Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Spd

Cipone

Messaggi consigliati

ciao a tutti, dovrei installare uno scaricatore di sovratensioni ad un mio vicino in un nuovo quadro, nel vano contatori a fianco del mio quadro elettrico che contiene già uno scaricatore in classe 2.

Domanda 1:

Posso utilizzare il mio morsetto di terra del mio scaricatore per anche collegare la terra a quello del vicino oppure devo collegarmi sempre alla morsettiera di terra che si trova nella scatola di derivazione?

Domanda 2:

Potrebbero i 2 scaricatori entrare in conflitto in caso di sovratensione? (contatori con 2 fasi diverse)

Domanda 3:

Per la sezione del cavo di terra ho pensato di metterlo da 10mmq come il mio ( che è poi la stessa sezione di fase), è sufficiente?

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

1) se il cavo di terra e' di sezione adeguata puoi usare il tuo stesso morsetto di terra , meglio comunque sarebbe collegarsi alla scatola

della terra generale.

2) dipende dal tipo di scaricatore.

se sono entrambi a varistore collegati tra fase e terra e neutro e terra puo' esiste il pericolo che temi.

se sono a varistore fra fase e neutro e spinterometrici fra neutro e terra allora il problema non si pone.

attualmente visto i vantaggi e' questa la soluzione che va' per la maggiore.

3) la sezione del conduttore di terra e' bene sia la maggiore possibile , in quanto determina l'impedenza agli impulsi di scarica atmosferica.

la sezione consigliata e' di 16mmq , comunque un 10 puo' andare bene.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

gli scaricatori sono a varistori ed essendo identici, se dovessero intervenire entrambi cosa potrebbe succedere? Penso solo un cortocircuito dovuto al contatto tra le 2 fasi con conseguente intervento dei magnetotermici posti a protezione degli stessi. Oppure ci potrebbe essere dell'altro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti