Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Bticino F80GC e info su quadro da appartamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

ho alcuni dubbi e spero di poter trovare una soluzione.

1 - Ho necessità di sostituire il mio F80GC con un prodotto simile ma da 1 modulo, non necessariamente con gestione carichi. L'importante è che abbia un piccolo display dove poter vedere il consumo istantaneo e sopratutto debba avere una soglia con solo allarme acustico (praticamente mi deve suonare al raggiungimento di 4kW di assorbimento istantaneo). Importante è anche la possibilità di vedere l'amperggio istantaneo. Tutto questo il Bticino lo fa. Devo recuperare spazio per poter installare un SPD T2 finder da coordinare con il SPD T1/2 installato nel centralino esterno.

Questa esigenza si verifica quando ho in carica l'auto elettrica, ci sono le pompe di calore in funzione, anche gli elettrodomestici in fuzione, io non ci sono e mia moglie non appena sente suonare sa che deve spegnere qualcosa :)

2 - Curiosità! se voi doveste fare il vs quadro di appartamento, usereste lo schema classico MTD a monte + i vari MT a valle per le varie linee OPPURE, MT a monte con i MTD a valle per le varie linee?

O anche ipotizzato di togliere il generale in casa, quindi installare SPD t2 + tutti MTD per le varie linee, visto che la linea è protetta a monte nel centralino esterno

Nel centralino esterno è installato un MT da 25a Siemens  per sola linea quadro appartamento.

grazie in anticipo

Modificato: da lupoooo

Inserita:

Non trovi nulla a meno di 2 moduli che fa quello che vorresti..

è necessario l'SPD tipo due avendo già il tipo 1/2 ?

fossi in te io aumenterei la potenza, il fisso incide poco in bolletta mentre il costo a kilowattora non cambierebbe.. 

la pratica ultimamente era pure a prezzo ridotto.

Inserita:

@reka

si è necessario. Distanza tra il centralino esterno e il quadro da appartamento circa 30mt di cavo da 6mmq.

Sono già con 6kw. ad oggi spingo il consumo fino a 7,80/7,90kWh per circa 3 ore. Si verifica la condizione in inverno che ho 4kWh di auto elettrica, 1,2 kWh per le pompe di calore, spunti di 2kW per la lavatrice e 2kW di spunto per la lavastoviglie. Ci metto pure il piano ad induzione che è acceso con circa 2kWh di consumo

In questi momenti che mia moglie deve spegnere qualcosa ;)

Inserita:

i 6kW permettono giusto di arrivare a 8 per quasi tre ore, secondo me fai molta meno fatica a portarli a 6,5 o 7.

per il resto non puoi inventarti lo spazio, un centralino pieno al 100% non è il massimo, a qualcosa devi rinunciare..  

comunque la configurazione con meno moduli, se si hanno parecchie linee, è quella fatta con differenziali puri (2moduli) e magnetotermici da 1 modulo

Inserita:

ho adocchiato questo misuratore

finder 7M.24.8.230.0001

ma non ho capito se suona ad una certa soglia

come mtd a valle avevo ipotizzato questo per linea prese e piano induzione

SIEMENS INTERRUTTORE MTD 16A 1 MODULO 1+N 6KA 30MA AC 5SV13161KK16

questo invece per tutte le varie utenze, e per ogni pompa di calore

5SV13161KK10 siemens mtd 1p+n 1um 6ka tipo ac 30ma c10

come generale questo

Interruttore magnetotermico Siemens 1P 25A 6 kA, Tipo B 5sl6125-6

unico dubbio, la classe B