Vai al contenuto
PLC Forum

Watt Ampere

charly4

Messaggi consigliati

Ampere= Watt/(Volt*Cos.fi)---->1000/(230*0,9)= 3,91

Ah.....un'altra cosa.......si scrive Watt, perchè Watts è un quartiere di Los Angeles popolato prevalentemente da gente di colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dai povero, è il primo post sul forum e lo si accoglie così?!? :rolleyes:

comunque nel suo piccolo qualcosa di giusto l'aveva fatto anche lui: l'iniziale minuscola

-->watt, ampere, volt e compagnia bella

(che beo fare i pignoli già di mattina :D)

ciao, buona giornata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora faccio il pignolo pure io :lol:

Perchè il cosf? Per faretto potrebbe intendersi anche un carico puramente resistivo ;)

Comunque sia: la potenza del tuo faro da 1000 watt si misura prima in watt e poi....in euro :rolleyes: lascialo accesso un paio di ore al giorno e vedrai la sorpresa in bolletta :lol:

vabbè continuiamo il discorso in maniera un po' più seria. Nel tuo caso il valore di corrente serve per dimensionare un'eventuale protezione come fusibili, magnetermici o altro.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mq nel suo piccolo qualcosa di giusto l'aveva fatto anche lui: l'iniziale minuscola

-->watt, ampere, volt e compagnia bella

Mi dispiace, ma le unità di misura che derivano dal nome di una persona, come ad esempio Watt, Ampere, Volt appunto, si scrivono con l'iniziale maiuscola...(ed anche le abbreviazioni come W, ed addirittura kWh con la k e la h minuscole e la W maiuscola).

Si scrivono quindi in minuscolo le unità di misura che non derivano dal nome di una persona, ad esempio grammo, secondo, metro ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lolio, mi spiace contraddirti ma non so dove hai letto una simile spiegazione. Il nome di tutte le unità di misura, sia che esse derivino da un nome di persona, oppure no, va comunque scritto con la lettera minuscola.

Per il simbolo invece vale giustamente quanto hai detto tu.

Se vuoi puoi controllare tu stesso qua Bureau International des Poids et Mesures.

e poi si trova spiegato qua

Unit names are normally printed in roman (upright) type, and they are treated like ordinary nouns. In English, the names of units start with a lower-case letter (even when the symbol for the unit begins with a capital letter), except at the beginning of a sentence or in capitalized material such as a title.

Ciao, ale

Modificato: da a9967
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lolio, mi spiace contraddirti ma non so dove hai letto una simile spiegazione. Il nome di tutte le unità di misura, sia che esse derivino da un nome di persona, oppure no, va comunque scritto con la lettera minuscola.

invece bisogna contraddire te, perchè come si legge anche nel sito di cui ai postato il link:

Volt = V (Maiuscola)

Ampere = A (Maiuscola)

Watt = W (Maiuscola)

Pascal = Pa (Maiuscola)

Siemens = S (Maiuscola)

Joule = J (Maiuscola)

Newton = N (Maiuscola)

Tesla = T (Maiuscola)

......

Anche Ohm che è scritto in greco è scritto in Maiuscolo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...mi sa che ci stiamo un pelino fraintendendo...

e comunque non si tratta di contraddire ciò che dico io, ma ciò che dice il Bureau International des Poids et Mesures, in sigla BIPM, che è uno dei 3 enti che gestisce tutte le scartoffie e i processi di standardizzazione legati al Sistema Internazionale (SI) :D

the names of units start with a lower-case letter (even when the symbol for the unit begins with a capital letter)

trad. i nomi delle unità iniziano con una lettera minuscola (anche se il simbolo relativo a quell'unità inizia con una lettera maiuscola)

i nomi, di tutte le unità di misura, vanno dunque scritti con l'iniziale minuscola...poi il simbolo, come hai detto anche te, va con la maiuscola se deriva da nome proprio.

in sostanza

Watt --> sbagliato

watt --> OK

W --> OK

w --> sbagliato

ciao, ale

Link al commento
Condividi su altri siti

No allora proprio non ci capiamo...eppure mi sembra di scrivere in maniera chiara quello che voglio dire

i nomi, di tutte le unità di misura, vanno dunque scritti con l'iniziale minuscola...poi il simbolo, come hai detto anche te, va con la maiuscola se deriva da nome proprio.

anche la stessa Wikipedia che tu citi i nomi li mette tutti con l'iniziale minuscola...com'è giusto che sia

i simboli delle unità poi vanno con la maiuscola se derivano da nomi propri, sottomultipli e multipli fino a 10^3 vanno con la minuscola, multipli da 10^6 in su con la maiuscola...

per inciso sul contatore che ho a casa, possono scriverci su quello che vogliono...non ha alcuna valenza ai fini di CAPIRE (perchè quello che si vuole fare sul forum mi sembra sia proprio capire come funzionano le cose :) ) come è codificato il Sistema Internazionale...

l'unica fonte che ha senso considerare è il BIPM.

basta, per me è chiaro così, non vedo dove possano sorgere tanti problemi.

ciao, ale

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Chiedo scusa a tutti se ringrazio dopo un certo tempo, ma ho avuto dei problemi che adesso si sono risolti (ringraziando Dio).

in quando l'ignorante lo sono in tutti campi comunque accetto le critiche se sono costruttive.

Un ringraziamento a tutti.

Charly4

Link al commento
Condividi su altri siti