rubio2002it Inserito: 18 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2022 (modificato) Ciao, l'altro giorno mi hanno portato un regolatore di velocità di una ventola d'aspirazione che non andava. Oltre al triac (BTA16) erano saltate delle piste sul PCB, per capire come dovevo ricollegare le piste, mi sono estratto il circuito e notavo che il partitore RC per innescare il diac veniva preso direttamente sull'A1 del triac e non direttamente dalla linea d'alimentazione. Hanno realizzato una controreazione. Ho capito male io? C'è un motivo per questo tipo di collegamento. Altra mia incomprensione che sul comune hanno inserito la fase e non il neutro. Grazie. Modificato: 18 marzo 2022 da rubio2002it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 20 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 marzo 2022 Ciao, giusto per spiegarmi meglio inserendo il circuito RC direttamente sull’A1, per me la regolazione ne risente in quanto il circuito vede sempre valori diversi. Perché hanno optato per questo collegamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati