dxtech Inserito: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserito: 22 marzo 2022 Buongiorno a tutti. Spero di non sbagliare sezione del forum.. Come da titolo, vorrei un consiglio su un alimentatore da banco da 30V 10A e, mi sono imbattuto in questi 2 alimentatori (a mio parere discreti) 1) Rockseed HM310P https://www.amazon.com/Programmable-Adjustable-Switching-Regulated-Alligator/dp/B07SS77N7K?th=1 2) GVDA 30V 10A https://it.aliexpress.com/item/4000414836529.html?_randl_currency=EUR&_randl_shipto=IT&src=google&memo1=freelisting&src=google&albch=shopping&acnt=631-313-3945&slnk=&plac=&mtctp=&albbt=Google_7_shopping&albagn=888888&isSmbActive=false&isSmbAutoCall=false&needSmbHouyi=false&albcp=15227475580&albag=126913166582&trgt=298372785025&crea=it4000414836529&netw=u&device=c&albpg=298372785025&albpd=it4000414836529&gclid=Cj0KCQjw5-WRBhCKARIsAAId9FnQ3FDJ9d_J4oqdyPIbLGAkofn8arFz7mRlNrosKRZHEehA2eyR-OkaAljTEALw_wcB&gclsrc=aw.ds&aff_fcid=71d391c505b8408c9e06cd40e2e9baba-1647969478450-02313-UneMJZVf&aff_fsk=UneMJZVf&aff_platform=aaf&sk=UneMJZVf&aff_trace_key=71d391c505b8408c9e06cd40e2e9baba-1647969478450-02313-UneMJZVf&terminal_id=f3f26bc8ada548f7b9ed39716f8517f0&afSmartRedirect=y Sembrano entrambi abbastanza "precisi" per la loro fascia di prezzo e, sempre per entrambi, ho visto delle recensioni positive online. Il Rockseed addirittura permette anche di impostare la corrente ancora prima di collegare il circuito (senza mettere i terminali in corto) e, si può collegare anche tramite USB al pc per verificare ed impostare determinati parametri. Il GVDA non si può collegare al pc e non presenta funzioni di memoria come il RockSeed, ma la USB posta sul frontale serve solo a caricare qualche smartphone o usare qualcosa a 5V (a me poco serve questa funzionalità) e, non sono sicuro che abbia la possibilità di impostare la corrente prima di collegare il circuito (anzi, credo proprio di no). Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli? Cosa mi consigliereste? A me (ad occhio) "affascina" di più il RockSeed, voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 22 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2022 Da dilettante quale sono acquisterei il primo. Se devi fare ricerca guasti la possibilità di limitare la corrente erogata è molto importante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2022 9 ore fa, alex01rosso ha scritto: Se devi fare ricerca guasti la possibilità di limitare la corrente erogata è molto importante E sempre meglio, per un alimentatore da banco avere questa opzione; anch'io sono per l'acquisto dell'alimentatore con limitazione di corrente impistabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2022 (modificato) La limitazione in corrente ce l'hanno entrambi. I parametri più importanti sono la stabilità in tensione e il ripple residuo e sembra migliore il secondo ( però sono dati dichiarati dal produttore cinese e quindi sono da prendere con le "molle") La regolazione fine sul primo si effettua con i tastini, sul secondo c'e la manopolina ( più ergonomica, con i tastini puoi sbagliare a digitare) Il resto e' da valutare secondo le tue esigenze. Ci sarebbe da capire cosa intendono "Inoltre viene fornito con un trasformatore toroidale in rame puro di alta qualità" mi ricorda quel tipo audiofilo che vende le ciabatte in "rame puro demagnetizzato" a 150 euro.😀 Modificato: 23 marzo 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2022 Secondo me è meglio il primo, perchè consente il settaggio di tensione e corrente senza avere l'uscita attiva, ed ha, appunto, il pulsante che attiva/disattiva l'uscita, che trovo molto utile. Anche le memorie possono tornare utili. Prendi in considerazione anche il RIDEN RD6006 (o 6012, o 6018, a secondo della corrente massima), io ho il 6006 e devo dire che mi ci trovo bene, ha qualche funzione in più dei normali alimentatori, comodo anche per ricaricare le batterie. E' collegabile al PC tramite USB, o, come opzione, via wi-fi. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2022 Belli sono belli o almeno lo sembrano, però alimentatori switching non li trovo alla portata di tutti i circuiti da provare/testare, poi vedendo come è fatto dentro in caso di guasto butti tutto, per me è ancora buono un buon lineare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2022 2 ore fa, ilguargua ha scritto: Secondo me è meglio il primo, perchè consente il settaggio di tensione e corrente senza avere l'uscita attiva.... Queste sono preferenze individuali. Ad esempio io preferisco i potenziometri per impostare tensione e corrente. Sarà una questione anagrafica probabilmete.🙂 Per me quello che qualifica un alimentatore sono altri parametri: Affidabilità Stabilità Tempo di recupero Rumore Fermo restando la possibilità di impostare il limite di corrente. Purtroppo nessuno dei 2 riporta questi dati, il costruttore ...chi lo conosce. Per il primo c'è il vantaggio che il venditore, per conto mio, è più serio. 16 minuti fa, rfabri ha scritto: per me è ancora buono un buon lineare. Come alimentatore da banco è sicuramente così, solo che sono introvabili a prezzi abbordabili da un privato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilguargua Inserita: 23 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2022 Come lineare a lavoro ho questo da diversi anni, non si può certo definire un gioiello, ma per il prezzo ci si può stare. Per le regolazioni ormai mi sono abituato ad usare l'encoder, e in fondo non mi dispiace. Ciao, Ale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 24 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2022 13 ore fa, ilguargua ha scritto: abituato ad usare l'encoder Ciao, per me povero ignorante cos’è? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2022 L'encoder è un dispositivo di ingresso digitale, a manopola, che somiglia esternamente ad un potenziometro, ma in realtà è una ruota a settori che gira sempre. La sua funzione è quella di incrementare o decrementare un contatore, col cui valore, il processore, farà le sue operazioni. Spesso la manopola incorpora un pulsante, e si preme per confermare il valore letto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 24 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2022 15 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Come alimentatore da banco è sicuramente così, solo che sono introvabili a prezzi abbordabili da un privato. infatti con 10A effettivi si arriva a 400euroni e più di buona marca però, anche se 10 A non so a cosa possano servire, per elettronica generale 3A sono più che sufficienti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 24 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2022 8 ore fa, patatino59 ha scritto: L'encoder è un dispositivo di ingresso digitale, a manopola Ciao quindi è un qualcosa inserito nell’alimentatore e non un accessorio a parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2022 3 minuti fa, rubio2002it ha scritto: Ciao quindi è un qualcosa inserito nell’alimentatore e non un accessorio a parte Si è parte integrante dell'alimentatore. Ma anche la manopola del volume delle attuali autoradio agisce non su di un potenziomentro ma si di un encoder. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 24 marzo 2022 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2022 Grazie perfetto anch’io stavo pensando alle autoradio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati