redmarc Inserito: 21 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2022 Buongiorno a tutti, ahimè dopo 25 anni di onorato servizio il motore del mio faac 402 ha smesso di funzionare, o meglio fa scattare sempre il salvavita. Ho provato anche a staccare la terra ma comunque scatta. Ho letto qui sul forum che l'impedenza misurata fra i cavi interni dovrebbe essere così (tra parentesi i valori registrati sul mio). - Nero e Marrone e 50 ohm; (120 ohm) - tra Blu e Nero ci devono essere 25 Ohm; (56 ohm) - tra Blu e Marrone ci devono essere 25 Ohm. (56 ohm) Il motore non è in corto, potete aiutarmi a trovare il guasto? Anche un'altra info: il codice stampato sul mio motore è 700010, su internet trovo come ricambio il 7000055, che differenze ci sono? Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi PS: ho trovato uno dei fili di alientazione bruciato nei pressi della giunta fra il cavo che esce dal motore e quello che arriva dalla centralina di controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 21 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2022 5 ore fa, redmarc ha scritto: - Nero e Marrone e 50 ohm; (120 ohm) - tra Blu e Nero ci devono essere 25 Ohm; (56 ohm) - tra Blu e Marrone ci devono essere 25 Ohm. (56 ohm) Non è assolutamente un problema di corto tra gli avvolgimenti, controlla la resistenza tra terra e comune e fasi, deve essere superiore a 500kOhm. La resistenza degli avvolgimenti che hai indicato mi sembra abbastanza nella norma. 5 ore fa, redmarc ha scritto: PS: ho trovato uno dei fili di alientazione bruciato nei pressi della giunta fra il cavo che esce dal motore e quello che arriva dalla centralina di controllo. Questo potrebbe essere il punto dove la tensione scarica a terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redmarc Inserita: 21 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2022 Ho verificato e la resistenza risulta su tutti e tre i fili con la terra maggiore di 2 mega ohm , fondo scala del mio tester. Ho staccato il motore ed azionando il cancello il salvavita non si stacca più . ( in chiusura saltava il differenziale mentre in apertura no ) Provato anche a mettere un carico al posto del motore di circa 100 watt e il tutto funziona perfettamente sia in chiusura che apertura. A questo punto quali prove ancora potrei fare o cambio direttamente il motore ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 21 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2022 37 minuti fa, redmarc ha scritto: in chiusura saltava il differenziale mentre in apertura no Se il motore disperde da una fase il differenziale deve intervenire in ambo i sensi di marcia. Servirebbe un megger per capire se il motore disperde. Per provare puoi alimentare il motore senza collegare la terra e posizionandolo su un isolante che impedisca il contatto con il terreno. Se così funziona senza intervento provi a collegarci la terra e verifichi se interviene, in caso positivo il motore disperde. 42 minuti fa, redmarc ha scritto: Ho verificato e la resistenza risulta su tutti e tre i fili con la terra maggiore di 2 mega ohm Mi sorge un dubbio, per “terra” intendi la carcassa del pistone o il filo di terra dell’alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redmarc Inserita: 21 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2022 Per terra intendo la carcassa del motore . Ho staccato filo di terra e il salvavita scatta ma sempre solo in chiusura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 15 ore fa, redmarc ha scritto: Ho staccato filo di terra e il salvavita scatta ma sempre solo in chiusura Ma il pistone dov’era, montato sul cancello in metallo impiantato a terra? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redmarc Inserita: 22 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 ho fatto la prova col tester a motore smontato e non da continuità tra carcassa del motore e fasi e neutro. A pistone in opera cioè attaccato al cancello anche staccando il filo di terra proveniente dalla centralina saltava il salvavita in chiusura ed il tester non dava continuità tra il corpo del pistone e i fili del motore. A questo punto credo cambierò apricancello completo prendendone uno nuovo a meno che non abbiate ulteriori suggerimenti. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 23 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Per provare puoi alimentare il motore senza collegare la terra e posizionandolo su un isolante che impedisca il contatto con il terreno. Questo lo hai fatto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redmarc Inserita: 22 marzo 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 purtroppo non ho un condensatore da 8 per da collegare e senza il motore non parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2022 Lo lasci collegato al cavo della centralina senza collegare la terra, lo stacchi dal cancello e lo appoggi su un sacco di plastica per terra. Il condensatore ci deve essere da qualche parte altrimenti come funziona sul cancello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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