DiegoB78 Inserito: 21 marzo 2022 Segnala Inserito: 21 marzo 2022 Buonasera a tutti sono un nuovo utente. Mi hanno appena installato un impianto fotovoltaico da 6 kw con inverter e batteria della AlphaEss. Mi ritrovo con 2 problemi. Praticamente all'accensione dell'inverter mi salta il differenziale che mi hanno montato da 0,03 vicino al contatore. L'altro problema che ho e che nemmeno gli installatori riescono a risolvere e' che le batterie mandano in fault l'inverter, mentre da solo funziona correttamente.
Livio Orsini Inserita: 21 marzo 2022 Segnala Inserita: 21 marzo 2022 6 minuti fa, DiegoB78 ha scritto: L'altro problema che ho e che nemmeno gli installatori riescono a risolvere e' che le batterie mandano in fault l'inverter, mentre da solo funziona correttamente Questo è un problema che deve risolvere il produttore dell'inverter. L'inverter ha lo scopo unico di portare la tensione continua, generata dai pannelli FV, a tensione di rete, e frequenza sincronizzata con larete, in modo da poter riversare in rete l'energia in surplus. Le batterie hanno lafunzione di immagazzinare energia in corrente continua direttamente dai pannelli FV; un apposito carica batteria deve provvedere allo scopo. Non dovrebbe esserci legame tra in erter e batterie se non come ingresso per l'inverter. Il fatto che intervenga il differenziale, probabilmente è dovuto alle dispersioni dei filtri dell'inverter. Oramai tutti i differenziali domestici dovrebbero essere di tipo "F". Se non hai un differenziale di questo tipo sostituiscilo.
Andrea49 Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Inserita: 4 marzo 2023 ciao Diego, anche io ho installato un impianto AlphaEss ed ho lo stesso tuo problema, a te poi come lo hanno risolto, dove era esattamente il guasto grazie ciao
Livio Orsini Inserita: 4 marzo 2023 Segnala Inserita: 4 marzo 2023 Sei un nuovo utente che, probabilmente, non ha letto il regolamento; se tu lo avessi letto sapresti che non ci si può mai accodare ad altre discussioni. Inoltre questa discussione è inattiva da quasi 1 anno, così come è inattivo l'autore della della discussione. Purtroppo molte persone aprono discussioni chiedendo aiuto per risolvere i loro problemi, ma si guardano bene di scrivere se e cone hanno risolto il loro problema. Dare seguito alla discussione con la soluzione è doveroso, è una sorta di "pagamento" per la consulenza ricevuta. Infatti la soluzione potrà essere d'aiuto ad altri utenti del forum. Se vuoi puoi aprire una nuova discussione sull'argomento.
Messaggi consigliati