Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento relè connessione statore a 2 sezioni - motore universale lavatrice

dariovicenzo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo chiedo ai più esperti come funzionano i motori universali con statore ad avvolgimento sezionato in due parti, utilizzati nelle lavatrici di qualche tempo fa, in cui era possibile arrivare a 1.000/1.1000 giri/m. Alcuni modelli economici con tale soluzione sono ancora in commercio. Queste lavatrici hanno anticipato le lavatrici con motore trifase ad inverter.

Vorrei capire:

-Per la fase di normale lavaggio viene utilizzato l'intero avvolgimento statorico (tramite apposito relè posto su main board che connette le due sezioni), oppure viceversa l'intero avvolgimento è utilizzato per la fase di spin (centrifuga)?

-La commutazione dei due avvolgimenti statorici avviene con motore in movimento, oppure il motore si ferma e le due sezioni vengono unite o sezionate? Mi spiego meglio.

Supponiamo che la lavatrice debba fare la centrifuga e supponiamo che per la centrifuga sia necessario avere l'avvolgimento statorico completo (le due sezioni unite, vedi domanda precedente). In tale situazione, partendo il motore da fermo, le due sezioni vengono unite durante le rotazione e al di sopra di un certo numero di giri, oppure il motore parte per la fase di centrigufa già con le sezioni unite?

Spero di essere stato chiaro, è una domanda per chi ha profonda conoscenza di questo mondo. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il disegno però sembra richiamare un motore a spazzole, mentre la domanda faceva riferimento all'antenato del motore trifase. A me viene da pensare ad un motore ad induzione, quindi.

In questo caso il cambio velocità avviene cambiando il numero dei poli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se ho capito bene stai parlando di un motore ad induzione con condensatore di spunto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
18 ore fa, dariovicenzo ha scritto:

utilizzati nelle lavatrici di qualche tempo fa,

Bho , quelli a spazzole si utilizzano ancora .  Comunque ha entrambe le risposte.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vi ringrazio per le risposte e mi scuso per il ritardo.

La mia domanda era relativa ad un motore a spazzole universale (non motore con condensatore di spunto), a tutt'oggi montato su lavatrici di fascia bassa (sappiamo che da un pò di anni il motore universale a spazzole è stato sostituito dai motori trifase con inverter o del tipo "LG").

Negli ultimi anni, il motore a spazzole universale si è "evoluto" (se è possibile usare questo termine) nel campo delle lavatrici, al fine di superare la pregressa soglia dei circa 900 giri/min (incluso il rapporto di trasmissione della cinghia-motore) e arrivare ai 1000/1100 giri, attraverso una separazione dello statore in 2 circuiti e commutazione dello stesso. Conosco bene gli schemi utilizzati e quanto postato da archimede57 schematizza proprio questo tipo di motore universale, con lo statore rappresentato al 7b e connessioni 2, 5, 1.

La mia domanda è pertanto rivolta a capire come è gestito l'uso di tale rotore in riferimento alle fasi di centrifuga e lavaggio, una volta utilizzando l'avvolgimento che connette 5 con 2 (avvolgimento completo) ed una volta utilizzando 5 con 1 (avvolgimento parziale).

1. In quale fase è utilizzato 5-2 (lavaggio o centrifuga)?

2. In quale fase è utilizzato 5-1 (lavaggio o centrifuga, viene fuori per esclusione dalla domanda 1)?

3. E' necessaria una commutazione tra i due circuiti (completo e parziale o viceversa) "con motore in movimento" (ad esempio passo da 5-1 e commuto con relè a 5-2 mentre eseguo la rampa di salita verso la centrifuga), oppure la commutazione per la centrifuga inizia a motore fermo con una delle 2 configurazioni e prosegue così durante la rampa di salita fino al valore del numero di giri per centrifuga prescelto.

Grazie mille per l'attenzione e per le risposte!

Modificato: da dariovicenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie archimede57.

La mia frase precedente contiene un errore:

"La mia domanda è pertanto rivolta a capire come è gestito l'uso di tale rotore  statore in riferimento alle fasi di centrifuga e lavaggio, una volta utilizzando l'avvolgimento che connette 5 con 2 (avvolgimento completo) ed una volta utilizzando 5 con 1 (avvolgimento parziale)."

Potrei fare delle prove come dici tu, togliendo la cinghia dal cestello e lasciando il motore libero. 

Nel frattempo se qualche altro utente esperto può rispondere alla domande è il benvenuto!

Per quella che è la mia esperienza questa tipologia di motore la sto vendendo applicata sulle lavatrici low-end. Secondo me a breve sparirà, quando il costo sarà paragonabile tra le due tipologie, questa e quella ad inverter e motore trifase, e pian piano le differenze di prezzo si stanno assottigliando. Da quanto dettomi da un distributore questo modello a doppio avvolgimento è il modo per ottenere quei 200 giri/min in più che i motori universali a singolo avvolgimento non potevano ottenere, fermandosi ai 900 giri/m. Ho acquistato di recente una low-end per seviziarla ed utilizza questo motore a doppio avvolgimento a marca welling. Se ti fa piacere condividere, qual è la tua esperienza in merito?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti