Vai al contenuto
PLC Forum

AEG LAVATHERM 59840 SENSIDRY non asciuga più

alinamaftei

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, torno a rivolgervi a voi per un problema che ho con la mia asciugatrice. AEG LAVATHERM 59840 SENSIDRY che non asciuga più funziona il cestello gira ma i vestiti rimangono bagnati quasi come prima . non mi da nessun errore quindi non saprei nemmeno da dove partire. sono molto capace a cambiare pezzi vari infatti questo estate avevo già cambiato la cinghia . avete un idea cosa potrebbe avere ? e come faccio ad aggiustarla? grazie

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma dove tu imposti il tempo di asciugatura, e non lasci fare in automatico alla macchina.

In pratica la posizione della manopola, dove dovrebbe esserci scritto "Asciugatura a tempo".

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La macchina è ha pompa di calore considerando l'età è molto probabile che abbia il gruppo dello scambiatore con molta lanuggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto potresti aprire la pannellatura laterale e controllare se parte il compressore  e 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

allora io ho aperto il panello dietro ho pulito dei vari residui di lanugine pero facendo la prova mi pare che non scarichi l'acqua e quando apro e appena tiepido dentro non so se e per questo che non asciuga oppure ho rotti più pezzi. solo che non so quali sarebbero rotti. sono brava a smontare e rimontare di più non so.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad aprire lo sportello in basso a sinistra, togli gli eventuali filtri e controlla se le lamelle del condensatore sono pulite o se c'è della lanugine che le intasa.

Magari con l'aiuto di una lampada.

Se riesci, posta una foto dello stato delle lamelle viste di fronte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su qualche video Ho visto che si possono smontare e lavarle io in pratica ho smontato tutto quello che ho potuto fino a qui solo che sopra la copertura di plastica ci sono questi tubi che non so se e possibile continuare oppure farei solo danni?  

466F933C-023F-4D48-BF0F-3742DF1FFBE2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho pulito perfettamente le lamelle del condensatore e rimontato tutto come prima la situazione e rimasta la stessa. non ha tirato un gramo di aqua nel contenitore e non ha asciugato assolutamente per niente . il compressore ha dei momenti in qui e caldo  .ma come ho già detto la situazione e rimasta la stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pompa di scarico funziona (intendo quella che manda l'acqua nel serbatoio), mi viene da pensare a perdita di gas

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

No ,la pompa non funziona perché non manda per niente l’acqua nel serbatoio. Ho addirittura aggiunto del acqua sotto dove che il filtro e non ha preso nemmeno quella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo aggiornamento, smontato e pulito anche la pompa ,

i programmi normali dopo circa un minuto mi da zero come se avesse finito il ciclo anche se dentro i vestiti sono come li ho messi cioè bagnati, va solo l’asciugatura a tempo però non asciuga uguale , l’acqua nel serbatoio adesso c’è. E come se non scaldasse però se tocco la parte segnata di rosso e caldo in dei momenti 

54E66A50-2932-4C9C-8FA0-4545F5D36805.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

E60 riguarda la famiglia degli errori del riscaldamento, in diagnosi specifica l'errore. Se il compressore come posso immaginare è monofase e quindi con condensatore di avviamento dovrebbe essere E61......e cioè scambiatore sporco.....il video come tutti i guasti sono indicativi purtroppo delle volte per risolvere bisogna intervenire solo manualmente come si vede nel secondo video.   

Link al commento
Condividi su altri siti

mah ...  dopo il lavaggio a 100 gradi più idropulitrice non credo sia necessario smontare anche tutto. ieri sono andata a comprate un nuovo condensatore che per un po' l'aveva tolto l'errore E60 poi e riapparso ho rimesso il suo condensatore originale e adesso va, solo che i programmi normali salta il tempo dai 5 minuti finali che andava prima adesso salta ai 30 minuti ,quindi non fa il programma totale dei 2:30 minuti .... non asciuga ne con il programma a tempo  ne con altro. dentro e appena tiepido il compressore parte , la pompa pure quindi non so più a questo punto cosa potrebbe avere avevo visto un video dove parlava di cambiare un relè ma a questo punto non so più che pensare, ci vuole qualche mago 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Quando il circuito del refrigerante è efficiente compreso il compressore il ventilatore del compressore deve avviarsi intorno ai 50 gradi controllato dalla sonda del capillare che si vede in foto, se non si avvia o è difettoso (raro) ci sono problemi nel circuito della pompa di calore, mi sembra di vedere dalla foto che hai postato i 2 tubi di destra che sono brinati se è così (ma posso sbagliare) la prima cosa da controllare a parte i filtri è lo scambiatore di calore poi si va oltre. Per quanto riguarda il relè del compressore se quest'ultimo si avvia e rimane in funzione (dando per scontato che il compressore funzioni correttamente) il relè del compressore non c'entra niente.....cosa diversa è quando il compressore è alimentato ad intermittenza....buon lavoro.  

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

AB89BEF3-1936-4A2B-86F6-9A4584C4B3AD.jpeg.db45463eabcbae114cab62db2d0a6427.jpegI due tubi a destra sono solo sporchi tipo calcare o cosa  simile , ho fatto la prova del errore e adesso mi da E65 ho controllato la sonda e quando lo tirata fuori mi sono resa conto che ha una specie di crema bianca cosa che non so se è normale o no Comunque allego foto per il resto non so da che parte farmi purtroppo non sono molto esperta ….come ho già detto sono brava a montare e rimontare/ sostituire ma purtroppo più di li non arrivo …e vi chiedo di avere pazienza e magari spiegarmi in parole povere …☺️. E purtroppo sono anche molto testarda e non mi arrendo mai quindi vorrei vincere io anche questa sfida 

Modificato: da alinamaftei
Link al commento
Condividi su altri siti