fameo Inserito: 18 marzo 2022 Segnala Inserito: 18 marzo 2022 Buon giorno, avrei necessità di riparare il dispositivo in oggetto, che presenta il seguente problema: non si accende. Al controllo della scheda di alimentazione è emerso quanto segue; all'ingresso ho 220v in uscita non ho i 12v, il ponte a diodi funziona correttamente, cosa altro posso controllare?. Grazie anticipatamente per l'interessamento. Cordiali saluti
patatino59 Inserita: 18 marzo 2022 Segnala Inserita: 18 marzo 2022 L'alimentatore è uno Switch Mode, che competenze hai ? Dopo il ponte c'è quasi sempre tensione, è il 5% dell'intero alimentatore. Con una sola tensione in uscita potresti prima di tutto escluderlo e alimentare il circuito con 12 volt esterni, per vedere se è solo l'alimentatore.
fameo Inserita: 22 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 22 marzo 2022 buon giorno, le mie competenze sono da elettrotecnico e non da elettronico, comunque ho alimentato il dispositivo con 12v (come stampato all'uscita della scheda di alimentazione) e funziona correttamente, l'alimentatore è di tipo switching, ed è dotato di un paio di integrati, mi sa che devo rinunciare alla riparazione. comunque grazie per il consiglio. saluti
venue2 Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Inserita: 22 marzo 2022 verifica se ci sono resistori abbrustoliti...
venue2 Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Inserita: 22 marzo 2022 tra di questi ma in generale vedi se individui componenti affumicati.
venue2 Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Inserita: 22 marzo 2022 spero che altri con la mente più fresca ti sappiano dare ulteriori indicazioni. alla peggio, usa un'altro alimentatore 12V 36VA vai di lusso.
venue2 Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Inserita: 22 marzo 2022 3 ore fa, venue2 ha scritto: controllato F501? se trovi il fusibile bruciato controlla i 4 diodi che compongono il ponte raddrizzatore, uno o più di questi potrebbero essere in corto:
fameo Inserita: 23 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2022 buon giorno, le mie competenze sono da elettrotecnico e non da elettronico, comunque ho alimentato il dispositivo con 12v (come stampato all'uscita della scheda di alimentazione) e funziona correttamente, l'alimentatore è di tipo switching, ed è dotato di un paio di integrati, mi sa che devo rinunciare alla riparazione. comunque grazie per il consiglio. saluti
fameo Inserita: 23 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2022 buon giorno, intanto ti ringrazio per l'interessamento; ho verificato la tensione ai capi di ce 501 ed è 312v, che è la stessa che trovo ai capi di trf 327, però all'uscita del trasformatore ho 0V quindi penso che sia saltato, anche se non si vede niente a vista. grazie e buona giornata a tutti
Riccardo Ottaviucci Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Inserita: 23 marzo 2022 è guasta la zona primaria non il trasformatore (mosfet,diodi,IC) oppure c'è un corto sul secondario (diodi)
venue2 Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Inserita: 23 marzo 2022 Il 22/3/2022 alle 14:57 , venue2 ha scritto: tra di questi ma in generale vedi se individui componenti affumicati. queste resistenze sono ok, le hai misurate? devi scollegare un pin per misurarle col tester ci sono componenti visibilmente affumicati, di colore scurito?
fameo Inserita: 25 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 25 marzo 2022 buon giorno venue 2, chiaramente componenti abbrustoliti non ce ne sono (sarebbe stato troppo facile), appena posso controllo le resistenze da te indicate e ti farò sapere, per ora ti ringrazio veramente di cuore per il tuo interessamento. Grazie e buona giornata. Fausto
fameo Inserita: 30 marzo 2022 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2022 buon giorno Venue2, ho controllato le resistenze da te indicate e sono tutte a posto, credo che a questo punto sostituirò l'alimentatore. Grazie infinite. Cordiali saluti
venue2 Inserita: 30 marzo 2022 Segnala Inserita: 30 marzo 2022 prova a sostituire in chip lo trovi su amazon a 5 euro TNY180PN https://www.amazon.it/Reland-Sun-TNY180PN-TNY179PN-TNY178PN/dp/B09JGRRS3V?th=1 poi rimando due diodi e due zener non cè altro lato primario oltre al fotoaccoppiatore rimangono
fameo Inserita: 18 aprile 2022 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2022 buon giorno venue2, chiedo scusa per il ritardo con cui rispondo ma ho avuto problemi in famiglia, comunque ho sostituito i diodi D533 (SR3100) ed ha preso a funzionare correttamente. Grazie infine per le informazioni. buon pomeriggio a tutti.
Messaggi consigliati