Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Whirlpool ARZ 897 con scheda ISPRAC 08032281 REV1 - Comparto frigo non raffredda...

Nicola10

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

grazie ancora a patatino59 per avermi aiutato lo scorso giugno ed aver risolto con la sostituzione del C6.

Purtroppo in seguito alla sostituzione del C6 per la seconda volta (non era un MKP), accidentalmente la pista del circuito stampato in corrispondenza dei piedini del Triac Q2 ha toccato la massa del frigo (mea culpa, non ho disinserito la spina!), è intervenuto il salvavita ed il Q2 risultava in corto. Ho sostituito il Q2 con l'originale Z0405MF ma il comparto frigo non raffredda assolutamente.

Potrebbe essersi bruciato anche il solenoide della elettrovalvola deviatrice? Che valore Ohmico dovrebbe avere normalmente? Si trova e si può sostituire solo il solenoide?

Nel contempo desideravo conoscere la logica della scheda, cioè appena si accende il frigo ruotando i due potenziometri come viene pilotata la elettrovalvola: prima da la precedenza a raffreddare il freezer o ambedue contemporaneamente per poi modulare in base alle temperature raggiunte? Grazie mille in anticipo,

Nicola

ISPRAC 08032281 REV1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho misurato la resistenza del solenoide che mi da 1.500 Ohms, inoltre ho controllato che nell'arco di 30 minuti dall'accensione del frigo nessuna tensione presente sull'elettrovalvola. Lascerò acceso tutta la notte per vedere se quando va a regime il freezer l'elettrovalvola viene commutata per il raffreddamento del frigo. Rimango comunque di vostre graditissime risposte sulla logica della scheda dato che sono presenti due PIC 16C505. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina alle 5 freezer a -27C° e comparto frigo a +21, motore in funzione. Rimango in attesa di vostri graditissimi interventi, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma c'è un evidente problema alla scheda  , non credo che fai un corto sulla scheda e salta l'elettrovalvola  , da quanto riporti  c'è pure il motore che non si ferma ,. 

Che io sappia  dopo uno sgancio della tensione  , al riarmo la scheda fa una sorta di reset e riallineamento della valvola   , quindi dovresti sentire un doppio impulso sulla stessa . Se non fa niente  , purtroppo avvalora  il fatto  che ... , 

Ma comunque hai causato un corto quindi cosa cerchiamo !

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica,

sono consapevole del danno fatto..., se mi date conferma che gli 1,5KOHM della elettrovalvola sono congrui, non riuscendo a riparare la scheda probabilmente per un guasto ai PIC, mi date qualche dritta perchè non sono riuscito a trovare la scheda nuova o rigenerata come in titolo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Nuovo aggiornamento:

Ho messo sul banco la scheda, ho simulato le sonde temperatura con dei potenziometri regolati sui valori delle sonde a temperatura ambiente, all'uscita compressore una lampadina e così pure per l'elettrovalvola. Ebbene sembra che la scheda funzioni correttamente:

ogni volta che la lampada motore si accende o si spegne perchè simulo con i potenziometri le variazioni di temperatura, la lampadina che simula l'elettrovalvola esegue due brevissimi lampeggi. Questo avviene anche quando dopo aver tolto tensione la rimetto (allineamento valvola).

Vi chiedo quindi se il valore di 1.500 Ohm misurati sulla bobina elettrovalvola sono corretti... grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Buonasera, risolto il problema della scheda peraltro impossibile da reperire perchè da tempo fuori produzione: sostituito il Triac Z0405MF risultato difettoso sebbene già sostituito. Il frigo funziona alla perfezione. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...