Jpkerone Inserito: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2007 Salve a tutti, il mio salvavita stacca molto spesso, almeno una volta al giorno, ho letto i numerosi post relativi all'argomento ed ho letto che il salvavita e' composto dalla parte differenziale (levetta blu) e da quella magnetotermica levetta nera, nel mio stacca costantemente la levetta nera, basta solo frigorifero condizionatore televisione e lampadario., credo che si sia proprio starato, anche perche' avra' una 15ina d'anni percio' credo sia giunto il momento di cambiarlo, leggendo i vecchi post ho visto che spesso consigliate il modello della bticino G723/25AH, e sono orientato a comprarlo, a meno che voi non abbiate qualche altra marca e modello da consigliarmi. Per curiosita' sono andato a vedere il modello del salvavita guasto e c'e' scritto D813A/15 della bticino, ho fatto una ricerca su google per vedere le caratteristiche ed i prezzi, inizialmente avevo intenzione di comprarlo uguale perchè in questi 15 anni ha funzionato sempre bene non mi ha creato fino ad ora problemi, ma non sono riuscito a trovare una sigla che gli assomigliasse, credo che orami sia uscito di produzione, qualcuna ha delle informazioni su questo modello e in caso di risposta positiva quale sarebbe il modello odierno con le caratteristiche piu' o meno simili?Grazie e saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo (An) Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Innanzitutto il tuo modello è un compatto composto da interruttore magnetotermico + differenziale. Le discussioni che tu dici di aver letto sul forum in larga parte si riferiscono al fatto che gli interruttori differenziali possono essere più o meno sensibili alle perturbazioni della rete elettrica e quindi scattare anche intempestivamente, ma questo riferito alla componente differenziale. Nel tuo caso invece lo scatto della sola levetta nera indica un intervento per sovracorrente, cioè o per sovraccarico o per cortocircuito sulla linea protetta. Sei proprio sicuro che sia un problema di staratura? Io farei prima delle verifiche sugli assorbimenti della linea. Inoltre aggiungo che l'interruttore che tu proponi per la sostituzione è un 25A, mentre quello attuale è un 15A; la corrente nominale degli interruttori non può essere scelta a casaccio ma deve essere dimensionata alla portata delle condutture da proteggere. In più il g723 è un differenziale puro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 19 giugno 2007 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 anche perche' avra' una 15ina d'anni ma non sono riuscito a trovare una sigla che gli assomigliasse, credo che orami sia uscito di produzionebeh, dopo 15 anni... mi pare pure giusto.... Il differenziale puro è da 25A, e dal vecchio listino che ho di bTicino è la taglia più bassa del modello HPI, se gli affianchi un mt di taglia opportuna, non c'è problema. Considera che il differenziale che hai segnalato, ha un costo ben superiore ad un normale differenziale, e se non hai mai avuto problemi di scatti intempestivi, il mio consiglio è di sostituirlo con un compatto mt+diff, se vuoi sempre bTicino, puoi scegliere il G8813A/16A (tipo A) oppure il G8813A/16AC (tipo AC). Il secondo costa un pò meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jpkerone Inserita: 19 giugno 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2007 Grazie per le risposte, non sapevo della questione dei 25A, in effetti allora mi conviene orientarmi su uno dei due modelli consigliati da attilio cosi mantengo piu' o meno le caratteristiche del salvavita esistente, sinceramente non ho fatto molte prove perche' e' mia intenaione cambiarlo comunque visto che ormai ha 15 anni, mi sento piu' sicuro, anche se facendo il test con l'apposito pulsante sembra che funzioni ancora bene. Poi magari una volta sostiutito se ancora mi scatta faro' delle prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati