Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder introvabile

orthobyte

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ed innanzitutto perdonate la mia incompetenza, ma sono un medico appassionato di elettronica e tecnologia.

Circa otto anni fa ho acquistato un forno a microonde top di gamma, che ora da problemi col selettore delle funzioni. Praticamente muovendo la manopola

da dei falsi contatti ed il display del forno oscilla tra diverse funzioni senza che si riesca a selezionarne una.

Diversi tecnici chiamati mi dicono che il ricambio non esiste più e questo mi sembra assurdo per un forno da incasso costato più di 1000 €.

L'ultimo me lo ha smontato per "pulire il potenziometro con alcool isopropilico" ed allego le foto del pezzo.

Ovviamente il problema non si è risolto, ma curiosando tra i forum mi è venuto un dubbio, e cioè che non si tratti di un potenziometro senza fine, ma di un encoder assoluto meccanico.

Gli scatti per le varie funzioni (14) sono dati da una ghiera dentata con pallina d'acciaio e molla montata sull'alberino.

Cercando su RS-Component ho trovato questo dell'ALPS codice SRGAV80601 che sembra proprio lui, anche per numero di pin, ma ha solo otto posizioni.

Se qualcuno fosse così gentile da darmi un consiglio gliene sarei molto grato.

IMG_3769.jpg

IMG_3773.jpg

IMG_3771.jpg

IMG_3772.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal datasheet si vede che:

image.png.01267c9f4ff6913863454882ea34b2d8.png

a 14 posizioni non ne esistono. Forse è un 12? Controlla la sigla esatta sul corpo, se è riportata, dovrebbe essere la SRGAVC0301.

Quest'ultimo ce l'ha TME, Mouser e Farnell

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto che hai postato, se sono seguenti all'intervento dei tecnici, non mi sembra abbiano dissaldato l'encoder per smontarlo e verificare le condizioni interne, ma hanno solo spruzzato l'alcol dall'esterno.

Se hai le capacità e l'attrezzatura, dissalda l'encoder, smontalo e verifica le condizioni interne.