Vai al contenuto
PLC Forum

Elvox 6680 non apre cancelletto

Renzo Salovina

Messaggi consigliati

Renzo Salovina

Ciao a tutti, ho un impianto installato nel 2000 in casa singola con 2 videocitofoni (1 per piano) Elvox 6680. Ogni tanto mi succede che sia dai videocitofoni e sia dal pulsante esterno non mi apre il cancelletto di ingresso. Se tolgo l'alimentazione per un'ora circa poi torna a funzionare. Ho controllato internamente il fusibile ed è a posto. Secondo voi che cosa potrebbe essere un surriscaldamento? lo fà sia in estate che in inverno, l'ultima volta ieri. Attendo consigli grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Renzo Salovina,

14 ore fa, Renzo Salovina ha scritto:

............Secondo voi che cosa potrebbe essere un surriscaldamento?

Potrebbe essere semplicemente caduta di tensione, che tipo di cavo c'è (posta un paio di foto, anche dei collegamenti all'alimentatore), e che distanze hanno i cavi dall'interno ad esterno e fino al videocitofono?

Per caso quando non funziona, si sente comunque un tentativo di scatto, oppure proprio nulla?

Ce l'hai un tester e se lo sai usare, riusciresti a misurare il valore di tensione che arriva alla serratura?

La serratura meccanicamente funziona bene? Riesci ad aprirla e controllare se per caso non serva semplicemente un po' di grasso o comunque una lubrificata?

Casomai aprila e posta un paio di foto in modo che si veda anche la distanza dello scontro, a volte se è troppo attaccata non sempre scatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Renzo Salovina
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Renzo Salovina,

Potrebbe essere semplicemente caduta di tensione, che tipo di cavo c'è (posta un paio di foto, anche dei collegamenti all'alimentatore), e che distanze hanno i cavi dall'interno ad esterno e fino al videocitofono?

Domani provo a fare delle foto e lunedi le posto. Comunque la distanza dall'alimentatore al cancelletto è circa un metro ed esiste anche un pulsante per aprire vicino, mentre la casa dista circa 15 metri per apertura dall'interno.

Per caso quando non funziona, si sente comunque un tentativo di scatto, oppure proprio nulla?

Quando non funziona non si sente nulla nessuno scatto e neanche tentativo, mentre con la chiave si apre normalmente.

Ce l'hai un tester e se lo sai usare, riusciresti a misurare il valore di tensione che arriva alla serratura?

Il tester ce l'ho ma non sò bene come utilizzarlo.

La serratura meccanicamente funziona bene? Riesci ad aprirla e controllare se per caso non serva semplicemente un po' di grasso o comunque una lubrificata?

Si funziona bene con la chiave ed è lubrificata.

Casomai aprila e posta un paio di foto in modo che si veda anche la distanza dello scontro, a volte se è troppo attaccata non sempre scatta.

Da ignorante non penso possa dipendere dalla serratura ma da qualcosa nell'alimentatore.

Grazie comunque della risposta, appena ho le foto le posto.

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Renzo Salovina ha scritto:

................Da ignorante non penso possa dipendere dalla serratura ma da qualcosa nell'alimentatore.

Allora se dici che la serratura è lubrificata e non senti proprio nulla e nemmeno un tentativo, molto probabilmente è proprio l'alimentatore che ha qualche problema, magari il relè all'interno, che però dovresti comunque sentire scattare, se ti metti vicino al 6680 quando apri il cancello si sente bene che si eccita.

Il tester ce l'ho ma non sò bene come utilizzarlo.

Allora se riesci misura la tensione in VAC (Tensione in corrente Alternata) che esce dai morsetti S1 e 15, al momento in cui premi il pulsante di apertura, dovrebbe essere appunto circa 15V.

esiste anche un pulsante per aprire vicino

Da questo pulsante si apre sempre, oppure il problema c'è anche qui?

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400625a0_R01.40443.pdf

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per cortesia NON rispondere nelle quote, se riesci scrivi nello spazio bianco, stavo proprio "sorvolando" la discussione e passando oltre, poi mi è venuto un dubbio e ho guardato meglio, però...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Renzo Salovina

Salve, fatte le foto e spero di essere riuscito ad allegarle,

- devo provare a vedere quando rifarà la cosa se si eccita.

- provo a vedere se riesco a misurare la tensione o al limite chiedo a un amico, ma la devo vedere sia quando funziona e sia quando non funziona?

- quando non si apre e non funziona non apre da nessuna parte ne dall'interno della casa e ne dal pulsante vicino al cancelletto

provo a vedere la tensione quando funziona e poi aspetto quando si bloccherà e la misurerò pure allora e vedrò la differenza.

Spoiler

20220322_113919.jpg

Spoiler

20220322_113923.jpg

Spoiler

20220322_113931.jpg

Modificato: da Renzo Salovina
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Renzo Salovina ha scritto:

- provo a vedere se riesco a misurare la tensione o al limite chiedo a un amico, ma la devo vedere sia quando funziona e sia quando non funziona?

Sì certo, per lo meno riesci a fare un confronto tra le due misure

Link al commento
Condividi su altri siti