Dario77 Inserito: 18 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2022 Salve causa rottura del citofono 1030/2b in condominio con centralino del portiere Devo sostituirlo con con 1130/16 di cui so che c'è una modifica che lo renderebbe compatibile c'ho visto nel forum le modifiche gli altri citofoni ma le pulsantiere non corrispondono con i con i numeri riportati nella modifica vi invio le foto del vecchio citofono e chiedo se qualcuno può postare le istruzioni per la modifica del nuovo. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 (modificato) Ciao Dario77, 16 ore fa, Dario77 ha scritto: .........Devo sostituirlo con con 1130/16 di cui so che c'è una modifica che lo renderebbe compatibile c'ho visto nel forum le modifiche gli altri citofoni ma le pulsantiere non corrispondono con i con i numeri riportati nella modifica.............. Le morsettiere sono pressoché uguali, magari non nella disposizione dei morsetti, purtroppo nel tuo citofono c'è il morsetto 11 che in teoria è un capo del ronzatore anziché il morsetto 10 che di solito è quello del pulsante apri cancello. Non conosco quel citofono, è troppo vecchio anche per me 😁 Ad ogni modo, hai provato ad inserire il condensatore o il diodo come indicato nelle modifiche? Non so se sia quella che intendi, comunque vedi questa: https://www.plcforum.it/f/topic/284237-sostituzione-vecchio-citofono-urmet-1130-avorio-con-nuovo-urmet-113315/ Modificato: 19 marzo 2022 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario77 Inserita: 19 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 Non ho provato perché sul vecchio citofono non ci è il 10 e l 11 è scollegato come da foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 19 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2022 12 ore fa, Dario77 ha scritto: Non ho provato perché sul vecchio citofono non ci è il 10 e l 11 è scollegato come da foto Infatti, come già detto è proprio questo il mio dubbio. Se hai un tester, sul vecchio citofono prova a misurare se c'è circuito chiuso tra i morsetti 11 e 9 quando premi il pulsante di apertura del cancello, (naturalmente togli il ponte tra i morsetti 8 e 9). Dopo di che misura anche se c'è una resistenza tra i morsetti 7 e 11 per vedere se per caso sono i morsetti del ronzatore o meno, (naturalmente in questo caso togli il ponte tra i morsetti 1 e 7). Altrimenti aspetta e vediamo se un esperto Urmet ti sa dare una risposta migliore della mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario77 Inserita: 21 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2022 Si fra 11 e 9 non ci e continuità premendo apriporta e levando ponticello fra 8 e 9 Fra 7 e 11 levando ponte 1 e 7 nessuna resistenza Anche se come dicevo il ronzatore e rotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 21 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2022 Quel vecchio citofono ha la stessa morsettiera identica del 1130 meccanico. 6-11-10-2-8-9-7-1. Dalla foto non vedo il morsetto 2 che è stato tolto. ( il filo dovè?) Il link suggerito da Roby73 è per il 1133/15 ma va bene ovviamente anche per 1130/16 (tra i due cambia praticamente solo l'estetica). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario77 Inserita: 21 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2022 Il 2 e presente sia il morsetto che il cavo.. Ma il1130/16 non funziona così come e perché e presente un vecchio centralino... La domanda era quale modifica fare sul 1130/16 per renderlo compatibile con il centralino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 21 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2022 Scusami ma non avevo gli occhiali è avevo visto male. Quello è un sistema a centralino ma il citofono è particolare. Mi sembra che la cornetta ha anche un pulsante da premere per parlare. Comunque mi risulta ancora in produzione il citofono. Dovrebbe essere 1130/55 a cui bisogna: Spostare i seguenti ponticelli da: 6-11 a: 8-9. Invertire sulla morsettiera tra di loro i conduttori Blu e Rosso del microtelefono (Blu sul 1, Rosso sul terminale doppio). Spostare il terminale doppio dal morsetto 6 al morsetto 7. Se invece vuoi usare lo schema e 1130/16 Devi considerare che rispetto ai mosetti del tuo citofono i morsetti diventano : 6 diventa 10 2 rimane 2 8-9 rimane 8-9 1 diventa 6 7 diventa 7-1 Ultima considerazione: nella modifica comunque si perde la funzionalità che ha il centralino di vedere chi lo chiama attraverso la spia dell'interno. Se il centralino non è in disuso e meglio cercare di mettere l'originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 15 ore fa, Dario77 ha scritto: Si fra 11 e 9 non ci e continuità premendo apriporta e levando ponticello fra 8 e 9 Fra 7 e 11 levando ponte 1 e 7 nessuna resistenza Anche se come dicevo il ronzatore e rotto E allora mi dispiace, ma non saprei più cosa dirti in merito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario77 Inserita: 22 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 (modificato) Sull 1130/16 non capisco la modifica perché sul nuovo non ci e ne l 8 ne il 7-1 puoi farmi uno schema con la pulsantiera vecchia e quella nuova? Grazie comunque con questa mod funziona anche su centralino? Devo levare quindi anche ponticello fra 6 e 10? Modificato: 22 marzo 2022 da Dario77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 1 ora fa, Dario77 ha scritto: Sull 1130/16 non capisco la modifica perché sul nuovo non ci e ne l 8 ne il 7-1 Non ci sono ovviamente. Tu devi vedere la corrispondenza dei collegamenti che trovi sul link alla discussione che ti hanno indicato considerando che devi fare una doppia conversione come ti ho indicato nel mio messaggio precedente per capire quali sono i fili. Uno schema non ho modo a breve di disegnarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario77 Inserita: 22 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 Scusa ma non vedo il link ma poi che vuol dire una doppia conversione? Cioè la domanda era la modifica del 1130/16 per il 1030/2b con centralino proprio perché non sono in grado di farlo da solo.... L unico link parla di un diodo o un condensatore . Ma non parla dei modelli 1030 e 1130 per questo ho aperto un nuovo tread.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 Il link è questo. La modifica da fare la trovi scorrendo il post. L'impianto che tu hai è un impianto a centralino. Nella normalità si installano citofoni 1130 che trovi nel post. Tu hai un citofono particolare che non ha gli stessi morsetti. Per ricavare quali sono i corrispondenti del post devi considerare quanto ti ho detto nel post precedente 20 ore fa, soltec ha scritto: Devi considerare che rispetto ai mosetti del tuo citofono i morsetti diventano : 6 diventa 10 2 rimane 2 8-9 rimane 8-9 1 diventa 6 7 diventa 7-1 Quindi prendi il tuo citofono vedi che filo c'è sul morsetto 6 e lo chiami 10 Quello sul morsetti 1 lo chiami 6 e così di seguito. Segui lo schema del link come se avessi un 1130. Meglio non so aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario77 Inserita: 22 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 7 diventa 7-1 che significa? Sul nuovo non ci e proprio il 7 lo metto su 1 e lo ponticello con Ca' che rimarrebbe l unico libero? Quindi bisogna metterlo il diodo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 (modificato) Presumo che non hai capito niente di quanto spiegato. Il citofono 1130/16 è un citofono non compatibile con impianto a centralino. Per utilizzarlo VA MODIFICATO come indicato chiaramente nel link. Il tuo vecchio citofono è un citofono PARTICOLARE che ha un pulsante sulla cornetta che va tenuto spinto per parlare. Non ha quindi i morsetti standard dell'1130 ma ha morsetti diversi. Ma il centralino è sempre quello. Per poter applicare lo schema di modifica e poterlo collegare ti ho indicato la corrispondenza tra i morsetti del tuo vecchio particolare citofono e un 1130 standard. Ad esempio il cavo nero che hai sul morsetto 6 del tuo citofono andrebbe collegato al morsetto 10 di un 1130, il cavo blu che hai sul morsetto 1 andrebbe collegato al morsetto 6 del 1130 e così via. Quindi devi passare dal tuo ad un 1130 standard e da 1130 standard al 1130/16 MODIFICATO con condensatore.o diodo. Modificato: 22 marzo 2022 da soltec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati