Vai al contenuto
PLC Forum

Eventi inspiegabili

Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ciao ragazzi, nel mio condominio da pochi giorni SOLO IO dallo stesso giorno non vedo più (in 4 televisori) Rai 1, 2 e 3.

Ora questi 4 televisori sono su due calate diverse, ho fatto la risontonizzazione su tutti ma non ho risolto, uno è smart tv, uno ha il decoder, due non ce l'hanno ma vedo comunque tutti i canali in HD.

Rai 1 2 3 li vedo sul 501 502 503.

Gli altri 10 condomini non hanno questo problema, c’è una spiegazione?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 139
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alessio Menditto

55

• felix54

40

• venue2

29

• snipermosin

7

35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ciao ragazzi, nel mio condominio da pochi giorni SOLO IO dallo stesso giorno non vedo più (in 4 televisori) Rai 1, 2 e 3.

Ora questi 4 televisori sono su due calate diverse, ho fatto la risontonizzazione su tutti ma non ho risolto, uno è smart tv, uno ha il decoder, due non ce l'hanno ma vedo comunque tutti i canali in HD.

Rai 1 2 3 li vedo sul 501 502 503.

Gli altri 10 condomini non hanno questo problema, c’è una spiegazione?

Vuoi un'analisi tecnica oppure una profezia? Ultimamente ci sono anche profeti sul forum 😉

Scherzi a parte, almeno dicci dove si trova l'impianto e sappi che senza conoscere la località precisa e una sommaria descrizione dell'impianto di distribuzione interno al tuo appartamento, si potrà solo tirare ad indovinare.

Se tutti gli altri non hanno problemi, non c'è tanto da girarci intorno.

Credo che comunque avresti dovuto postare in impianti tv...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

risintonizza,anche da me oggi la Rai ha cambiato frequenze dal 32 al 27 e ho dovuto fare il giro degli anziani del paese pro misericordia

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

risintonizza,anche da me oggi la Rai ha cambiato frequenze dal 32 al 27 e ho dovuto fare il giro degli anziani del paese pro misericordia

Sembra che lo abbia già fatto:

40 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ho fatto la risontonizzazione su tutti ma non ho risolto

Vorresti dire che stanno ancora lavorando e ogni mezza giornata bisogna risintonizzare?

Sembra che il problema lo ha soltanto lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Felix scusa, sono in Emilia Romagna, poi sono solo io al quale sono spariti i canali Rai, due Tv sono su una calata e altri due sono in una diversa, condominio anni 50 per cui la divisione è fatta un po’ alla garibaldina, ma direi è semplice, dalla centralina ci sono le calate per 4 piani su due scale, ma in tutti i modi in tutti gli appartamenti si vede bene.

La sintonia l’ho fatta in tutti e 4 ma niente, la Rai non corrisponde a 1 2 3, parlando con un amico che ripara i tv mi ha detto che è impossibile possa succedere una cosa simile…

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Primo, sono cioè l’ultimo della calata, ma quello di fianco a me, col quale condivido una calata, vede tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

La sintonia l’ho fatta in tutti e 4 ma niente, la Rai non corrisponde a 1 2 3, parlando con un amico che ripara i tv mi ha detto che è impossibile possa succedere una cosa simile…

Non so quanta esperienza in antennisttica abbia l'amico che ripara tv ma è una cosa possibilissima.

Casa di 50 anni "puzza" di possibile impianto in cascata fra le stanze dell'appartamento.

Hai idea se il passaggio da piano a piano è negli appartamenti oppure nelle scale?

Hai fatto modifiche al tuo impianto nell'arco degli anni? Quante prese c'erano in origine e quante ne hai adesso? Più di 4 o solo quelle dei 4 tv?

Hai collegamenti fra una presa e l'altra oppure hai delle scatole da cui si dividono i cavi che vanno ai tv?

Scusa per le apparenti tante domande ma io so fare soltanto analisi razionali, a costo di sembrare "pesante"

ma quello di fianco a me, col quale condivido una calata, vede tutto.

Molto dipende dagli impianti interni che anche a parità di numero di prese possono essere completamente diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

riesci a darci una tabella della diagnostica dei tv?

possibilmente da un tv che dia sia potenza che qualità di tutti i mux che ricevi.

Se altri ricevono è possibile che tu abbia alcuni segnali troppo deboli o troppo forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il passaggio è tra gli appartamenti, di più non so dire, so solo che contemporaneamente tutti e 4 hanno smesso di ricevere la Rai sui canali classici, e con 4 sintonizzazioni nessuno continua a vedere.

Nessuno ci ha messo mano, la cosa strana è appunto sulle due calate diverse, una manomissione su una calata ci sta, su entrambe nello stesso giorno mi sembra una coincidenza strana.

Capisco comunque che servono più informazioni che non posso dare, pazienza vedrò la Rai sul 501/2/3, non è così grave, grazie per l’interessamento.

2 minuti fa, click0 ha scritto:

andare da un vicino col tv e vedere se li sintonizza?

Lo farò e vi saprò dire, anche se mi spiace un po’ disturbare i vicini…

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il passaggio è tra gli appartamenti, di più non so dire, so solo che contemporaneamente tutti e 4 hanno smesso di ricevere la Rai sui canali classici, e con 4 sintonizzazioni nessuno continua a vedere.

Ma allora la situazione è completamente diversa da quella enunciata in precedenza:

20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Primo, sono cioè l’ultimo della calata, ma quello di fianco a me, col quale condivido una calata, vede tutto.

27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

sono solo io al quale sono spariti i canali Rai,

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

da pochi giorni SOLO IO dallo stesso giorno non vedo più

Come spieghi questi interventi che si smentiscono a vicenda?

Se è così, allora abbiamo perso solo tempo senza sapere il perchè

Qual'è la verità "vera"???

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Capisco comunque che servono più informazioni che non posso dare, pazienza vedrò la Rai sul 501/2/3, non è così grave, grazie per l’interessamento

8 minuti fa, venue2 ha scritto:

riesci a darci una tabella della diagnostica dei tv?

possibilmente da un tv che dia sia potenza che qualità di tutti i mux che ricevi.

Se altri ricevono è possibile che tu abbia alcuni segnali troppo deboli o troppo forti.

☝️ puoi fare la prova soprascritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, click0 ha scritto:

andare da un vicino col tv e vedere se li sintonizza?

Forse ti è sfuggito:

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma quello di fianco a me, col quale condivido una calata, vede tutto.

Prima aveva scritto così, poi non si capisce cosa è successo nei pochi minuti trascorsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, felix54 ha scritto:

Come spieghi questi interventi che si smentiscono a vicenda?

Purtroppo non sono un tecnico antenne o tv, non capisco bene a cosa ti riferisci, dal tetto ci sono 4 piani, essendo al primo suppongo di essere l’ultimo della calata della mia scala, il mio vicino DELL ALTRA SCALA fianco a me condivide un cavo tv di un televisore, lo so perché 20 anni fa tranciai un cavo di antenna e lui non vedeva più, mentre gli altri 3 tv fanno parte di un’altra calata.

Ripeto sono impianti anni 50, i fili non sono mai stati cambiati ne loro ne dalla loro posizione, ma bene o male abbiamo sempre visto tutti i canali.

Capisco che voi siete un po’ esoterici ma dovete pensare che sono impianti di più di 60 anni…ma il loro lavoro lo fanno, pure io adesso vedo tutto bene, è solo la sparizione Rai dai canali canonici che non mi spiego, capisco ripeto non potete aiutarmi più di tanto ma non è colpa vostra.

10 minuti fa, venue2 ha scritto:

puoi fare la prova soprascritta?

Non ho la minima idea di come si fa…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

non capisco bene a cosa ti riferisci,

Lo capisci semplicemente rileggendo ciò che tu stesso hai scritto.

Prima eri l'unico a non vedere, poi son diventati anche gli altri.

Puoi confermare una volta per tutte se il problema è soltanto tuo oppure di tutti i condomini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la minima idea di come si fa…

vai sul televisore più nuovo, entri nella sintonia manuale e provi a vedere la diagnostica dei segnali.

se mi dai marca e modello ti cerco la funzione sul manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

dovete pensare che sono impianti di più di 60 anni

Infatti, il dubbio delle colonne montanti mi è venuto in mente proprio per quel motivo

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

capisco ripeto non potete aiutarmi più di tanto ma non è colpa vostra.

Chiaro che senza la tua collaborazione e senza un'analisi razionale non se ne esce fuori, se non tirando ad indovinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no solo io !!

Per “altri” intendo i 4 televisori che ho in casa, gli altri vedono normale perché abbiamo un gruppo del condominio, ho chiesto e tutti mi hanno risposto che la Rai è posizionata giusta da loro.

2 minuti fa, venue2 ha scritto:

vai sul televisore più nuovo, entri nella sintonia manuale e provi a vedere la diagnostica dei segnali.

Domani la faccio e ti so dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

No no solo io !!

Quindi è ufficiale..... soltanto tu.

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

ho chiesto e tutti mi hanno risposto che la Rai è posizionata giusta da loro.

Intendi come numero di LCN, ovvero, il numero del telecomando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, Rai 1 sull 1 ecc, io se spingo 1,2 o 3 non ho niente di tutti e 4 i tv, contemporaneamente dallo stesso giorno, e pur avendo fatto la sintonia AUTOMATICA su tutti e 4, la Rai resta su 502, 502 e 503 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Domani la faccio e ti so dire.

ok, così capiremo se la tua mancata ricezione è dovuta a problemi di intensità dei segnali dovuti agli spostamenti di frequenza e rimescolamento dei programmi tv dei mux in seguito al refarming che si sta completando in questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si, Rai 1 sull 1 ecc, io se spingo 1,2 o 3 non ho niente di tutti e 4 i tv, contemporaneamente dallo stesso giorno, e pur avendo fatto la sintonia AUTOMATICA su tutti e 4, la Rai resta su 502, 502 e 503

Da che ripetitori ricevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ci hai detto che sei in emilia romagna, se ci dai la località possiamo verificare se hanno spostato il mux rai regionale dalla banda vhf alla uhf.

Link al commento
Condividi su altri siti