Vai al contenuto
PLC Forum

Carica veloce tramite micro usb

massimovr

Messaggi consigliati

Ciao. 
ho da caricare una batteria da 10.000mA (penso sia 3,7 volt come i powerbank) il più velocemente possibile. 
con un classico caricabatterie da telefono da 3A ci metto 6/8/10 ore. 
come potrei fare per poterlo caricare in 2/3 ore? 

non vorrei spendere tanto. 
grazie

Modificato: da massimovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Devi dare più informazioni.

Se il patacchino supporta il protocollo PD potrebbe caricare a 9-15V con l'alimentatore adatto invece che 5V.

Magari già usi un cavo che fa schifo usb e rallenta la ricarica.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

No. Come ho scritto sopra purtroppo ha solo micro usb. 
muso il cavo dato in dotazione che è lungo 15 cm circa. 
pensavo che attaccandogli un alimentatore più potente si potesse caricare più velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il circuito di ricarica della batteria ha un limite. L'alimentatore ha un limite. La carica sarà limitata al peggiore dei due.

Procurati un "tester usb", costa poco e torna utile in più occasioni, così vedi quanta corrente viene impegnata durante le varie fasi di ricarica.

Consiglio un tester che abbia anche l'usbC che oramai è lo standard che sta prendendo piede.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/3/2022 alle 14:53 , Dumah Brazorf ha scritto:

Il circuito di ricarica della batteria ha un limite. L'alimentatore ha un limite

...ed il cavo, pure... puoi anche avere un alimentatore da 50A ma se il cavo introduce una cdt eccessiva il circuito di ricarica se ne accorge e abbassa la corrente in modo da non far scendere troppo la tensione, quindi prima di tutto cavi decenti, spesso coi dispositivi vengono dati dei cavi super patacca

poi 10Ah se anche sono veri richiedono comunque del tempo per la ricarica. Da una micro usb credo che sia difficile ottenere più di 1-1.2A, anche con cavi buoni.

Il processo di ricarica poi non ha efficienza del 100% quindi 10 ore sono un tempo ragionevole.

Semmai sono le 6 ore che mi sembrano pochine se parliamo di una carica completa, forse hanno barato sulla reale capacità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho misurato bene le ore che ci ha messo. 
ma Grazie dei consigli. Lo ricarico in quei tempi di notte e faccio delle prove con vari alimentatori

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto Dumah, esistono dei piccoli tester da inserire fra alimentatore e dispositivo, che ti dicono quanta corrente sta effettivamente passando in quel momento. Quelli non mentono

Link al commento
Condividi su altri siti