Vai al contenuto
PLC Forum

Sezionatore E Mgt Accoppiati

Nino1001

Messaggi consigliati

Ho un sezionatore ed un magnetermico . Stessa marca. Posso far si che con una unica manovra li stacco tutti e due?

Anche se posizionati vicini non voglio che l'utente apra il sezionatore e non il magnetermico o viceversa. E se si può ci sono controindicazioni sul magnetermico?. Non vorrei che questa aggancio meccanico che unisce i due dispositivi penalizzi il corretto funzionamento del MGT:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se il magnetotermico in oggetto è adatto anche al sezionamento (lo sono quasi tutti) potresti eliminare il sezionatore, anche perchè aprirli o chiuderli entrambi nello stesso momento non ha molto senso

Modificato: da Cipone
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi sezionare 2 linee monofase e se hai posto potresti usare un interruttore non automatico (o sezionatore sottocarico) a 4 poli.

Per la tua richiesta non credo ci siano controindicazioni (ammesso di trovare gli accessori adatti per unire le 2 manovre); piuttosto, se il magnetotermico interviene sicuramente apre il circuito (trattasi di sgancio libero) ma dubito che riesca a trascinare il sezionatore sottocarico (o interruttore non automatico) e ti trovi le leve degli interruttori alzate ma con un circuito aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi sezionare 2 linee monofase e se hai posto potresti usare un interruttore non automatico (o sezionatore sottocarico) a 4 poli.

Non è un utilizzo ortodosso del prodotto.

Chi lo fa se ne assume la resposabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nino.ma a cosa servirebbe tutto cio'.scusa la mia curiosita'

A nulla. Certe volte mi pongo dei quesiti per scoprire alla fine che mi comporto come il cane che si morde la coda. Pensavo ad un manutentore distratto, vedi schema di esempio. . O ad una situazione analoga. Il problema lo risolvi semplicemente con due dispostivi separati ed affiancati e ben etichettati tipo LINEA 1 LINEA 2, oppure con bobine di sgancio oppure...era una mia curiosità sulle controindicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti