici sono antipatici, mentre ora ancora riesco con un po' di pazienza

a farlo funzionare. Ho anche pensato che potrebbe trattarsi della molla che tiene in tensioine la pallina sulla ghiera dentata. Si e' allentata e censente un gioco al encoder che non dovrebbe fare.

Molte grazie comunque per i vostri consigli, proverò a seguirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ctec ha scritto:

a 14 posizioni non ne esistono. Forse è un 12? Controlla la sigla esatta sul corpo, se è riportata, dovrebbe essere la SRGAVC0301.

Quest'ultimo ce l'ha TME, Mouser e Farnell

Sul corpo si legge "025 C". Ho controllato dove mi hai indicato e dice che l'encoder ha 12 scatti. C'é anche una versione a 24 scatti. Il mio non ha alcuno scatto. Magari hanno preso solo alcuni pin della versione a 24 per averne 14, come mi sembra di capire dal datasheet tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, orthobyte ha scritto:

Il mio non ha alcuno scatto.

Non sono scatti decisi come quelli di un commutatore rotativo, sono scatti appena avvertibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non sono scatti decisi come quelli di un commutatore rotativo, sono scatti appena avvertibili.

Allora proverò a smontarlo e verificare, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti