Vai al contenuto
PLC Forum


quale interruttore smart utilizzare


Messaggi consigliati

buongiorno, dovrei modificare un impianto di illuminazione esistente rendendolo smart, mi spiego meglio: in una sala sono già presenti  diversi corpi illuminanti, comandati direttamente dai magnetotermici nel quadro(non ho ancora verificato se i magnetotermici interrompono fase e neutro o solo fase, ma per semplicità diciamo che funzionano come bipolari), dovrei installare dei moduli wi fi in modo da poterli comandare tutti da tablet senza quindi andare ad operare sul quadro elettrico, avendo la possibilità di accendere singolarmente i corpi illuminanti ma anche di creare scenari in modo da poter accendere gruppi di luci con un solo comando( ad esempio con un tap poter accendere tutte le vetrine a sinistra, con un altro accendere solo le vetrine dispari di destra e così via), inoltre sempre da tablet dovrei poter comandare i motori per finestre a vasistas che attualmente non sono presenti ma verranno installati successivamente; a questo punto è doveroso specificare che non è fattibile posare cavi per attivare i vasistas, ne tantomento posare nuovi cavi per accendere le luci, per cui le linee esistenti che escono dal quadro verrebbero lasciate sempre in tensione, per poi installare nei pressi dei corpi illuminanti i relè wifi. Avrei bisogno di un vostro parere su quali apparecchi utilizzare: ho usato un paio di volte il sonoff r1, ma so che esiste anche lo shelly e chissà qualche altro tipo che non conosco, vi chiedo secondo voi quale utilizzare, scegliendo anche in base all'affidabilità, alla semplicità di utilizzo, e alla flessibilità di poter realizzare tutto ciò che mi occorre su un'unica piattaforma. Grazie in anticipo a chi potrà fornirmi delucidazioni in merito

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...