Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Indesit EDPEG45A1ECO(IT)

francesco58

Messaggi consigliati

Buongiorno,

la mia asciugatrice Indesit non parte e premendo il pulsante di avvio emette dei bip. Ho realizzato un breve filmato per spiegare al meglio il problema.

Ho provveduto a pulire il filtro e il condensatore dalla lanuggine.

Tempo fa ho sostituito la pompa e la cinghia e ha funzionato senza problemi.

Vi chiedo consigli su come affrontare il problema.

Grazie in anticipo

https://drive.google.com/file/d/1KmIrdRm5m7gM5v93TRwMAXzfHALe1TM8/view?usp=sharing 

(P.S. Spero che il link funzoni)

Grazie

Modificato: da francesco58
Link al commento
Condividi su altri siti

• francesco58 changed the title to Asciugatrice Indesit EDPEG45A1ECO(IT)

Ho aperto la macchina e dopo una accurata pulizia ho notato due condensatori di spunto (motore e compressore). Poichè stenta a partire e sento un ronzio prima del blocco, potrebbe essere il condensatore del motore da sostituire? Come si verifica se è funzionante? Ho un multilmetro digitale, prima con quello analogico riuscivo invertendo la polarità e visualizzando l'andamento della misura.

Grazie a che vorrà darmi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I condensatori si testano con un capacimetro, io lo cambierei ovviamente con uno identico, costa poco e vedi subito se è lui il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

I condensatori si testano con un capacimetro, io lo cambierei ovviamente con uno identico, costa poco e vedi subito se è lui il problema.

Grazie Alessio, farò come dici. Domani lo compro, provo e vi aggiorno sull'esito

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessio Menditto : Ho sostituito entrambi i condensatori ma il problema non si è risolto.

@Stefano Dalmo : Il ronzio proveniva dal motore collegato con un condensatore da 9,5 mF (sostituito con uno da 10 mF; 9,5 mF non sono riuscito a trovarlo su piazza).

Riprovando la partenza ho sentito dei relè eccitarsi e il motore ha iniziato a ronzare. Poi si sono diseccitati e il motore ha smesso. Tenendo premuto il pulsante di avvio i relè si sono eccitati e il motore è partito.

Ho dunque rimosso la scheda madre (che vi allego in foto) e ho notato 3 condensatori elettrolitici un po' gonfi. C52 100 mf 50V, C55 10 mf 400V e C54 10 mf 400V (cerchiati in rosso).

Potrebbero essere loro la causa del problema? Soprattutto C55 e C54 che sono vicini al relè? Voi come li vedete.

Grazie 1000 per i pareri e suggerimenti. 

Il 18/3/2022 alle 10:03 , Alessio Menditto ha scritto:

Grazie Alessio, farò come dici. Domani lo compro e provo e vi aggiorno sull'esito

1647684601963.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C55 è il primo da sostituire : è sicuramente andato. È probabile che risolvi. 

🛑⚠️ È da 400V come C54 perché lavora con la Tensione di Rete raddrizzata : circa 320V !

Anche le altre Tensioni non sono isolate dalla Rete ! 

⚠️ Indossa Guanti Isolanti durante le prove ! ⚠️

Buon pomeriggio ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2022 alle 14:03 , piergius ha scritto:

🛑⚠️ È da 400V come C54 perché lavora con la Tensione di Rete raddrizzata : circa 320V !

Buon pomeriggio ! 

Grazie piergius, oggi vado a comprarli e sostituirli. Grazie anche per l'avvertenza del pericolo, comunque la scheda la smonto completamente e la riparo sul banco. Non dovrei correre rischi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2022 alle 13:58 , francesco58 ha scritto:

Buongiorno,

la mia asciugatrice Indesit non parte e premendo il pulsante di avvio emette dei bip. Ho realizzato un breve filmato per spiegare al meglio il problema.

Ho provveduto a pulire il filtro e il condensatore dalla lanuggine.

Tempo fa ho sostituito la pompa e la cinghia e ha funzionato senza problemi.

Vi chiedo consigli su come affrontare il problema.

Grazie in anticipo

https://drive.google.com/file/d/1KmIrdRm5m7gM5v93TRwMAXzfHALe1TM8/view?usp=sharing 

(P.S. Spero che il link funzoni)

Grazie

Il 19/3/2022 alle 14:03 , piergius ha scritto:

Buon pomeriggio ! 

Grazie piergius, oggi vado a comprarli e sostituirli. Grazie anche per l'avvertenza del pericolo, comunque la scheda la smonto completamente e la riparo sul banco. Non dovrei correre rischi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti