Giuseppe Maggio Inserito: 21 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2022 Salve a tutti, sto cercando un modulo elettronico che mi permetta di generare una rampa 0-10v e 10v-0v a partire da alcuni segnali digitale ( anche due, uno per lo start salita, uno per la discesa e uno per l'eventuale stop immediato). I tempi di salita e discesa dovrebbe essere nell'ordine dei 10s per ogni volts. In pratica invece di usare un'uscita analogica di un plc (il modulo analogico non si trova, ci sono tempi di attesa di oltre sei mesi), userei alcune uscite digitali per controllare suddetto dispositivo. Una strada potrebbe essere usare un Arduino, con un piccolo modulo di alimentazione e qualche componente per generare 0-10v. Alternative più "industriali"? Il segnale andrà a gestire un componente non critico, quindi non ci sono requisiti di "sicurezza". Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 11 ore fa, Giuseppe Maggio ha scritto: Alternative più "industriali"? Se guardi i cataloghi di alcune aziende italiane produttrici di convertitori, inverter ed altri dispositivi per l'elettronica industriale come, ad esempio, SIEI-Gefran e SCS (sono i primi 2 che mi vengono in mente), trovi schede generatrici di rampa. Arduino, a meno di comrare la versione industriale (ma costa come un dispositivo industriale), è da scartare in partenza se lo usi in apparecchio industriale. Rischi che di avere partenze o fermate della rampa a caso, oltre a blocchi dell'intero dispositvo. Questo perchè l'immunità ai disturbi è praticamente nulla e basta uno starnuto di zanzara per metterlo in crisi. Inoltre non ha D/A e dovresti affidarti ad un modulo esterno, che poi dovresti anche amplificare per ottenere i 10V Se sai smanettare un po' con una manciata di componenti e qualche ora di lavoro potresti costruirti il tuo generatore di rampa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 Se non trovi la scheda per il tuo plc io metterei un Logo o suo concorrente a fare questa funzione. Sicuramente hai hw adatti all'utilizzo industriale ad un prezzo ragionevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 1 ora fa, max.bocca ha scritto: io metterei un Logo o suo concorrente a fare questa funzione Concordo pienamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati