Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Del Cancello Che Si Brucia Spesso

pengluca

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Premetto che ho pensato prima se inserire questo post nella sezione cancelli o in questa, alla fine ho scelto impianti civili perche' il problema non e' del cancello automatico , ma dell'impianto di alimentazione.

Comunque, di ritorno dalle ferie(Sicilia che mi sento di raccomandare a tutti per la bellezza dei posti e per la disponibilita' delle persone), mio zio mi chiama e mi dice che la centralina del cancello e' di nuovo saltata. In precedenza avevo gia' sostituito il varistore sull'alimentazione (prima volta), poi visto che era di nuovo saltato, ho controllato l'impianto. Allora, la scheda (nice A3F) ha il morsetto per l'alimentazione 220v senza il morsetto per la terra , il varistore che salta e' subito applicato dopo questo morsetto. I motori sono nuovi di tipo interrato ed ho notato che il cavo che che collega la centralina con uno di questi era seriamente rovinato, cosi' ho provveduto a sfilare l'intero impianto e ricablarlo daccapo.

L'alimentazione dell'automatismo e' protetta con magnetotermico che stranamente non salta e comunque sul pannello ci sono diversi magnetotermici (locale caldaia, luci esterne con telecomando, altro che non ricordo) e su questi impianti non si sono verificate anomalie. Finito il lavoro , ho nuovamente sostituito il varistore e rimesso il tutto in opera. 4-5 gg dopo questo lavoro salta dapprima il fusibile della scheda, mio zio lo sostituisce , dopodiche' salta nuovamente il varistore (bruciato di netto).

Che cosa posso fare per capire che succede? Potrei sostituire il magnetotermico con uno piu' sensibile?Quello montato non e' "l'ultimo grido" e al momento non mi ricordo la marca e grado di intervento, ma posso farvelo sapere appena mi reco da lui.

GRazie , come al solito

Modificato: da pengluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicilia che mi sento di raccomandare a tutti per la bellezza dei posti e per la disponibilita' delle persone
Grazie Luca, dopo questa sviolinata come minimo ti devo un post.

Hai verificato che sul retro pista non vi siano strani animali striscianti?

Modificato: da cafra74
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Francesco,

io amo la Sicilia, e' la quarta volta che ci vado ed ogni volta vorrei rimanere li'.

comunque.... A parte tutto , la scheda e' pulita, ogni volta che sostituisco il varistore la smonto e la porto a casa. La prima volta ho pulito tutto con pennello e trielina. Poi la cosa strana e' che si brucia questo componente che e' subito dopo il morsetto di alimentazione, e' quello che non mi spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Sicilia che mi sento di raccomandare a tutti

Non oggi... lavoravo sotto tetto capannone e ci saranno stati quasi 50°C.... all' ombra ne misuravo 37°C e in confronto si stava bene...

Scusa l' O.T.

Da quanto tempo è montata questa scheda e da quanto da problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio dei 37° al sole che abbiamo a Roma, qua' e' una cappa ed il caldo lo senti mmmmmmolto di piu'.

La scheda ha almento 5-6 anni, tempo fa si sono bruciati i motori (cosi' mi ha detto mio zio ,la sostituzione l'ha fatta un'altra persona) . L'inconveniente c'e' da 2-3 mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Attilio, Francesco , non ci ho proprio pensato che siete di Palermo a saperlo ci salutavamo di persona!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci ho proprio pensato che siete di Palermo a saperlo ci salutavamo di persona!!!!!!!
Sarà per la prossima volta.....chissà forse anche a Latina visto che l'azienda per la quale lavoro a sede ad Aprilia (la settimana scorsa ho alloggiato a Latina scalo).

Rientrando in tema, secondo me bisognerebbe cominciare misurando l'assorbimento sulla linea con una pinza amperometrica durante il normale lavoro dei motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato all'inizio, ma se fosse un problema di assorbimento dei motori salterebbero i fusibili della scheda relativi all'alimentazione dei motori . Invece, quei due fusibili sono integri , quello che salta (se dice bene) e' quello dell'alimentazione. Che ne pensi se montassi innanzitutto un magnetermico nuovo ?

Ho pensato anche che potrebbe essere componente subito a valle del varistore che non lavora correttamente , in quel caso conviene sostituire la scheda peroì e' un bel dilemma.

P.S: quando capiti in zona fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti