watt2000 Inserito: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2007 salve a tutti. sto realizzando un quadro elettrico in monofase. esso deve alimentare alcune luci e un motore.come interruttore generale ho previsto un differenziale puro e, a valle, un magnetotermico per le luci e un salvamotore.vorrei sapere se posso mettere soltanto il salvamotore o devo accoppiarlo con un magnetotermico.grazie per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 ciao sarebbe meglio se mettessi anche un MT per sezionare il motore in caso di guasto,perchè il salvamotore interverrebbe in caso di sovraccorrente,quindi metti caso che hai un guasto al motore,con un MT dedicato solo al motore puoi sezionare quest'ultimo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 metti caso che hai un guasto al motore,con un MT dedicato solo al motore puoi sezionare quest'ultimoPerchè, col salvamotore non puoi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 Perchè, col salvamotore non puoi??bhe diciamo che come sezionamento,a mio modesto parere non è il massimo,poi si tratta di un solo motore,fossero decine,come in certi quadri di macchine automatiche,allora li il discorso cambia,cambia in senso economico,ed allora il salvamotore diventa il generale di ogno motore.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 Ma allora, se c'è solo un salvamotore non funziona da sezionatore, se invece ci sono tanti salvamotori....... questi possono funzionare da sezionatori! Questo discorso non mi quadra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acarrua Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 Questo discorso non mi quadra.solo da un punto di vista economico,se poi il quadro che si sta realizzando è personale,ognuno lo puo' "arricchire" come vuole.viceversa se si sta tenendo conto delle spese,allora meglio lesinare su qualcosa.non sto parlando di norme ecc.ecc...io dicevo visto che vi era un solo MT generale, luci e motore,metterne due MT,in modo da separare le utenze..non era un discorso sul funzionamento.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 (modificato) Se il salvamotore è classificato come adatto al sezionamento, non c'è bisogno d'altro.. Modificato: 18 giugno 2007 da attilio fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panrob Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 La maggioranza dei salvamatori sul mercato oltre che essere interruttori magneto-termici (anche con buone prestazioni riguardo allla corrente di corto circuito) sono anche considerati interruttori di manovra sezionatori, e quindi adatti appunto a sezionare il caricoCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 18 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2007 Non capisco perchè mettere un magneto-termico a monte del salvamotre quando egli stesso ha una curva di intervento magnetica ben più adatta (per le correnti di spunto) a proteggere un motore con in più una protezione termica regolabile.Tanto vale allora realizzare la vecchia configurazione..................magnetotermico-->fusibili-->contattore-->termico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Tanto vale allora realizzare la vecchia configurazione..................magnetotermico-->fusibili-->contattore-->termico.Beh, se non c'è la necessità, il solo salvamotore abbatte notevolmente i costi... e i cablaggi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cafra74 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Forse mi sono espresso male...............anch'io sono per il salvamotore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Si Francesco, lo avevo chiaramente capito, era giusto per puntualizzare la tua affermazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati