Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante apriporta su Dispositivo urmet

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

Vorrei installare un pulsante apriporta interno che faccia scattare un'elttroserratura Cisa. Dovrei collegare il pulsante in interesse sul dispositivo Relè urmet 788/51. Qualcuno di voi riesce a dirmi come vanno fatti i collegamenti? 

Inserita:

Discussione spostata nella sezione corretta.

Stefano Dalmo
Inserita:

Avendo la scatola relè  significa che ci sono più serrature  quale di queste devi aprire ?  O devi aprire una serratura  non gestita dalla scatola relè?

Inserita:

Grazie Stefano, 

la serratura è solo una. Al dispositivo sono collegati i 5 citofoni dei condomini. Purtroppo non sono molto pratico, ma da quello che ho capito dallo schema, dovrei mettere in parallelo i cavi del pulsante con quelli dell'apriporta del citofono. Ma non ho ben capito su quali morsetti.... 

Stefano Dalmo
Inserita:

Apri la scatola relè e vedi se  un cavo della serratura esistente è  ancorato nel. Morsetto 7. Oppure alla parte opposta n9  il pulsante  va  tra il  7. O il 9.  A seconda di dove è collegata la serratura ed il  negativo presente sul'alimentatore  che a sua volta è ponticellato sul polo alternata .

Riepilogando   , tra

7  e - 0 alternata

9   e -0 alternata 

X alternata c'è il simbolo della sinusoide  vicino al contatto 11

Stefano Dalmo
Inserita:

Questa scatola relè si mette  dove ci sono più scale con più portoncini  , per far aprire in automatico con lo stesso pulsante interno  il portoncino da cui si bussa .

Avendo una sola serratura  non era già collegata?  E perché la scatola se non deve commutare niente 🤷

Inserita:
Il 22/3/2022 alle 21:17 , Stefano Dalmo ha scritto:

Questa scatola relè si mette  dove ci sono più scale con più portoncini  , per far aprire in automatico con lo stesso pulsante interno  il portoncino da cui si bussa .

Avendo una sola serratura  non era già collegata?  E perché la scatola se non deve commutare niente 🤷

Hai ragione Stefano, ho sbagliato io 😁. In effetti il 788/51 è installato in un'altra casa. Nell'abitazione in questione c'è semplicemente un alimentatore urmet mod. 786/1. Come potrei integrare su questo il pulsante apriporta? 

Stefano Dalmo
Inserita:

In questo caso. , Tra il  filo proveniente dal 9 della cornetta ,uno  e l'altro

Sul negativo presente in alimentatore ,su cui c'è un ponte sul morsetto 12 v alternata,

oppure

Sul  6  della cornetta .

Ovviamente  devi vedere il colore del cavo sul 9  in cornetta  e te lo trovi giù  e poi ti trovi il negativo in alimentatore che corrisponde al 6  

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In questo caso. , Tra il  filo proveniente dal 9 della cornetta ,uno  e l'altro

Sul negativo presente in alimentatore ,su cui c'è un ponte sul morsetto 12 v alternata,

oppure

Sul  6  della cornetta .

Ovviamente  devi vedere il colore del cavo sul 9  in cornetta  e te lo trovi giù  e poi ti trovi il negativo in alimentatore che corrisponde al 6  

Chiarissimo, proverò e ti farò sapere! Un ultimo quesito: su questi contatti posso collegare anche una tastiera numerica che chiuda il curcuito per far scattare la serratura. È corretto? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Si  , un qualsiasi contatto pulito 

Inserita:
Il 24/3/2022 alle 22:39 , Stefano Dalmo ha scritto:

Si  , un qualsiasi contatto pulito 

Buona domenica a tutti! Stefano, stavo pensando... secondo te, è il caso di mettere un relè tra l'urmet 786/1 e la tastiera apriporta? O posso collegarla direttamente ai contatti indicati? La tastiera ha già un suo piccolo relè da 3 ampere ed è alimentato a 12vdc.

Stefano Dalmo
Inserita:

Va bene il relè della tastiera