Vai al contenuto
PLC Forum

Deviatori Vimar Idea

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo molto di impianti elettrici e mi serve un aiuto per far funzionare

i deviatori Vimar Idea ( probabilm non collego in modo esatto i cavi) che ho sostituito a dei vecchi btcino.

In quelli vecchi ho 3 morsetti in alto a destra cavo rosso e a sinistra marrone, in basso a destra marrone.

Se li collego esattamente così nel nuovo deviatore mi funziona da normale interrutore quindi non posso utilizzare la luce

da più comandi diversi.. Grazie per la pazienza... :rolleyes:

Inserita:

Guarda con attenzione i morsetti..........ne troverai uno diverso dagli altri due........collegaci il rosso, mentre i due marrone puoi collegarli come vuoi (dovrebbe funzionare).

Inserita:

vimar.jpg

In quello in basso intendi il rosso? e gli altri 2 in alto marrone? Grazie 1000 per l'aiuto

Del_user_23717
Inserita:

No, quello rosso lo metti in quello in alto a DX, che mi pare dalla foto avere il morsetto di colore diverso, di solito è quello il sistema per segnalare la fase diretta o il ritorno lampada...

Inserita:

non vorrei fare confusione al nostro amico, ma in ogni caso il deviatore avra' i morsetti numerati o sigliati in qualche modo (per esempio L, 1,2) e da qualche parte sul frutto trovi una serigrafia (disegnino) dei contatti del deviatore coi rispettivi numeri.

Noterai che e' fatto circa come una V. Ai due morsetti laterali colleghi i due marroni, mentre al centrale colleghi il rosso...

ciao!

Inserita:

Il comune del deviatore ha la forma rettangolare (primo in alto a dx) mentre gli altri due hanno la forma arrotondata su un lato

Inserita:

Grazie a tutti davvero!!! Ora funziona tutto perfettamente :lol: In effetti non era difficile solo che son un principiante :rolleyes:

Inserita:

Per come la penso io, se attui tutte le precauzioni necessarie (scollegare sempre la tensione, e ad ogni minimo dubbio fermarsi e chiedere o documentarsi), non c'e' nessuna controindicazione...

In molti di noi, prima di arrivare sui banchi di scuola, hanno cominciato cosi'.

L'importante e' essere maturi e coscenti...

ciao!

Del_user_23717
Inserita:
e ad ogni minimo dubbio fermarsi e chiedere o documentarsi

La corrente l'ho sempre presa nel momento preciso in cui non dubitavo e andavo a colpo sicuro... ed anche le cazzate più grosse le ho fatte proprio quando il dubbio era assai lontano dalla mia mente e dalle mie mani...

benvengano i dubbi....

Inserita:

Si si avete ragione ho fatto proprio così (eran le mie prime prese che sostituivo :) ) e son contento di aver trovato questo forum ricco di preziosi consigli!