Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie mantenitore di carica per auto/moto

Brando58

Messaggi consigliati

Buonasera, 

dovrei caricare una batteria al piombo da 12 v 4,5 ah ricaricabile ermetica che serve per mettere in moto un tagliaerba trazionato, vorrei usare un caricabatteria mantenitore di carica che eroga 12 v 0,8 ah, secondo voi puo' andare bene ? Purtroppo il suo originale e' andato smarrito, era comunque un normale caricabatteria piccolo, simile a quelli per alimentare uno smartphone per intenderci, probabilmente erogante una tensione da 13 volt a 14 volt circa ; posseggo anche un altro caricabatteria simile che pero' eroga 12,8 volt a 1 ah per cui penso non vada bene. Ho provato a misurare la tensione in uscita del caricatore mantenitore a vuoto e non misuro alcuna tensione, ne ho provato anche un'altro ma niente...non misura alcuna tensione, sono sicuro che funzionano entrambi perche' quando li uso per l'auto mantengono regolarmente carica la batteria, e' normale non misurare alcuna tensione in uscita ?

Grazie e scusate le domande a cui gli esperti troveranno , sicuramente, risposte per loro ovvie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2022 alle 20:29 , Brando58 ha scritto:

e' normale non misurare alcuna tensione in uscita ?

dipende dal caricabatterie, quelli elettronici non abilitano l'uscita se non leggono prima la tensione della batteria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo Darlington , anche per motivi di sicurezza, oramai molti fanno cosi

Attenzione alla definizione di caricabatterie e di mantenitore , cambia la tensione in uscite , ma secondo me, pe rla batteria che hai , apprezzeresti molto poco un mantenitore, che in genere , viene usato per batteria di maggior corrente / h

io provo a suggerirti un prodotto cinesata che ho trovato da un commerciante in zona , si comporta bene con batterie al piombo gel "piccole"

Fra poco ti allego foto dal cell

Link al commento
Condividi su altri siti

I mantenitori "Intelligenti" prima di caricare fanno un test alla batteria; niente batteria, niente tensione.

Addirittura qualcuno per funzionare devi prima collegare le pinze ai poli della batteria, poi commutare il tasto "ON"

Durante il test, se la batteria non risponde come si aspetta, la dà come guasta,

quindi, prima dell'acquisto, fare attenzione al "range" di batterie ricaricabili.

P.S. in alimentatore generico non va bene;

ogni tipo di batteria (piombo, ni-cd, litio....) vuole lo specifico alimentatore/caricatore.

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Forse un pelo sul veloce ma dovrebbe andar bene.

Male che vada la batteria si crepa, 10-15euro di batteria non è una perdita incommensurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Il 21/3/2022 alle 15:27 , luigi69 ha scritto:

20220321_152508.thumb.jpg.3b0128124030ee6310ebcdb3dfbe1413.jpg

Grazie luigi69, dove potrei acquistarlo ? Quanto costa ? La batteria al piombo l'ho appena comprata nuova ed e' per questo che non vorrei farla "cioccare" subito ! Grazie a tutti comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li acquisto in un negozio di elettronica a Torino , non ricordo il prezzo , ma a occhio potranno costare..che so..25 Euro....

hai provato a fare una ricerca  on line ?   se mi ricordo , oggi vado in una azienda dove proprio ieri ne ho montati un paio per dei carrellini portatili con bilancia er ti copio il modello esatto

Link al commento
Condividi su altri siti